I Comitati Organizzatori delle Olimpiadi di Parigi 2024 e Milano Cortina 2026 hanno siglato a Tokyo, in occasione dei Giochi, un Protocollo d’intesa per garantire lo scambio di esperienze e conoscenze tra le due manifestazioni che nei prossimi anni si passeranno (idealmente) il testimone. A firmare l’accordo il Presidente della Fondazione Milano Cortina 2026 Giovanni Malagò e il Presidente del Comitato Organizzatore di Parigi 2024 Tony Estanguet.

L’intesa tra le prossime due Olimpiadi europee nasce con lo scopo di promuovere anche lo sviluppo di attività congiunte che garantiscano innovazione ed efficienza nell’organizzazione dei due eventi olimpici. La consegna della bandiera e la mascotte sono due potenziali ambiti di sinergia, così come cooperazione e condivisione anche nel settore delle risorse umane e nella gestione delle relazioni esterne ed interne. Nell’accordo si ribadisce anche il comune impegno a realizzare Olimpiadi e Paralimpiadi sostenibili dal punto di vista economico, ambientale e sociale.

“La firma del memorandum tra Milano Cortina 2026 e Parigi 2024 è il simbolo della cooperazione tra due Paesi storicamente legati da profonde radici culturali e sociali e uniti da una sconfinata passione per lo sport – ha dichiarato il Presidente Giovanni Malagò - Questo accordo ci consentirà di cooperare in diverse aree chiave e svilupparle insieme per offrire due edizioni indimenticabili dei Giochi Olimpici e Paralimpici. Entrambi i nostri team sono ansiosi di iniziare a lavorare insieme e sono sicuro che raggiungeremo risultati grandi e innovativi”.

“E’ un grande piacere siglare iniziare questa collaborazione con i nostri amici e vicini di Milano Cortina 2026 e siglare questo accordo qui a Tokyo ha un valore simbolico ancora più importante – ha commentato Tony Estanguet - La vicinanza geografica e culturale tra i nostri due Paesi, la vicinanza dei Giochi estivi e invernali e la loro realizzazione in sinergia saranno la chiave per garantire che la nostra collaborazione sia al servizio del nostro convinzione comune: lo sport cambia la vita”.

07/09/21

Tipologia: Milano Provincia