Partono oggi, da Fabriano (Ancona), i Forum territoriali di progettazione partecipata del Padiglione Italia  di Expo Milano 2015: un viaggio in cinque tappe per il Paese, con l'obiettivo di coinvolgere le eccellenze dei territori.

Partecipano Giuseppe De Rita, presidente Censis, Aldo Bonomi, direttore di Aaster, Cesare Vaciago, direttore del Padiglione Italia, Marco Balich, direttore

artistico di 'Casa Italia', Alessandro Profumo, presidente della Banca Monte dei Paschi di Siena, Sergio Marini presidente di Coldiretti, Maurizio Martina, sottosegretario a Expo e Politiche agricole.

Sono previsti gli interventi di rappresentanti dei territori come, tra gli altri, Gian Mario Spacca, presidente della Regione Marche, gli imprenditori Marco Caprai e Teresa Severini di Lungarotti, Silvia Venturini Fendi dell'omonima casa di moda.

I seminari - dal titolo 'Expo 2015 per l'Italia' - saranno finalizzati ''all'ascolto dei territori e dei loro protagonisti per immaginare una rappresentazione organica e coinvolgente dell'Italia''.

Seguiranno, in luoghi ancora da stabilire, gli appuntamenti dedicati al Nord-Est (22 ottobre), Nord-Ovest (7 novembre), Isole (12 novembre) e la chiusura con il Sud, nei primi giorni di dicembre.

Brescia è la prima città italiana ad aver firmato un contratto di partecipazione al Padiglione Italia Expo 2015. Sabato 28 settembre, in occasione della Convention per gli ambasciatori organizzata a Sirmione da “Sistema Brescia x Expo” è stato sottoscritto un contratto del valore di un milione di euro.

Il documento prevede che Brescia e il suo territorio, durante lo svolgimento di Expo 2015, siano protagonisti per sei giornate. Sei date durante le quali il Padiglione Italia porterà in primo piano l’eccellenza del territorio bresciano, delle sue imprese, del suo patrimonio culturale, della sua tradizione turistica. Una delle giornate sarà dedicata alla ricerca e innovazione tecnologica, come espressione del ricco panorama universitario che con i suoi atenei ha aderito al “Sistema Brescia X Expo”.

30/09/13

Tipologia: Scenario nazionale