Sono state presentate martedì 10 dicembre a Palazzo Giureconsulti al tavolo Giovani della Camera di commercio le startup innovative di giovani virtuosi interamente dedicate ai Giochi Olimpici del 2026. I prodotti mirano ad aiutare i professionisti ad affrontare i problemi legati alla neve, dalla sicurezza alla previsione valanghe, gli indumenti ed accessori con tecnologia smart, termo regolabili, manualmente o tramite smartphone, il software per la gestione della scuola sci, la bici-sci adatta a tutti per il divertimento sulla neve, lo skipass online che permette di sciare quanto e dove si vuole in tutti i comprensori convenzionati.

“Il Tavolo Giovani – ha dichiarato Alvise Biffi, membro di giunta della Camera di commercio di Milano Monza Brianza Lodi - nasce dalla Camera di commercio per aiutare i giovani imprenditori ad avere visibilità verso le imprese mature, interessate al loro settore, in modo che possano emergere contatti e sinergie di sviluppo. È anche un’occasione di confronto per gli startupper che muovono i primi passi nello stesso settore per confrontarsi e migliorare vicendevolmente, condividendo esperienze e a volte anche avviando collaborazioni. Dedichiamo questi tavoli allo sport, un settore emergente per avviare imprese, soprattutto per i giovani. Dopo una prima edizione dedicata agli sport in generale ci concentriamo questa volta sugli sport invernali, coinvolti e attenti a cogliere le opportunità delle Olimpiadi Milano – Cortina 2026”.

Queste le start-up presentate:

1. ALPsolut: Fabiano Monti
    Città: Livigno, Sondrio. Offre una varietà di prodotti che mirano ad aiutare i professionisti ad affrontare i problemi legati alla neve, dalla sicurezza alla previsione valanghe.
  1. Dahu (Weconstudio): Alessandro Cabutto
    Città: Bra, Cuneo. Applicazione di Online Ticketing per smartphone, tablet e pc che permette di ricaricare il proprio skipass in pochi istanti ed in totale comodità
  1. Eb hitech: Elisa Bonandini
    Città: Aosta. Indumenti ed accessori con tecnologia smart, termo regolabili, manualmente o tramite smartphone.
  1. Lesson Boom: Giovanni Ghigliotti
    Città: Genova. Rende più semplice la prenotazione di lezioni da scii con i professionisti.
  1. Momoski (Dolomeet Hub): Alessio Migazzi
    Città: Croviana, Trento. Software dinamico e innovativo per la totale gestione della scuola sci.
  1. MyPass Ski: Andrea Tosato
    Città: Torino. Skipass online che permette di sciare quanto e dove vuoi, in totale libertà, in tutti i comprensori convenzionati. La card si può usare come Skipass salta coda in biglietteria e pagare solo per il tempo effettivamente sciato, secondo le tariffe dei comprensori.
  1. Mysnowmaps: Matteo Dall’Amico
    Città: Valsugana, Trento. Applicazione, fornisce informazioni sull’evoluzione del manto nevoso sotto forma di mappe, in cui a ciascun punto viene associato un colore, la cui decodifica (tramite legenda) permette di conoscere l'altezza della neve ad una particolare data.
  1. Sharewood: Giulia Trombin
    Città: Milano. Portale per la ricerca della migliore attrezzatura sportiva, tour, escursioni e corsi.
  1. Snowbike: Giacomo Manganoni
    Città: Darfo Boario Terme (Brescia). Bici-sci adatta a tutti per il divertimento sulla neve.
  1. Snowit: Riccardo Maggioni, Pasquale Scopelliti
    Città: Milano. Piattaforma che raccoglie l'intera offerta di servizi collegati alla montagna.
  1. Ticketag: Tommaso Bernini, Vittorio Gianotti
    Città: Milano. La prima piattaforma di compravendita etica di biglietti per eventi sportivi.
11/12/19

Tipologia: Milano Provincia