• Facebook
  • Instagram
  • LinkedIn
  • YouTube
  • Twitter

Risanamento S.p.A. ha comunicato che il 17 maggio scorso la controllata Milano Santa Giulia S.p.A., Esselunga S.p.A. (proprietaria di una parte dell’area dove presumibilmente sarà realizzato un supermercato), Regione Lombardia e il Comune di Milano hanno firmato l’Atto Integrativo dell’Accordo di Programma per la riqualificazione urbana delle aree di Milano Santa Giulia, la zona che ospiterà nel 2026 il Pala Italia Arena dei Giochi Olimpici Milano-Cortina 2026.

L’accordo appena siglato è essenziale per il completamento dell’iter urbanistico della Variante. L’obiettivo dell’Atto Integrativo dell’Accordo di Programma – come si legge nel comunicato stampa ufficiale -  è definire, sotto i profili urbanistico e ambientale, tutti i contenuti del progetto di riqualificazione urbana delle aree di Milano Santa Giulia mediante la programmazione e l’attuazione coordinata di un insieme di interventi di interesse pubblico oltre che di nuove funzioni urbane strategiche, come il Pala Italia Santa Giulia.

Il progetto di Milano Santa Giulia si sviluppa su una superficie complessiva di 1.200.000 metri quadrati e prevede la realizzazione di 658.380 metri quadrati edificabili di cui circa un terzo già completati nelle adiacenze della Stazione di Rogoredo. La Variante comprende insediamenti integrati tra retail urbano, residenziale, terziario e direzionale, oltre al Pala Italia, le reti tecnologiche di urbanizzazione, le opere stradali necessarie per il corretto assetto viabilistico all’interno dell’ambito urbano e anche un parco pubblico per una superficie complessiva di 360.000 metri quadrati circa. 

“Il completamento di Santa Giulia, che sarà possibile grazie alla sottoscrizione di oggi (il 17 maggio, ndr) e all’approvazione della Variante da parte del Consiglio Comunale nei prossimi giorni, è un impegno che l’Amministrazione ha preso con la città per sanare finalmente una ferita e realizzare nuovi servizi, infrastrutture di mobilità e un grande parco pubblico” – ha dichiarato il Sindaco di Milano Giuseppe Sala. “Siamo nel quadrante sud est di Milano, quello che più cambierà nei prossimi anni, non solo perché ospiterà due strutture strategiche delle Olimpiadi, il Pala Italia a Santa Giulia e il villaggio Olimpico a Porta Romana, ma perché qui si stanno concentrando importanti investimenti pubblici e privati che porteranno a una rigenerazione diffusa, a beneficio di tutta la città” – ha concluso il Sindaco.

“Un grande sforzo istituzionale condiviso tra Regione e Comune per raggiungere l’obiettivo. Il ‘Pala Italia Santa Giulia’ rappresenta una delle realizzazioni più iconiche e significative” - ha commentato il Presidente di Regione Lombardia Attilio Fontana. “Molto importante è anche la riqualificazione urbana con l’attuazione di interventi finalizzati all’insediamento di residenza e di funzioni compatibili, di attività terziarie, ricettive, commerciali e di rilevanti interventi infrastrutturali pubblici. Si tratta di un ottimo risultato – ha proseguito Attilio Fontana - ottenuto lavorando intensamente e con tempi serrati sul fronte delle procedure e degli adempimenti amministrativi e grazie anche alla positiva collaborazione con i soggetti privati coinvolti”.

25/05/21
Categoria: Impresa e Istituzioni

Tipologia: Milano Provincia

 
Richieste e segnalazioni