• Facebook
  • Instagram
  • LinkedIn
  • YouTube
  • Twitter

Milano si prepara ad accogliere le Olimpiadi Invernali del 2026. Tra le iniziative più significative, è in arrivo una Promenade Olimpica che collegherà l’Arco della Pace al Duomo, trasformando il cuore della città in un percorso celebrativo dedicato ai valori dello sport e alla partecipazione collettiva.

A illustrare i preparativi per i Giochi è stato Andrea Varnier, amministratore delegato di Fondazione Milano Cortina 2026, che in un’intervista pubblicata mercoledì 22 ottobre sul Corriere della Sera, ha descritto come la città si appresti a vivere settimane di intensa vitalità: la Triennale ospiterà Casa Italia, l’Arco della Pace diventerà il luogo del braciere olimpico, il Castello Sforzesco accoglierà stand e iniziative, mentre piazza Cairoli sarà il fulcro della manifestazione. Il percorso si concluderà in piazza Duomo, dove saranno allestiti gli spazi televisivi e mediatici, a testimonianza della centralità di Milano nell’intero progetto olimpico.

Varnier ha sottolineato come uno degli obiettivi principali sia lasciare un’eredità duratura alla città e al Paese. Tutti gli interventi, ha spiegato, riguardano strutture già esistenti, senza nuove costruzioni permanenti. L’unica eccezione sarà il padiglione della Fiera, che ospiterà una pista di pattinaggio di velocità lunga 400 metri, completamente smontabile: una soluzione innovativa e temporanea, mai sperimentata prima ai Giochi Invernali. L’intento, ha precisato l’amministratore delegato, è quello di garantire un lascito tangibile, ma anche valoriale ed educativo, nella convinzione che lo sport rappresenti un potente strumento di crescita individuale e collettiva.

Ampio spazio è stato dedicato anche al tema della sostenibilità, considerato un pilastro fondamentale dell’intero progetto. Varnier ha ricordato come la pista da bob rappresenti un esempio di impianto riqualificato e tecnologicamente avanzato. Anche la mobilità sarà, durante i Giochi, completamente sostenibile, con spostamenti garantiti dal trasporto pubblico e un uso limitato delle navette, in un’ottica di efficienza e rispetto ambientale.

La vendita dei biglietti procede infine con successo: molte sessioni risultano già esaurite, segno del grande interesse e dell’entusiasmo del pubblico per l’appuntamento olimpico.

28/10/25
Categoria: Impresa e Istituzioni

Tipologia: Milano Provincia

 
Richieste e segnalazioni