• Facebook
  • Instagram
  • LinkedIn
  • YouTube
  • Twitter

Si è svolta dal 16 al 19 ottobre la prima edizione di APRESKI Milano Mountain Show, evento che ha portato l’energia e l’autenticità della montagna nel cuore dell’innovazione milanese, al Big Theatre di MIND – Milano Innovation District. La cerimonia inaugurale, alla presenza del Ministro del Turismo Daniela Santanchè, è stata segnata da un gesto simbolico: la creazione di una “cordata” per celebrare la fiducia e la collaborazione tra istituzioni, territori e operatori del settore.

Durante le giornate della manifestazione, stakeholder, istituzioni e imprese hanno tracciato le linee strategiche per una nuova visione del sistema montano italiano, fondata su innovazione, sostenibilità e destagionalizzazione. Tra i temi centrali, la valorizzazione delle montagne come destinazione turistica tutto l’anno, lo sviluppo delle infrastrutture in vista di Milano Cortina 2026 e il potenziamento delle politiche di accessibilità e mobilità.

Regione Lombardia ha presentato il progetto Ski’n Lombardia, una tessera unica che permette di sciare in 39 località e 27 comprensori, favorendo la crescita del comparto e generando oltre 8.000 posti di lavoro, con una forte componente giovanile e femminile. Inoltre, grazie a investimenti complessivi di oltre 320 milioni di euro tra fondi regionali e statali, è stato possibile potenziare impianti e infrastrutture strategiche, salvaguardando la competitività e l’attrattività delle destinazioni montane.

Il modello lombardo, con 2,5 milioni di skipass venduti e nuove iniziative per rendere la neve più accessibile, è stato presentato come esempio di eccellenza nazionale.

La manifestazione si è conclusa con la General Assembly di ANEF e una serie di panel dedicati a sostenibilità, innovazione tecnologica e mobilità, culminati nel Trentino Mountain Talk, momento di confronto sulla trasformazione e sul futuro del sistema montano italiano.

28/10/25
Categoria: Impresa e Istituzioni

Tipologia: Milano Provincia

 
Richieste e segnalazioni