• Facebook
  • Instagram
  • LinkedIn
  • YouTube
  • Twitter

Giuseppe Sala, Commissario Unico Delegato del Governo per Expo Milano 2015, e Paolo Menuzzo, Presidente di Came Group, hanno presentato il 16 gennaio il sistema di controllo accessi dell’Esposizione Universale, progettato per gestire l’ingresso degli oltre 20 milioni di visitatori attesi da tutto il mondo.

Gli accessi perimetrali del sito espositivo saranno controllati da 250 tornelli automatici, 40 dei quali appositamente progettati per gestire l’ingresso dei visitatori diversamente abili. Saranno posizionati ai check point dei 4 ingressi pedonali al sito che saranno in grado di far passare ognuno 720 persone all'ora (dopo le persone dovranno passare anche sotto i metal detector)

La fornitura si completerà con l’integrazione di automazioni per cancelli scorrevoli e per barriere stradali e con 80 dissuasori per la protezione e la selezione delle entrate perimetrali di passaggi carrai. Il sistema integrato di controllo accessi potrà essere monitorato anche attraverso 100 dispositivi palmari.

Il sistema di controllo accessi dovrà gestire anche picchi di 250mila persone, come quelli si prevede per le prime due ore di apertura dell’Esposizione Universale. Previste anche le barriere per regolare gli ingressi che saranno varcati in media da 400 mezzi logistici a notte.

 La soluzione proposta da Came si inserisce nel progetto della Digital Smart City di Expo Milano 2015 ed è stata studiata per anticipare i bisogni del territorio e lasciare in eredità alla città, al termine dell’evento, un modello tecnologico di riferimento all’avanguardia, sia per le strutture sia per le infrastrutture urbanistiche.

Fulcro della piattaforma tecnologica sviluppata da Came è un nuovo tornello progettato ad hoc per Expo Milano 2015, in grado di leggere tutti i tipi di titoli d’ingresso, in formato cartaceo, QR Code, RFID o NFC per consentire l’accesso dei visitatori e degli espositori anche da mobile, utilizzando smartphone e tablet.

Pensato per integrarsi con le tecnologie di tutti i partner di Expo Milano 2015, ciascun tornello è, inoltre, dotato di un software per la lettura biometrica che permette l’ingresso esclusivamente a personale qualificato e abilitato. Il design di questo prodotto è stato studiato per comunicare con i visitatori, anche attraverso segnalazioni luminose, rendendo più rapida la fase di accesso, riducendo code e lunghe attese.Came svilupperà soluzioni tecnologiche specifiche anche per i padiglioni dei Paesi Partecipanti al fine di agevolare l’entrata dei visitatori, in relazione alla diversa esigenza di fruibilità degli spazi. 

 

16/01/14
Categoria: Impresa e Istituzioni

Tipologia: Milano Provincia

 
Richieste e segnalazioni