• Facebook
  • Instagram
  • LinkedIn
  • YouTube
  • Twitter

Sono stati circa 300mila i visitatori che hanno animato il parco EXPerience, realizzato nel sito dell'esposizione universale, e aperto per 73 giorni nei fine settimana fra il 25 maggio e il 13 novembre.

Il record di presenze si è registrato con i grandi concerti gratuiti: dall'evento di apertura la 'Bocelli and Zanetti Night' seguita in tv da 3 milioni di spettatori, al concerto dell'orchestra e del coro della Scala diretti da Myung-Whun Chung, che il 9 luglio hanno eseguito la nona sinfonia di Beethoven, agli show con oltre 10 mila spettatori di Antonello Venditti e Gianna Nannini di ottobre.

Successo di pubblico anche per il fine settimana conclusivo con 'Big Air in the City' quando è stato costruito un trampolino di oltre 140 metri di lunghezza e 47 di altezza con l'utilizzo di 600 tonnellate di neve e si è svolta una tappa della Coppa del Mondo di Snowboard e Freestyle Ski.

"Il bilancio della prima stagione di Experience è certamente positivo perché è stata l'occasione di riaprire al pubblico per molti mesi un luogo simbolico di Milano" ha sottolineato Giovanni Azzone, presidente di Arexpo, la società proprietaria dei terreni che ora si occupa del dopo Expo.

Dal primo luglio, infatti, all'interno del parco sono stati riaperti due luoghi simbolo dell'esposizione universale: Palazzo Italia e l'Albero della Vita che è stato riacceso.

EXPerience ha però ospitato anche due padiglioni della XXI Triennale di Milano dedicata a 'City After City', oltre a una serie di eventi a Cascina Triulza, un drone park.

“Si tratta di una iniziativa - ha dichiarato l'ad Giuseppe Bonomi - che sarà confermata anche nel 2017. L'ex sito di Expo, ad un anno della fine dell'evento - ha aggiunto -, mantiene tutte le sue caratteristiche positive e non presenta alcun segno di deterioramento, come invece accade spesso al termine di grandi eventi. Questo è certamente un risultato molto importante, anche dal punto di vista economico, in vista della destinazione finale dell'area che diventerà un parco del sapere”.

22/11/16
Categoria: Impresa e Istituzioni

Tipologia: Camera Commercio

 
Richieste e segnalazioni