Corsi di formazione finanziati da EBT Alberghi Milano 2023-2024
I corsi, organizzati in collaborazione con CAPAC, sono gratuiti per tutte le imprese con dipendenti in regola con il versamento del contributo ad EBT Alberghi Milano Ente Bilaterale Territoriale Comparto Alberghi Milano e Provincia) come previsto dal CCNL del Turismo - Alberghi.
Le iscrizioni saranno accettate in ordine cronologico fino ad esaurimento dei posti disponibili.
I corsi saranno avviati solo al raggiungimento del numero minimo di iscritti richiesto dall'Ente Finanziatore.
In caso di corsi esauriti contattare comunque l'Ente per prenotare la partecipazione in caso di nuove edizioni.
LA SICUREZZA IN AZIENDA - Tutti i corsi
(Corsi obbligatori secondo il Decreto Legislativo 81/08 e Accordo Conferenza Permanente
Stato/Regioni)
Sede:
C.A.P.A.C. Politecnico del Commercio e del Turismo
Viale Murillo, 17 - Milano
(se non diversamente indicato)
13/12/2023 - Formazione addetti antincendio in attività di livello 3
Durata: 16 ore
Calendario: 13-14 dicembre 2023 ore 9.00-18.00
Sede:
MR Global Service Fire
Via Morghen 20 Milano
31/01/2024 - Formazione Preposti
Durata: 8 ore
Calendario: 17 gennaio 2024 ore 9.00-17.30
24/01/2024 - Primo Soccorso
Durata: 12 ore
Calendario:
24 gennaio 2024 ore 9.00-18.00
25 gennaio 2024 ore 9.00-13.00
15/02/2024 - Igiene alimentare e comunicazione degli allergeni - HACCP
Durata: 4 ore
Calendario: 15 febbraio 2024 ore 9.00-13.00
13/03/2024 - Formazione sicurezza generale
Durata: 4 ore
Calendario: 13 marzo 2024 ore 9.00-13.00
13/03/2024 - Formazione sicurezza specifica
Durata: 4 ore
Calendario: 13 marzo 2024 ore 13.30-17.30
20/03/2024 - Formazione addetti antincendio in attività di livello 3
Durata: 16 ore
Calendario: 20-21 marzo 2024 ore 9.00-18.00
Sede:
MR Global Service Fire
Via Morghen 20 Milano
27/03/2024 - Aggiornamento Formazione sicurezza specifica
Durata: 6 ore
Calendario: 27 marzo 2024 9.00-16.00
04/04/2024 - Igiene alimentare e comunicazione degli allergeni - HACCP
Durata: 4 ore
Calendario: 4 aprile 2024 ore 9.00-13.00
Già erogati
07/02/2023 - Primo Soccorso
Durata: 12 ore
Calendario:
7 febbraio 2023 ore 9.00-18.00
8 febbraio 2023 ore 9.00-13.00
08/02/2023 - Aggiornamento Primo Soccorso
Durata: 4 ore
Calendario: 8 febbraio 2023 ore 14.00-18.00
22/02/2023 - Preposti
Durata: 8 ore
Calendario: 22 febbraio 2023 ore 9.00-18.00
23/03/2023 - Primo Soccorso
Durata: 12 ore
Calendario:
23 marzo 2023 ore 9.00-18.00
24 marzo 2023 ore 9.00-13.00
23/03/2023 - Formazione addetti antincendio in attività di livello 3
Durata: 16 ore
Calendario: 23 e 24 marzo 2023 ore 9.00-18.00
Sede:
MR Global Service Fire
Via Morghen 20 Milano
24/03/2023 - Aggiornamento Primo Soccorso
Durata: 4 ore
Calendario: 24 marzo 2023 ore 14.00-18.00
10/05/2023 - Aggiornamento Formazione sicurezza specifica
Durata: 6 ore
Calendario: 10 maggio 2023 9.00-15.30
17/05/2023 - Formazione sicurezza generale
Durata: 4 ore
Calendario: 17 maggio 2023 ore 9.00-13.00
17/05/2023 - Formazione sicurezza specifica
Durata: 4 ore
Calendario: 17 maggio 2023 ore 13.30-17.30
30/06/2023 - Aggiornamento addetti antincendio in attività di livello 3
Durata: 8 ore
Calendario: 30 giugno 2023 ore 9.00-18.00
Sede:
MR Global Service Fire
Via Morghen 20 Milano
18/07/2023 - Aggiornamento Primo Soccorso
Durata: 4 ore
Calendario: 18 luglio 2023 ore 9.00-13.00
25/07/2023 - Primo Soccorso
Durata: 12 ore
Calendario:
25 luglio 2023 ore 9.00-18.00
26 luglio 2023 ore 9.00-13.00
04/10/2023 - Primo Soccorso
Durata: 12 ore
Calendario:
4 ottobre 2023 ore 9.00-18.00
5 ottobre 2023 ore 9.00-13.00
06/10/2023 - Aggiornamento Primo Soccorso
Durata: 4 ore
Calendario: 6 ottobre 2023 ore 14.00-18.00
11/10/2023 - Aggiornamento Formazione sicurezza specifica
Durata: 6 ore
Calendario: 11 ottobre 2023 9.00-16.00
15/11/2023 - Primo Soccorso
Durata: 12 ore
Calendario:
15 novembre 2023 ore 9.00-18.00
16 novembre 2023 ore 9.00-13.00
19/09/2023 - English for Hospitality Professionals - B1 level (pre-intermediate) (FAD)
Course aims and learning outcomes
Strong communication skills are paramount in the Hospitality industry where professionals are required to use written and spoken English fluently and proficiently on a daily basis.
The courses of English for the Hospitality Industry focus primarily on functional language and specialist vocabulary and are designed to enable participants to:
- enhance their overall English communication skills to provide excellent customer service and create a positive overall guest experience
- develop broader professional skills such as dealing with guest enquiries, offering help and advice, handling crises and complaints, and writing emails to ensure the best satisfaction
- foster language awareness through an integrated grammar and skills syllabus § acquire and implement the specialized vocabulary needed by professionals in their relevant departments
- practise language skills in realistic situational practice and role-plays.
As classes are fully taught in English, participants will be expected to have a general English oral and written proficiency equivalent to the Council of Europe's Threshold Level (B1).
Durata: 16 ore
Calendario: 19-26 settembre e 3-10 ottobre 2023 ore 9.00-13.00 (FAD)
Course contents:
The course will provide a wide range of speaking and listening activities developed around topics related to the hospitality industry.
A range of British, North American and other international native and non-native speakers will be featured, helping participants understand how people speak English in different parts of the world.
The course contents will be tailored to the participants’ specific needs.
Topics | Vocabulary Areas Structure Pronunciation | Functions |
Welcoming guests |
|
|
Telephoning |
|
|
Describing facilities and services |
|
|
Business Writing |
|
|
Docente
Eliane Nortey
17/10/2023 - English for Hospitality Professionals - B2 level (Intermediate) (FAD)
Course aims and learning outcomes
Strong communication skills are paramount in the Hospitality industry where professionals are required to use written and spoken English fluently and proficiently on a daily basis.
The courses of English for the Hospitality Industry focus primarily on functional language and specialist vocabulary and are designed to enable participants to:
- enhance their overall English communication skills to provide excellent customer service and create a positive overall guest experience
- develop broader professional skills such as dealing with guest enquiries, offering help and advice, handling crises and complaints, and writing emails to ensure the best satisfaction
- foster language awareness through an integrated grammar and skills syllabus
- acquire and implement the specialized vocabulary needed by professionals in their relevant departments
- practise language skills in realistic situational practice and role-plays.
As classes are fully taught in English, participants will be expected to have a general English oral and written proficiency equivalent to the Council of Europe's Threshold Level (B2).
Durata: 16 ore
Calendario:
17 ottobre 2023 ore 9.00-13.00 (FAD)
24 ottobre 2023 ore 14.00-18.00 (FAD)
7 e 14 novembre 2023 ore 9.00-13.00 (FAD)
Course contents:
The course will provide a wide range of speaking and listening activities developed around topics related to the hospitality industry.
A range of British, North American and other international native and non-native speakers will be featured, helping participants understand how people speak English in different parts of the world.
The course contents will be tailored to the participants’ specific needs.
Topics | Vocabulary Areas Structure Pronunciation | Functions |
Engaging guests |
|
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Showcasing facilities and services |
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Dining experience |
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Off-site activities |
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Business Writing |
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Docente
Eliane Nortey
30/10/2023 - Gestione dei reclami nelle strutture alberghiere (AULA)
Durata: 16 ore
Calendario: 30-31 ottobre 2023 ore 9.00-18.00
Contenuti:
- Strumenti professionali nella fase di ascolto del cliente che reclama
- I casi critici
- La gestione delle obiezioni
- Il cliente, l’addetto e l’immagine aziendale
- Problem Solving: come porre le domande necessarie alla comprensione del problema e chiedere feedback di conferma
- La chiusura del reclamo: come ottenere fidelizzazione
Metodologia:
La metodologia sarà fortemente sperimentale e interattiva.
I partecipanti saranno invitati a sperimentare e gestire casi pratici realmente portati dal docente e portati dai colleghi in aula
Docente
Davide Pedrini
05/12/2023 - La potenzialità dei social per far crescere il proprio marchio : pillole digitali per hotel
(AULA)
Durata: 8 ore
Calendario: 5-12 dicembre 2023 ore 9.00-13.00
Contenuti:
Le potenzialità dei social per far crescere il proprio marchio. Partendo dai più conosciuti Facebook per primo, fino a Instagram.
Come si usano, cosa producono, che rischi si corrono.
Un percorso di consapevolezza per poter dire di essere informato e competente
Metodologia:
Il corso sarà suddiviso in 4 ore di docenza e 4 ore di esercitazione sui propri profili.
E se non lo avete? Lo creerete insieme.
Docente
Alessandro Murdolo
07/02/2024 - Comunicazione e vendita per le strutture ricettive (AULA)
Perché partecipare
La centralità del cliente, definito ospite nel settore degli hotel, è di attenzione strategica per il miglioramento della performance ed il raggiungimento degli obiettivi.
Accoglienza, riconoscimento, relazione, soddisfazione e gratificazione, soni alcuni dei momenti principali, nei quali l’ospite decide di rinnovarci la sua fiducia, elemento fondamentale per la vendita e fidelizzazione.
L’attività svolta dal personale addetto alla Reception risulta quindi determinante per far sentire fin da subito l’ospite a proprio agio ed a metterlo immediatamente nelle migliori condizioni per vivere un’esperienza positiva nel soggiorno in hotel.
Immagine, primo impatto, punto di contatto e soddisfazione delle richieste, risposte efficaci, segnalazioni, opportunità di vendita, sono alcuni dei momenti focali per la permanenza di valore dell’ospite.
La relazione efficace deve essere manifestata in ogni occasione di contatto con l’ospite, one to one, telefonica, mail. Anche il telefono è uno degli strumenti d’uso principale per migliorare la relazione con gli ospiti e per far nascere nuove opportunità commerciali.
Verrà prestata attenzione alla gestione della comunicazione in senso ampio e della vendita al fine della creazione di valore, affinché ciascuno dei partecipanti riesca a migliorare e a rendere più efficace la relazione con gli ospiti , rispondendo alle loro richieste con soddisfazione.
Una gestione efficace della relazione con gli ospiti:
- migliorerà l’esperienza positiva della permanenza dell’ospite in hotel;
- valorizzerà l’immagine e la reputazione del marchio che rappresentiamo;
- ci renderà più sicuri nel gestire obiezioni e richieste, migliorando la vendita e fidelizzazione
Obiettivi e competenze:
- Aumentare la consapevolezza dell’importanza di far sentire l’ospite al centro, con l’opportunità di comunicare e vendere, generando valore
- Sviluppare le conoscenze ed i comportamenti che influenzano positivamente gli ospiti a scegliere e mantenere la nostra struttura come punto di riferimento ed usufruire di tutti i nostri servizi proposti
- Migliorare le capacità di comunicazione e comunicazione telefonica con gli ospiti al fine di far vivere loro un’esperienza positiva
Durata: 16 ore
Calendario: 7-14-21-28 febbraio 2024 ore 9.00-13.00
Contenuti:
- Gli elementi della comunicazione efficace e di valore.
- Gli stili comunicativi, quale il più adeguato.
- L’importanza del raggiungimento della soddisfazione dell’ospite, attraverso l’ascolto e la comprensione, per orientarlo all’acquisto.
- Come gestire le obiezioni, trasformandole in opportunità, attraverso tecniche di problem solving, generando vendita e cross selling.
- Sintonia, empatia e sincronia al fine della fidelizzazione dell’ospite
- L’importanza della psicologia nel processo di vendita
- Le leggi persuasive in tecniche di vendita
- Comportamenti ed atteggiamenti per far vivere un’esperienza positiva all’ospite nel soggiorno in hotel
Metodologia:
Modalità di erogazione attraverso il coinvolgimento dei partecipanti.
Sarà cura del docente introdurre lavori di gruppo e casi sotto la sua conduzione, al fine di rendere il percorso attuale e coerente con la quotidianità.
Docente
Angelo dellaVedova
12/03/2024 - L’email marketing come strumento efficace del marketing digitale: pillole digitali per
hotel (FAD)
Durata: 8 ore
Calendario: 12-19 marzo 2024 ore 9.00-13.00
Contenuti:
Ognuno di noi conosce l’email come strumento di posta. È ornami diventato un nostro alleato e un prezioso collaboratore giornaliero. Ma non tutti forse sanno come si può utilizzare per fare promozione nelle aziende.
Si parlerà di cos’è l’Email Marketing, cos’è una newsletter e quali vantaggi può riservare alla tua impresa.
Metodologia:
Il corso sarà suddiviso in 4 ore di docenza e 4 ore di case history.
E se non lo avete? Lo creerete insieme
Docente
Alessandro Murdolo
Compilare ed inviare la SCHEDA DI ISCRIZIONE (sia in .pdf con firma, sia in excel senza firma) a:


Direzione Risorse Umane,
Formazione e Studi 02 7750 677
formazione@unione.milano.it