In occasione delle celebrazioni per la Giornata Mondiale dell’Alimentazione, il 14 ottobre, nella sede della FAO a Roma, si è riunito il secondo Summit dei sindaci delle città che hanno firmato il Milan Urban Food Policy Pact.

“Il Milan Urban Food Policy Pact rappresenta una delle principali eredità di Expo 2015 e dimostra la capacità di tradurre in azioni concrete le politiche alimentari. Dobbiamo impegnarci affinché continui a crescere”, ha detto il sindaco di Milano Giuseppe Sala, intervenuto all’appuntamento. “Milano ha una straordinaria capacità di aprirsi al mondo e vogliamo continuare a rafforzare il nostro ruolo di guida nel campo delle politiche alimentari. Con la partecipazione di tutte le forze vive della città, le università, il Terzo Settore, le imprese, stiamo lavorando su molti progetti per ridurre lo spreco, aumentare l’accesso al cibo sano, sostenere le produzioni locali e mettere al centro della nostra azione politica la food policy. Lo spirito di collaborazione promosso dal Patto, e sottolineato dal Milan Pact Awards assegnato oggi, è fondamentale in questo processo. Ma ancora più importante è investire nelle nuove generazioni, far comprendere ai bambini, i cittadini di domani, che il cibo sano è una priorità”.

Il direttore generale della FAO, José Graziano Da Silva, ha aperto i lavori sottolineando come in uno mondo in cui “nel 2050 due abitanti su tre vivranno in un’area urbana, le città hanno le caratteristiche per poter fare la differenza e costruire sistemi alimentari sostenibili”.

Sindaci e delegati si sono confrontati sul futuro del Milan Urban Food Policy Pact, discutendo del ruolo dei network delle città per rendere operativo il Patto e della possibile attivazione di un sistema di monitoraggio e valutazione dei progressi realizzati.

Nel 2017, il Summit dei sindaci si riunirà a Valencia.

Al termine dell’incontro è stato consegnato il Milan Pact Awards, il premio promosso dal Comune di Milano e da Fondazione Cariplo, per valorizzare le buone pratiche alimentari messe in atto dalle città firmatarie del Milan Urban Food Policy Pact.

Otto i riconoscimenti in cui si articola il Milan Pact Awards: due monetari e sei menzioni speciali.

A vincere i due premi del valore di 15 mila euro ciascuno sono state le città di Baltimora – vincitrice assoluta con la sua strategia alimentare per garantire il diritto di accesso al cibo sano nei quartieri a rischio – e di Città del Messico – per le mense comunitarie che distribuiscono migliaia di pasti a prezzi calmierati dando lavoro a persone in difficoltà.

Le somme saranno usate per trasferire i progetti in altre città del Patto

In allegato:

17/10/16