• Facebook
  • Instagram
  • LinkedIn
  • YouTube
  • Twitter

Il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha ricevuto al Quirinale, nel pomeriggio del 17 giugno, una delegazione del Comitato Organizzatore dei Giochi Olimpici di Milano Cortina 2026 oltre ai rappresentanti istituzionali delle Regioni, Province e città coinvolte.

Mattarella si è complimentato per il grande risultato ottenuto dalla candidatura olimpica e ha dato ampio appoggio alle varie fasi organizzative. Si tratta di uno "straordinario progetto di coraggio e di successo" ha detto il Presidente della Repubblica. "Vorrei sottolineare come la scelta dei giochi di Milano-Cortina sia stata una decisione felice, assunta velocemente, con molto coraggio e grande capacità. Sono convinto che sarà un successo, mi auguro che i nostri atleti riescano a cogliere un buon numero di medaglie. Per il Paese - ha detto ancora Mattarella - è stato un successo quello che avete fatto".

"Il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ci ha ringraziato per aver ottenuto un risultato così importante, un evento eccezionale non solo per la Lombardia, ma per l'intero Paese” – ha commentato a margine dell’incontro il Presidente della Lombardia Attilio Fontana – “Inoltre, ci ha rassicurato confermando massima disponibilità per proseguire spediti il cammino che, con le realizzazioni delle infrastrutture necessarie, ci porterà alle Olimpiadi invernali 2026. Come istituzioni promotrici di 'Milano Cortina 2026' - ha proseguito Fontana - con il presidente del CONI Giovanni Malagò, abbiamo illustrato al presidente Mattarella lo stato di avanzamento dei lavori e, una volta di più, mostrato la completa sintonia fra le Regioni, le Province autonome e i Comuni coinvolti che, fin dalle prime battute della candidatura, hanno saputo camminare unite e determinate verso l'obiettivo. È lo stesso spirito che ci deve guidare nei prossimi anni per il bene delle nostre comunità e per valorizzare i territori e l'intero Paese".

“Per fare le opere è fondamentale che ci siano poteri straordinari con il modello-Morandi. Con tutti i controlli del caso e le verifiche, chiaramente. Le priorità sono le opere sportive nelle diverse venues ma anche tutte le infrastrutture in generale. Dobbiamo essere pronti perché sarà un bel biglietto da visita per il Paese a livello internazionale”. Lo ha detto il governatore della Regione Veneto, Luca Zaia.

Al termine dell'incontro, ha parlato anche il sindaco di Cortina, Gianpietro Ghedina: “Oggi è stata una giornata importante da Mattarella. I tempi stringono, è stata un'occasione per ricordare al Presidente che c'è fretta e quindi tutto l'iter amministrativo deve seguire procedure velocizzate, oggi (il 17 giugno scorso - ndr) è per questo che siamo qui a Roma”.

All’incontro con il Presidente della Repubblica hanno partecipato il Presidente del Coni, Giovanni Malagò e il Presidente del Comitato Italiano Paralimpico, Luca Pancalli. Della delegazione facevano parte anche il presidente della Regione Veneto, Luca Zaia, il presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana, il Presidente della Provincia Autonoma di Trento, Maurizio Fugatti, il Presidente della Provincia Autonoma di Bolzano, Arno Kompatscher, il sindaco di Milano, Giuseppe Sala, il sindaco di Cortina d'Ampezzo, Gianpietro Ghedina, l'amministratore Delegato della Fondazione Milano Cortina 2026, Vincenzo Novari e la Project Manager, Milano Cortina 2026, Diana Bianchedi. Presente anche la sottosegretaria di Stato con delega allo Sport, Valentina Vezzali.

22/06/21
Categoria: Impresa e Istituzioni

Tipologia: Milano Provincia

 
Richieste e segnalazioni