Dai dati del servizio studi della Camera di Commercio di Milano 2013 - 2014, sono 151 mila le imprese al femminile in Lombardia e 49 mila a Milano, pari a, rispettivamente, 379 mila posti di lavoro e 124 mila. Una su cinque in Lombardia è impresa di donne, una su sei a Milano.

I settori principali sono commercio, servizi alla persona e turismo. In Lombardia sono 41 mila le commercianti, di cui 13 mila a Milano, 20 mila le imprenditrici impegnate nei servizi alla persona, di cui 6 mila a Milano e 15 mila le titolari nel settore alloggio e ristorazione, di cui 4 mila a Milano.

Le economie più al femminile sono Sondrio e Pavia: circa un’impresa su quattro è guidata da una donna. A Milano, Brescia e Bergamo le imprese femminili più numerose: 49 mila, 22 mila e 17 mila.

Grazie a Expo 2015 ci saranno 11 mila nuove imprese, di cui 2 mila di donne.

19/06/14