Lo sci alpinismo agonistico potrebbe diventare ufficialmente uno sport del programma di gara delle Olimpiadi di Milano Cortina 2026. Il comitato esecutivo del Cio ha inoltrato questa proposta alla prossima sessione a Tokyo che si svolgerà il 20-21 luglio.

Il comitato organizzatore dei Giochi di Milano Cortina 2026 aveva proposto l’inserimento della disciplina, in grande crescita negli ultimi anni, come sport aggiuntivo al programma della manifestazione. Lo sci alpinismo si comporrebbe di 5 nuovi eventi da medaglia: 2 maschili (Sprint/Individuale), 2 femminili (Sprint/Individuale), 1 staffetta mista; coinvolgerebbe 48 atleti (di cui 24 uomini e 24 donne) che saranno ricompresi nel tetto limite dei 2900 atleti per tutte le discipline. In Italia, lo sci alpinismo è gestito dalla FISI, mentre a livello internazionale è disciplinato dalla Federazione Internazionale Scialpinismo (ISMF).

Il comitato esecutivo del Cio ha evidenziato, a supporto della sua potenziale inclusione nel programma di Milano Cortina 2026, che gli stessi cinque eventi di sci alpinismo hanno contribuito al successo dei Giochi Olimpici Giovanili Invernali Losanna 2020 e che la disciplina "è uno sport particolarmente diffuso in Italia, con profonde radici storiche e sportive nelle regioni alpine". L'Italia è anche una delle nazioni leader nel mondo con diversi successi internazionali nelle principali competizioni negli ultimi 10 anni.

La decisione finale verrà presa a luglio durante la sessione del CIO a Tokyo mentre la determinazione del programma completo dell'evento e delle quote degli atleti sarà definita nella riunione del comitato esecutivo del CIO nel giugno 2022.

22/06/21