Si è svolto martedì 21 settembre, in videoconferenza, l'incontro tra il Ministro delle Infrastrutture e della Mobilità sostenibili, Enrico Giovannini, e il presidente di Regione Lombardia Attilio Fontana sugli interventi infrastrutturali da realizzare in Lombardia con le risorse del Piano Nazionale di Ripresa e resilienza (PNRR), del Fondo Complementare e altri fondi europei e nazionali.

Uno dei punti centrali dell’incontro sono state le Olimpiadi invernali del 2026 e l’esigenza di rendere quanto prima operativa la società pubblica Infrastrutture Milano Cortina 2020-2026 Spa che si occuperà delle opere e dell’impiantistica connessa all’evento.

Nella riunione sono stati condivisi i temi da affrontare e le priorità ed esigenze del territorio in termini di infrastrutture e mobilità. Il Ministro e il Presidente hanno espresso la volontà di avviare un percorso comune, anche a livello tecnico, per individuare gli strumenti di cooperazione più efficaci per la realizzazione di un sistema di mobilità effettivamente innovativo e rispondente alle esigenze dei cittadini e delle imprese.

“Si avvia così il primo dei tavoli di confronto che ho chiesto di attivare con le singole Amministrazioni regionali e Province autonome per un coordinamento strategico delle iniziative di competenza statale e territoriale” - ha affermato il Ministro Giovannini. “La collaborazione istituzionale è fondamentale per affrontare al meglio un'occasione unica per il Paese, per rilanciare gli investimenti e costruire un futuro migliore e più sostenibile per le prossime generazioni”.

“Siamo pienamente soddisfatti dagli esiti di questo primo incontro” - ha commentato il presidente della Regione Lombardia Attilio Fontana. “Con il Ministro Giovannini condividiamo il metodo di lavoro che punta a una concreta collaborazione che ha come unico obiettivo quello di dare risposte rapide e puntuali alle richieste che giungono dai territori. Dai cittadini e da chi fa impresa in quelle che sono spesso il cuore pulsante della produzione e quindi dell'economia lombarda”.

21/09/21

Tipologia: Milano Provincia