• Facebook
  • Instagram
  • LinkedIn
  • YouTube
  • Twitter

Il 20 novembre all'Expo Gate, è stato presentato il programma culturale di Cascina Triulza che  prevede un ricco palinsesto di attività in continuo aggiornamento durante tutta Expo.

A oggi sono già 60 le organizzazioni che hanno sottoscritto l’accordo con il Padiglione per presentare i loro progetti e 254 gli eventi inseriti nel palinsesto, pari a un terzo delle iniziative che Cascina Triulza intende ospitare nei sei mesi di Expo: 56 incontri nell’auditorium145 workshop e laboratori e 53 spettacoli e animazioni all’aperto.

Tra i progetti presentati:

  • AVIS per EXPO. Nutriamo la vità: attraverso il quale i visitatori potranno fare un test sul proprio stile alimentare, ricevendo consigli mirati da parte di Nutrition Foundation of Italy;
  • La sfida dei cambiamenti climatici: un convegno internazionale organizzato da Legambiente riguardo il cambiamento climatico e le politiche, le strategie e le azioni per contrastralo;
  • Sapore del Sapere - Altroconsumo: laboratori didattici di educazione e sicurezza alimentare e sulle filiere del riso e del caffè, che guidino a un consumo alimentare più consapevole. 

I progetti si sviluppano intorno a sette assi tematici inerenti al tema generale del Padiglione della Società Civile,"Energies to change the world", che sono:

  • produzioni e stili di vita per uno sviluppo di qualità;
  • la responsabilità sociale dell'arte; giovani creativi e proattivi;
  • cittadini custodi dei beni comuni;
  • vivere e convivere nelle comunità locali e globali, profit, no profit istituzioni: nuove alleanze per il futuro.

«Intorno a questi ruotano le iniziative di Cascina Triulza, in un palinsesto costruito dal basso, raccogliendo e valorizzando le idee e le proposte della società civile e del Terzo settore. Fin dall’inizio abbiamo scelto di seguire un percorso partecipato e inclusivo, con l’obiettivo di dare spazio e voce a realtà grandi e piccole, ad una pluralità di temi e racconti e ad esperienze concrete» - ha affermato Sergio Silvotti, presidente di Fondazione Triulza.

E per dare spazio a questo obiettivo è partita la terza Call “Exploding your Idea! Destination Expo Milano 2015”.

Alle due prime edizioni della  hanno partecipato 160 realtà del Terzo Settore con 192 proposte culturali.  

Per info sul bando: link

Le proposte saranno raccolte fino alla fine di Expo o fino all'esaurimento degli spazi disponibili.

Per il Programma Culturale completo: link

20/11/14
Categoria: Impresa e Istituzioni

Tipologia: Milano Provincia

 
Richieste e segnalazioni