• Facebook
  • Instagram
  • LinkedIn
  • YouTube
  • Twitter

 

I giurati Sandro Gorli, Enzo Restagno, Carlo Boccadoro, RamònEncinar, Jean-Luc Hervé, UnsukChin, Liza Lim e Cristian Morales-Ossio hanno selezionato i 50 vincitori del concorso “Nutrirela Musica”, a cui sarà commissionata una nuova partitura ispirata al tema di Expo Milano 2015 “Nutrire il pianeta, Energia per la vita”.

Dal 2 maggio al 31 luglio 2015 le 50 nuove composizioni verranno eseguite in prima assoluta dagli ensemble “Divertimento Ensemble” e “Sentieri selvaggi” all’interno degli spazi di Padiglione Italia durante l’Esposizione Universale.

Terminate le esecuzioni, Padiglione Italia conferirà inoltre un premio di 15mila euro alla migliore composizione. Un’ulteriore selezione tra le 50 nuove composizioni verrà effettuata da MITO SettembreMusica, Divertimento Ensemble e Sentieri selvaggi e entrerà a far parte delle rispettive programmazioni concertistiche.

Indetto nel febbraio scorso da Padiglione Italia Expo 2015 su progetto di Divertimento Ensemble e in collaborazione con Sentieri selvaggi, MITO SettembreMusica e Comune di Milano, il concorso ha visto la partecipazione di oltre 600 giovani compositori provenienti da tutto il mondo.

Tra i 50 vincitori, 11 sono francesi e 11 italiani, ma la provenienza è molto varia: quattro inglesi, tre canadesi, tre spagnoli, due austriaci, due finlandesi, due tedeschi, un australiano, un cipriota, un greco, uno da Hong Kong, un giapponese, un polacco, un russo, uno sloveno, un sud-coreano, uno svedese, uno svizzero e uno statunitense.


16/07/14
Categoria: Impresa e Istituzioni

Tipologia: Milano Provincia

 
Richieste e segnalazioni