Presentata Explora al tavolo Accoglienza e Ricettività della Camera di Commercio di Milano.

Il Tavolo, coordinato da Erica Corti, membro di giunta della Camera di Commercio di Milano, ha visto la partecipazione di Josep Ejarque, direttore generale Explora SCpA e di Piero Galli, direttore generale Expo 2015 spa.

Explora è una public marketing company con l'obiettivo di promuovere la Lombardia sul mercato turistico valorizzando Expo Milano 2015. E' uno strumento al servizio degli operatori, facilitatore del business.

Le priorità sono:

• promuovere e promocommercializzare l'offerta turistica di Milano e della Lombardia;
  • incrementare i flussi turistici sul territorio;
  • massimizzare l'awareness di Expo 2015, di Milano e della Lombardia, fra gli intermediari e i potenziali turisti;
  • costruire la destination brand attraverso un corretto posizionamento
  • costruire la destination reputation
  • creare engagement, ovvero, instaurare legami positivi e emozionali con  i turisti affinché diventino promotori essi stessi.

Explora opera, nell'ambito del marketing, attraverso tre divisioni operative :

• sviluppo del prodotto
  • marketing e comunicazione
  • promocommercializzazione

Ha due modelli di approccio al mercato:

B2C2B - aggrega le proposte degli operatori - le comunica al potenziale cliente - il cliente acquista le proposte dagli operatori;

B2B - è partner del trade - supporta gli operatori locali nella creazione di un'offerta tematizzata - li mette in contatto con i t.o. internazionali

Attualmente Explora sta lavorando sui club di prodotto, sono circa 30.

Gli strumenti di marketing e comunicazione saranno online e offline

Il portale sarà in 8 lingue con l'obiettivo di 10 milioni di visitatori unici durante l'Esposizione Universale. Sui social media parlerà in 12 lingue.

Il Tavolo Accoglienza e Ricettività  fa parte dei Tavoli Tematici della Camera di Commercio.

I Tavoli Tematici si sono riuniti 7 volte ciascuno dal gennaio 2010 al luglio 2013 (8 volte il tavolo Agroalimentare, 10 volte il tavolo Giovani).

Oltre a questi incontri pubblici ci sono stati 3900 incontri singoli con imprenditori e 57 eventi realizzati in partnership.

A oggi i Tavoli Tematici hanno raccolto complessivamente 515 proposte progettuali - 260 nuovi progetti solo nel 2013 - da parte di: imprenditori, commercianti, medici, operatori sanitari, agricoltori, esponenti della cultura e dell’editoria, giovani manager.

Camera di Commercio ha supportato in questi anni lo sviluppo di 120 progetti operativi e ha attivato da febbraio 2012 una procedura di analisi di 55 progetti di start-up, con il supporto tecnico di Futurimpresa: 27 progetti hanno passato il first round di analisi e 6 sono arrivati alla definizione di linee di credito/equity.

Prossimi appuntamenti già in calendario:

• 3 marzo: Tavolo Arte e Cultura;
  • 19 marzo: Tavolo Imprenditoria Femminile;
  • 29 maggio: Tavolo Arte e Cultura.

04/02/14

Tipologia: Milano Provincia