Trenta studenti provenienti dal Politecnico di Milano e dagli atenei dell’Insubria, Bologna e Perugia hanno preso parte a una sfida, organizzata al Cefriel Open Lab, per ideare la migliore app mobile in vista delle Olimpiadi Invernali del 2026. Il progetto vincitore è stato “SuggestMi”, un servizio digitale progettato per mettere in contatto i cittadini milanesi con i turisti in arrivo. Saranno disponibili informazioni su eventi, strutture ricettive e percorsi turistici. Chi, attraverso quest’app, offrirà una mano ai visitatori fornendo consigli e dritte sulla vita a Milano accumula crediti da spendere in attività convenzionate, ma anche agevolazioni sui biglietti della kermesse olimpica.

Dopo la presentazione iniziale e l’introduzione sugli obiettivi della sfida i partecipanti, selezionati su cinquanta candidature complessive in base al loro curriculum vitae e alla loro motivazione rispetto all’iniziativa, sono stati divisi in cinque gruppi, ciascuno con l’obiettivo di sviluppare un’idea progettuale utilizzando la metodologia del design thinking, un metodo che punta all’elaborazione di una soluzione in grado di essere testata e approvata in tempi brevi, utilizzando un approccio di tipo creativo. A esaminare le proposte una giuria composta da giornalisti, esperti e manager legati al mondo dell’innovazione digitale.

Cefriel è un centro di ricerca e formazione lombardo fondato nel 1988 da università, imprese e amministrazioni locali con lo scopo di promuovere la collaborazione e la condivisione di conoscenze tra mondo della ricerca, tessuto economico e società.

08/11/22

Tipologia: Milano Provincia