É stata approvata la costruzione della pista a Cortina d’Ampezzo in cui si svolgeranno, durante le Olimpiadi Milano Cortina, le gare di bob, skeleton e slittino. I lavori dovrebbero durare all’incirca tre anni, con inizio nel 2022 e termine, con annesso evento per il collaudo finale, nel 2025.

La decisione è stata presa nella giornata del primo di dicembre, durante il vertice tra il Comune di Cortina e il Commissario per le infrastrutture delle Olimpiadi, Luigi Valerio Sant’Andrea.

La struttura della pista sarà simile al già esistente percorso per slittino e bob dedicato ad Eugenio Monti. Il tracciato, inaugurato nel 1923 ed utilizzato in Olimpiadi e campionati mondiali, europei ed italiani, è stato chiuso nel 2008. Oggi l’obiettivo è quello di creare una pista moderna, che rispetti tutti i requisiti necessari per essere utilizzata a livello internazionale.

Il presidente del Bob Club Cortina, Gianfranco Rezzadore, aveva più volte ricordato quanto fosse decisivo concludere positivamente la trattativa in merito alla costruzione di un nuovo impianto per le gare di bob, skeleton e slittino per i Giochi Olimpici Invernali del 2026.

Il sindaco di Cortina d’Ampezzo, Gianpietro Ghedina, afferma: “Una riunione di tipo tecnico, quella con Sant’Andrea, che ci ha permesso di allinearci anche con le federazioni sportive di bob e skeleton. Sul punto ci saranno variazioni in termini di velocità dei mezzi che non potranno superare i 135 chilometri orari per consentire anche le gare femminili”.

14/12/21

Tipologia: Milano Provincia