• Facebook
  • Instagram
  • LinkedIn
  • YouTube
  • Twitter

Bebe Vio e Francesco Totti saranno Ambassador dei Giochi Olimpici di Milano Cortina 2026, andando così ad aggiungersi a Federica Pellegrini, Alberto Tomba e Deborah Compagnoni. L’annuncio è arrivato nel giorno del secondo “anniversario” dalla vittoria della candidatura olimpica italiana (avvenuta il 24 giugno 2019), durante le celebrazioni che si sono svolte nel Salone d’Onore del CONI a Roma.

Il Presidente del CONI e della Fondazione Milano Cortina 2026, Giovanni Malagò, e l’Amministratore Delegato, Vincenzo Novari, hanno fatto gli onori di casa presentando insieme al Ministro dell’Istruzione, Patrizio Bianchi, e alla Sottosegretaria allo Sport, Valentina Vezzali non soltanto i due nuovi testimonial ma anche un programma di iniziative che prevede il coinvolgimento diretto degli studenti delle scuole medie e superiori. Il protocollo d’intesa con il Ministero dell’Istruzione ha lo scopo di promuovere i valori dello sport, dell’Olimpismo, del Paralimpismo e dell’inclusione nelle istituzioni scolastiche del territorio nazionale. Uno dei primi progetti riguarderà proprio l’ideazione della Mascotte dei Giochi Italiani: le migliori proposte degli studenti verranno sviluppate da professionisti e votate dal pubblico attraverso un meccanismo simile a quello che ha portato alla scelta del logo ufficiale.

Quello della mascotte non sarà però l’unica iniziativa. Il programma di coinvolgimento infatti prevede anche l’MC2026 School Day, una lezione speciale fissata ogni 26 febbraio (a partire dal 2023) alla quale potranno partecipare studenti e insegnanti, dedicata a trasmettere non solo i valori, ma anche le strategie, i segreti e le curiosità del sogno Olimpico e Paralimpico; ci sarà poi il Parasports School Tour che si rivolge a circa 250.000 ragazzi delle scuole medie italiane per invitarli a vestire i panni di Sport Blogger e raccontare le storie di campioni e sportivi con disabilità, sfidandosi in un contest; infine con Wonder Kids l’obiettivo è quello di individuare e sostenere lo sviluppo dei para-atleti del futuro, con l’ambizione di farli partecipare ai Giochi Paralimpici di Milano Cortina 2026.

06/07/21
Categoria: Impresa e Istituzioni

Tipologia: Milano Provincia

 
Richieste e segnalazioni