• Facebook
  • Instagram
  • LinkedIn
  • YouTube
  • Twitter

Fondazione Milano Cortina 2026 ha siglato lo scorso 15 dicembre un Protocollo di Intesa con il Ministero della Cultura con l’obiettivo di promuovere, attraverso la cultura e la creatività, i valori dello sport, dell’Olimpismo e del Paralimpismo. 

Il Ministro della Cultura Dario Franceschini, presente alla firma, ha affermato come “grazie al protocollo appena siglato potremo sviluppare sinergie con Regioni, Comuni ed Enti Locali: credo che alla già enorme offerta dei territori potremo aggiungere anche una serie di eventi straordinari che lasceranno un ricordo indimenticabile”.

Il programma culturale prevede una serie di iniziative riguardanti teatro, cinema, musei, musica, moda, design e una serie di proposte dai territori che riceveranno il patrocinio della Fondazione.

È stata lanciata una gara rivolta a conservatori, bande e corali per individuare l’inno ufficiale dei Giochi Olimpici. Tra tutti i brani ne verranno selezionati due che saranno presentati durante il Festival di Sanremo del prossimo febbraio. Il pubblico potrà scegliere la colonna sonora vincitrice tramite il televoto. La direzione artistica del progetto è affidata al Maestro Peppe Vessicchio.

Milano Cortina 2026 Short Film Contest è invece un progetto destinato ai cortometraggi. Registi, videomaker e creativi italiani realizzeranno cortometraggi incentrati sul loro rapporto con la montagna e lo sport. Ogni anno gli autori delle migliori proposte saranno protagonisti di alcune serate speciali che si terranno a Roma. 

Ci sarà una sfida internazionale per la realizzazione della locandina ufficiale dei Giochi di Milano Cortina 2026, il poster contest. Parteciperanno 226 artisti, 126 italiani, 100 stranieri, uno per ogni Paese che gareggia alle Olimpiadi. L’iniziativa partirà nel 2022 e finirà nel 2024, quando ci sarà una mostra in cui verranno esposte le opere migliori e verrà scelto il poster ufficiale.

È la volta dei teatri, protagonisti del progetto Open Theatres. L’obiettivo è rendere omaggio alla grande tradizione teatrale dell’Italia attraverso la scrittura di una sceneggiatura originale incentrata sullo sport e sui suoi valori. Le proposte selezionate saranno messe in scena nel 2024 nei teatri lombardi e veneti e diventeranno alcuni dei contenuti itineranti in vista delle Olimpiadi.

Il Programma Heritage prevede la possibilità per chiunque si voglia impegnare nel racconto dello sport e dei suoi valori, di vedere la propria opera patrocinata dal Ministero. Infatti, la Fondazione, in collaborazione con i Territori e avvalendosi di una commissione di esperti e direttori artistici, patrocinerà i progetti culturali più significativi nel campo dello sport.

Ultimo punto dell’accordo: nel periodo olimpico ingresso agevolato o del tutto gratuito per musei, siti Unesco e parchi archeologici. Il Ministero della Cultura individuerà, con Regioni ed enti locali, percorsi culturali nei territori interessati dalle gare e in quelli limitrofi.

 

 

11/01/22
Categoria: Impresa e Istituzioni

Tipologia: Milano Provincia

 
Richieste e segnalazioni