Nel primo centenario della morte di Umberto Boccioni (1882-1916), il Comune di Milano celebra l’artista con una grande mostra a cura di Francesca Rossi con Agostino Contò che ne evidenzia, alla luce anche di documenti inediti, il percorso artistico e la levatura internazionale, presentando circa 280 opere tra disegni, dipinti, sculture, incisioni, fotografie d’epoca, libri, riviste e documenti.

Frutto di un progetto di ricerca curato dal Gabinetto dei Disegni della Soprintendenza del Castello Sforzesco, ‘Umberto Boccioni (1882 - 1916). Genio e Memoria’ è una mostra promossa da Comune di Milano|Cultura, prodotta e organizzata da Castello Sforzesco, Museo del Novecento e Palazzo Reale con la casa editrice Electa.

L’iniziativa fa parte del programma di ‘Ritorni al futuro’, il palinsesto culturale pensato per la primavera 2016 dal Comune di Milano che propone oltre cento appuntamenti tra mostre, concerti, spettacoli teatrali, proiezioni cinematografiche e incontri, con l’obiettivo di portare al centro della riflessione pubblica l’idea di futuro che abbiamo oggi confrontandola con quelle che hanno abitato il pensiero creativo in altre stagioni della storia.

“Questo percorso, insieme alle altre opere del Museo del Novecento non esposte nelle adiacenti sale di Palazzo Reale, costituisce per i visitatori un’occasione imperdibile per completare la conoscenza dell’artista e per comprendere a fondo la portata rivoluzionaria del suo lavoro – ha proseguito l’assessore Del Corno - Proprio per consentire un’esperienza di visita a 360 gradi, il Comune di Milano ha previsto che il biglietto di ingresso alla mostra comprenda anche l’ingresso al Museo del Novecento”.

L’opera di Previati “Il Carro del Sole” presente in mostra è prestata dalla Camera di commercio e fa parte del trittico Il Giorno. Un’acquisizione avvenuta agli inizi Novecento per la decorazione di Palazzo Giureconsulti proprietà della Camera di commercio dal 1911.

In allegato il comunicato della Camera di Commercio di Milano sull’opera “Il carro del sole” di Previati

Foto scaricabili al link: http://bit.ly/Materiali-Stamp-Boccioni100

21/03/16