E' stato siglato l'accordo tra il Consiglio nazionale delle ricerche e il Commissario generale di sezione per il Padiglione Italia Expo 2015. Il Cnr è partner scientifico di Padiglione Italia Expo 2015 e presenterà un progetto per il coordinamento delle tematiche scientifiche legate al tema dell’esposizione universale.

Con la convenzione, firmata dal presidente del Cnr,  Luigi Nicolais e dal commissario generale di sezione per il Padiglione Italia e presidente di Expo 2015 Spa, Diana Bracco, il Cnr si impegna a svolgere attività di supporto alla verifica e validazione dei contenuti scientifici delle attività del Padiglione in relazione alle proposte ed ai progetti che verranno presentati al Commissario Generale. Il Cnr assume il ruolo di coordinatore rispetto ad altri enti analoghi. La collaborazione del Cnr si tradurrà anche nell’affiancamento del team di Padiglione Italia, proponendo al Commissario Generale iniziative ed eventi di carattere scientifico.

"Uno dei driver fondamentali dell’Expo di Milano sarà l’innovazione", afferma Diana Bracco. "Per questo l’accordo col Cnr è un passo fondamentale. Il Padiglione Italia in particolare dovrà mettere in vetrina le risposte che il nostro Paese può offrire ai problemi legati all’ambiente e all’alimentazione, grazie alla capacità innovativa e creativa del nostro sistema di Ricerca pubblico e privato e delle imprese italiane all’avanguardia che hanno successo in tutto il mondo. Poter contare in questa riflessione scientifica sull’aiuto di un’eccellenza italiana come il Cnr ci riempie di soddisfazione".

"Il nostro apporto al Padiglione Italia toccherà numerosi aspetti e coinvolgerà molte delle competenze del Cnr", conclude Luigi Nicolais, "verranno identificati alcuni 'fil rouges' attraverso cui raccontare come la scienza e la tecnica concorrano a migliorare la qualità della vita e il benessere delle persone oltre ad affermare a livello internazionale l’immagine positiva, attraente e innovativa delle nazioni presenti all’Expo".

21/10/13

Tipologia: Milano Provincia