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Corsi di formazione finanziati da EBiTer Milano 2021

I corsi, organizzati in collaborazione con CAPAC e Formaterziario, sono gratuiti per tutte le imprese con dipendenti in regola con il versamento del contributo ad EBiTer Milano (Ente Bilaterale per lo sviluppo dell'occupazione, delle professionalità e della tutela sociale nel settore Terziario della Provincia di Milano) come previsto dal CCNL del Terziario.

Le iscrizioni saranno accettate in ordine cronologico fino ad esaurimento dei posti disponibili
I corsi saranno avviati solo al raggiungimento del numero minimo di iscritti richiesto dall'Ente Finanziatore.

Per i corsi indicati con la sigla FAD, si intende Formazione A Distanza in modalità di aula virtuale sincrona.

In caso di corsi esauriti contattare comunque l'Ente per prenotare la partecipazione in caso di nuove edizioni.

LA SICUREZZA IN AZIENDA - Tutti i corsi
(Corsi obbligatori secondo il Decreto Legislativo 81/08 e Accordo Conferenza Permanente
            Stato/Regioni)

Sede:
C.A.P.A.C. Politecnico del Commercio e del Turismo
Viale Murillo, 17 - Milano
(se non diversamente indicato)

07/09/2021 - Antincendio RISCHIO MEDIO (AULA)
Durata: 8 ore
Calendario: 07 settembre 2021 ore 9.00-18.00
Sede:
MR Global Service Fire
Via Morghen 20 Milano 
Docente Alberto Savioni

14/09/2021 - Formazione sicurezza generale (FAD)
Durata: 
4 ore
Calendario:
14 settembre 2021 ore 9.00-13.00
Docente
Bianca Maria Neve

22/09/2021 - Formazione sicurezza specifica (FAD)
Durata: 
4 ore
Calendario:
22 settembre 2021 ore 9.00-13.00
Docente
Bianca Maria Neve

05/10/2021 - Formazione RLS - Rappresentante Lavoratori per la Sicurezza (FAD) (POSTI ESAURITI)
Durata:
 32 ore
Calendario: 
5-6-7-12-14-19-20-21 ottobre 2021 ore 9.00-13.00
Docente
Bianca Maria Neve

05/10/2021 - Primo Soccorso (AULA) 
Durata: 
12 ore
Calendario: 
5 ottobre 2021 ore 9.00-18.00
6 ottobre 2021 ore 9.00-13.00 
Docente 
Marco Seymandi

06/10/2021 - Aggiornamento antincendio RISCHIO MEDIO (AULA)
Durata: 5 ore
Calendario: 6 ottobre 2021 ore 8.30-13.30
Sede: 
MR Global Service Fire
Via Morghen 20 Milano 
Docente Alberto Savioni

06/10/2021 - Aggiornamento Primo Soccorso (AULA)
Durata: 4 ore
Calendario: 6 ottobre 2021 ore 14.00-18.00
Docente Marco Seymandi

13/10/2021- Aggiornamento Formazione sicurezza specifica (FAD)
Durata: 6 ore
Calendario: 13 ottobre 2021 ore 09.00-16.00
Docente Bianca Maria Neve

27/10/2021 - Aggiornamento RLS (FAD)
Durata: 8 ore
Calendario: 27 ottobre e 4 novembre 2021 ore 9.00-13.00
Docente Bianca Maria Neve

09/11/2021 - Primo Soccorso (AULA) 
Durata: 
12 ore
Calendario: 
9 novembre 2021 ore 9.00-18.00
10 novembre 2021 ore 9.00-13.00 
Docente 
Marco Seymandi

10/11/2021 - Aggiornamento Primo Soccorso (AULA)
Durata: 4 ore
Calendario: 10 novembre 2021 ore 14.00-18.00
Docente Marco Seymandi

10/11/2021 - Formazione sicurezza generale (FAD)
Durata: 
4 ore
Calendario:
10 novembre 2021 ore 9.00-13.00
Docente
Bianca Maria Neve

17/11/2021 - Formazione sicurezza specifica (FAD)
Durata: 
4 ore
Calendario:
17 novembre 2021 ore 9.00-13.00
Docente
Bianca Maria Neve

24/11/2021 - Antincendio RISCHIO MEDIO (AULA)
Durata: 8 ore
Calendario: 24 novembre 2021 ore 9.00-18.00
Sede:
MR Global Service Fire
Via Morghen 20 Milano 
Docente Alberto Savioni

25/11/2021 - Preposti (FAD)
Durata: 8 ore
Calendario: 25-30 novembre 2021 ore 9.00-13.00
Docente Bianca Maria Neve

02/12/2021 - Aggiornamento antincendio RISCHIO MEDIO (AULA)
Durata: 5 ore
Calendario: 2 dicembre 2021 ore 8.30-13.30
Sede: 
MR Global Service Fire
Via Morghen 20 Milano 
Docente Alberto Savioni

15/12/2021- Aggiornamento Formazione sicurezza specifica (FAD)
Durata: 6 ore
Calendario: 15 dicembre 2021 ore 09.00-16.00
Docente Bianca Maria Neve

Modalità di iscrizione:
Compilare ed inviare la SCHEDA DI ISCRIZIONE (sia in .pdf con firma, sia in excel senza firma) a: 
  elisa.perino@capac.it 
 02 40305337

Corsi già erogati, che possono essere riprogrammati

22/02/2021 - Primo Soccorso (AULA) 
Durata: 
12 ore
Calendario: 
22 febbraio 2021 ore 9.00-18.00
23 febbraio 2021 ore 9.00-13.00 
Docente 
Angela Ramacieri

23/02/2021 - Aggiornamento Primo Soccorso (AULA)
Durata: 4 ore
Calendario: 23 febbraio 2021 ore 14.00-18.00
Docente Angela Ramacieri

01/03/2021 - Formazione sicurezza generale (FAD)
Durata: 
4 ore
Calendario:
01 marzo 2021 ore 9.00-13.00
Docente
Bianca Maria Neve

02/03/2021 - Antincendio RISCHIO MEDIO (AULA)
Durata: 8 ore
Calendario: 02 marzo 2021 ore 9.00-18.00
Sede:
MR Global Service Fire
Via Morghen 20 Milano 
Docente Alberto Savioni

08/03/2021 - Formazione sicurezza specifica (FAD)
Durata: 
4 ore
Calendario:
08 marzo 2021 ore 9.00-13.00
Docente
Bianca Maria Neve

12/03/2021- Aggiornamento Formazione sicurezza specifica (FAD)
Durata: 6 ore
Calendario: 12 marzo 2021 ore 09.00-16.00
Docente Bianca Maria Neve

16/03/2021 - Aggiornamento RLS (FAD) (POSTI ESAURITI)
Durata: 8 ore
Calendario:
16 marzo 2021 ore 9.00-13.00
18 marzo 2021 ore 9.00-13.00
Docente Bianca Maria Neve

16/03/2021 - Aggiornamento antincendio RISCHIO MEDIO (AULA) (POSTI ESAURITI)
Durata: 5 ore
Calendario: 16 marzo 2021 ore 8.30-13.30
Sede: 
MR Global Service Fire
Via Morghen 20 Milano 
Docente Alberto Savioni

22/03/2021 - Primo Soccorso (AULA) 
Durata: 
12 ore
Calendario: 
22 marzo 2021 ore 9.00-18.00
23 marzo 2021 ore 9.00-13.00 
Docente 
Angela Ramacieri

23/03/2021 - Aggiornamento Primo Soccorso (AULA) (POSTI ESAURITI)
Durata: 4 ore
Calendario: 23 marzo 2021 ore 14.00-18.00
Docente Angela Ramacieri

08/04/2021 - Formazione sicurezza generale (FAD) (POSTI ESAURITI)
Durata: 
4 ore
Calendario:
08 aprile 2021 ore 9.00-13.00
Docente
Bianca Maria Neve

14/04/2021 - Formazione sicurezza specifica (FAD)
Durata: 
4 ore
Calendario:
14 aprile 2021 ore 9.00-13.00
Docente
Bianca Maria Neve

20/04/2021 - Antincendio RISCHIO MEDIO (AULA)
Durata: 8 ore
Calendario: 20 aprile 2021 ore 9.00-18.00
Sede:
MR Global Service Fire
Via Morghen 20 Milano 
Docente Alberto Savioni

28/04/2021 - Aggiornamento antincendio RISCHIO MEDIO (AULA)
Durata: 5 ore
Calendario: 28 aprile 2021 ore 8.30-13.30
Sede: 
MR Global Service Fire
Via Morghen 20 Milano 
Docente Alberto Savioni

05/05/2021- Aggiornamento Formazione sicurezza specifica (FAD)
Durata: 6 ore
Calendario: 5 maggio 2021 ore 09.00-16.00
Docente Bianca Maria Neve

06/05/2021 - Primo Soccorso (AULA) 
Durata: 
12 ore
Calendario: 
6 maggio 2021 ore 9.00-18.00
7 maggio 2021 ore 9.00-13.00 
Docente 
Angela Ramacieri

07/05/2021 - Aggiornamento Primo Soccorso (AULA)
Durata: 4 ore
Calendario: 7 maggio 2021 ore 14.00-18.00
Docente Angela Ramacieri

11/05/2021 - Formazione sicurezza generale (FAD)
Durata: 
4 ore
Calendario:
11 maggio 2021 ore 9.00-13.00
Docente
Bianca Maria Neve

18/05/2021 - Formazione sicurezza specifica (FAD)
Durata: 
4 ore
Calendario:
18 maggio 2021 ore 9.00-13.00
Docente
Bianca Maria Neve

20/05/2021 - Antincendio RISCHIO MEDIO (AULA)
Durata: 8 ore
Calendario: 20 maggio 2021 ore 9.00-18.00
Sede:
MR Global Service Fire
Via Morghen 20 Milano 
Docente Alberto Savioni

25/05/2021 - Aggiornamento RLS (FAD)
Durata: 8 ore
Calendario:
25 maggio 2021 ore 9.00-13.00
31 maggio 2021 ore 9.00-13.00
Docente Bianca Maria Neve

27/05/2021 - Aggiornamento antincendio RISCHIO MEDIO (AULA)
Durata: 5 ore
Calendario: 27 maggio 2021 ore 8.30-13.30
Sede: 
MR Global Service Fire
Via Morghen 20 Milano 
Docente Alberto Savioni

08/06/2021 - Formazione RLS - Rappresentante Lavoratori per la Sicurezza (FAD)
Durata:
 32 ore
Calendario: 
8-9-10-15-16-22-23-24 giugno 2021 ore 9.00-13.00
Docente
Bianca Maria Neve

21/06/2021 - Primo Soccorso (AULA) 
Durata: 
12 ore
Calendario: 
21 giugno 2021 ore 9.00-18.00
22 giugno 2021 ore 9.00-13.00 
Docente 
Angela Ramacieri

22/06/2021 - Aggiornamento Primo Soccorso (AULA)
Durata: 4 ore
Calendario: 22 giugno 2021 ore 14.00-18.00
Docente Angela Ramacieri

28/06/2021 - Preposti (FAD)
Durata: 8 ore
Calendario: 28 giugno 2021 ore 9.00-18.00
Docente Bianca Maria Neve

30/06/2021 - Formazione sicurezza generale (FAD)
Durata: 
4 ore
Calendario:
30 giugno 2021 ore 9.00-13.00
Docente
Bianca Maria Neve

01/07/2021 - Antincendio RISCHIO MEDIO (AULA)
Durata: 8 ore
Calendario: 1 luglio 2021 ore 9.00-18.00
Sede:
MR Global Service Fire
Via Morghen 20 Milano 
Docente Alberto Savioni

07/07/2021 - Formazione sicurezza specifica (FAD)
Durata: 
4 ore
Calendario:
7 luglio 2021 ore 9.00-13.00
Docente
Bianca Maria Neve

14/07/2021- Aggiornamento Formazione sicurezza specifica (FAD)
Durata: 6 ore
Calendario: 14 luglio 2021 ore 09.00-16.00
Docente Bianca Maria Neve

20/07/2021 - Aggiornamento Preposti (FAD)
Durata: 6 ore
Calendario: 20 luglio 2021 ore 9.00-16.00 
Docente Bianca Maria Neve

21/07/2021 - Aggiornamento antincendio RISCHIO MEDIO (AULA)
Durata: 5 ore
Calendario: 21 luglio 2021 ore 8.30-13.30
Sede: 
MR Global Service Fire
Via Morghen 20 Milano 
Docente Alberto Savioni

06/09/2021 - E-mail marketing e landing page (FAD)

Le potenzialità dell’email marketing nei diversi settori di Business, la distinzione tra Newsletter e DEM. Come progettare una campagna di Email Marketing esaustiva e efficace. La creazione di una Landing page come canale di conversione del lead a potenziale Cliente

Obiettivi:
Comprendere le potenzialità e gli utilizzi che possiamo avere con un’implementazione di una buona Campagna di Email Marketing.
Il valore ella strategia di marketing che segue un processo ben studiato e che porta il lead a trasformarsi in un potenziale Cliente.
La capacità di creare una buona Landing Page.

Durata: 16 ore

Calendario:
6-13-20 settembre 2021 ore 9.00-13.00 (FAD)
28 settembre 2021 ore 14.00-18.00 (FAD)

Contenuti:

  • La strategia di Email Markeitng
  • La distinzione tra Newsletter e DEM come strategia di comunicazione
  • Come realizzare una email non Spam
  • La creazione corretta di una Landing Page
Docente
Laura Giacometti
 
Modalità di iscrizione:
Compilare ed inviare la SCHEDA DI ISCRIZIONE (sia in .pdf con firma, sia in excel senza firma) a: 
 elisa.perino@capac.it 
 02 40305337

08/09/2021 - Smart e public speaking (FAD) (POSTI ESAURITI)

Siamo tutti ormai abituati a relazionarci online e l’uso di questo canale di comunicazione è destinato a rimanere in uso anche dopo la fine della pandemia. Ma la nostra comunicazione online è sempre efficace?
E’ sempre adatta alla situazione in cui ci troviamo e allo scopo che vogliamo raggiungere?
Riusciamo sempre e davvero ad esprimere quello che vogliamo? Riusciamo sempre e davvero ad interessare il nostro interlocutore? E a tenere viva la sua attenzione e  connessione con noi?
Questo corso trasferisce alcuni concetti e tecniche tipici del public speaking adattati alla comunicazione online. Il percorso è strutturato secondo il modello del workshop: l’obiettivo è quello di fornire ai partecipanti strumenti da mettere subito in campo nella vita lavorativa quotidiana.

Durata: 15 ore

Calendario: 8-15-21-22-29 settembre 2021 ore 14.00-17.00 (FAD)

Contenuti:

Il nuovo linguaggio creato dallo smart working

  • Elementi di base della comunicazione online
  • Gestire lo spazio della comunicazione online
  • Ridurre l’affaticamento cognitivo della comunicazione online
  • In quali situazione si parla in pubblico: caratteristiche, differenze e capacità/competenze necessarie.

Parole vecchie e parole nuove: le mie parole

  • Sfruttare i vantaggi della comunicazione online
  • Stile comunicativo e consapevolezza dell’uso del linguaggio del corpo, delle
  • espressioni facciali e del contatto oculare, dell’uso della voce.
  • Usare parole a valenza suggestiva

Catturare e mantenere l’attenzione

  • Strumenti di consapevolezza del public speaking
  • Allenare l’ascolto attivo per entrare in sintonia con chi ti ascolta.
  • Il potere delle metafore e della narrazione

Come costruire i tuoi discorsi

  • Delineare, preparare e presentare: la regola delle 3C.
  • Impara i punti fondamentali per rendere efficaci i tuoi discorsi online
  • Il contributo delle neuroscienze per il public speaking online

Prepara il tuo speech

  • Sessione pratica con esercitazioni di public speaking online
Docenti
Maddalena Scotti
Gianluca Bertoncini
 
Modalità di iscrizione:
Compilare ed inviare la SCHEDA DI ISCRIZIONE (sia in .pdf con firma, sia in excel senza firma) a: 
 elisa.perino@capac.it 
 02 40305337

09/09/2021 - Excel base (FAD) (POSTI ESAURITI)

Durata: 16 ore

Calendario:
9-15-16 settembre 2021 ore 14.00-18.00 (FAD)
23 settembre 2021 ore 09.00-13.00 (FAD)

Contenuti:

  • Salvataggi e formati
  • Costruire un file ex novo
  • Gestire fogli
  • Filtri e loro utilizzo
  • Introduzione alle logiche di calcolo (formule)
  • Introduzione alle funzioni base (Somma, Media, Max, Min, Conta.Valori, Conta.Numeri…)
  • Introduzione alle funzioni condizionali
  • Riferimenti relativi, misti e assoluti
  • La formattazione
  • La gestione di database attraverso ordinamenti e filtri
  • Creare grafici (istogrammi, torte, barre, linee, mappe geografiche)
  • Lavorare tra file
  • Presidiare la stampa
Docente
Stefano Valtorta
 
Modalità di iscrizione:
Compilare ed inviare la SCHEDA DI ISCRIZIONE (sia in .pdf con firma, sia in excel senza firma) a: 
 elisa.perino@capac.it 
 02 40305337

10/09/2021 - Strumenti smart per un lavoro smart (FAD) (POSTI ESAURITI)

Durata: 8 ore 

Calendario: 10-17 settembre 2021 ore 9.00–13.00 (FAD)

Contenuti:

  • PRENDERE APPUNTI E NON PERDERSI
    • Memo (Sticky Notes)
    • OneNote (molto più di un blocco appunti)
  • STRUMENTI PER CONDIVIDERE PROPOSTE
    • OneDrive, Google Drive (da sending a sharing)
    • Teams
    • WeTransfer (e la logica dei link)
  • FOGLI ELETTRONICI VINCENTI
    • Creare master e file correlati che si aggiornano a cascata
    • Preparare una brochure direttamente in Excel
    • Digitalizzare listini e tabulati cartacei scattando una foto con lo smartphone ed ottenendo un file Excel
  • ANALIZZARE DATI IN MANIERA VELOCE E COINVOLGENTE
    • Google My Maps per la localizzazione dei clienti
  • PRESENTARE INFORMAZIONI COINVOLGENDO
    • Creare un video da inserire in una presentazione per presentare sito, modalità, procedure
    • Registrare un webinar in formato .mp4 (OBS)
    • Creare velocemente uno slideshow con foto prodotti
  • PRESENTARE DATI
    • Condividere la presentazione (da pdf a ppsx; il caso del video)
    Docente
    Stefano Valtorta
     
    Modalità di iscrizione:
    Compilare ed inviare la SCHEDA DI ISCRIZIONE (sia in .pdf con firma, sia in excel senza firma) a: 
     elisa.perino@capac.it 
     02 40305337

10/09/2021 - Business english upper intermediate B2+ (FAD) (POSTI ESAURITI)

Obiettivi:
Il modulo mira ad ampliare le conoscenze linguistiche e stilistiche nella redazione di email commerciali a clienti e fornitori e a perfezionare le competenze comunicative necessarie per partecipare a una riunione o a una conference call in lingua inglese in modo proficuo e disinvolto.

Durata: 24 ore

Calendario: 10-17-24 settembre e 1-8-15 ottobre 2021 ore 9.00-13.00 (FAD)

Contenuti:

Effective writing and meetings

  • effective writing
    • impaginazione
    • struttura
    • registro
    • redazioni di email complesse (richiesta di delucidazioni, invio di informazioni tecniche, gestione dei reclami, solleciti di pagamento, ecc.)
    • strategie di softening e hedging 
  • effective meetings
    • organizzare e presiedere una riunione
    • presentare un report
    • esprimere accordo e disaccordo
    • gestire le controversie anche in un’ottica interculturale
Docente
Eliane Nortey
 
Modalità di iscrizione:
Compilare ed inviare la SCHEDA DI ISCRIZIONE (sia in .pdf con firma, sia in excel senza firma) a: 
 elisa.perino@capac.it 
 02 40305337

23/09/2021 - Legal English Course (FAD)

Obiettivi:
fornire le basi per attività essenziali di decodifica, comprensione e redazione di contratti in lingua inglese, ad esempio un Contratto di Agenzia e un Contratto Internazionale di Distribuzione o Concessione di Licenze.

Durata: 15 ore 

Calendario: 23-30 settembre, 7-14-21 ottobre 2021 ore 9.30-12.30 (FAD)

Prerequisiti:
Buona conoscenza della lingua inglese scritta e parlata

Contenuti:
Il programma didattico verterà sull’area della contrattualistica (contract law), rilevando ed analizzando le differenze tra i sistemi giuridici di Civil Law, ordinamento in vigore in Italia e attualmente il più diffuso al mondo, e di Common Law tipico degli ordinamenti anglosassoni
BASICS

  • Differenza tra “legalese” e “plain English”, con una panoramica generale delle caratteristiche tipiche dell’inglese legale, e un’attenzione particolare al registro, allo stile e alla terminologia di base
  • Inserti di grammatica con esercizi mirati al superamento di criticità grammaticali e lessicali
  • Revisione dei principi base nella formulazione di un contratto e delle regole principali per la sua stesura, nonché dei termini e delle clausole contrattuali ricorrenti
  • FOCUS INCOTERMS 2010 (summary)

CONTRACTS

  • Lettura e analisi nelle due versioni italiano e inglese di alcuni documenti contrattuali:
    • contratto di compravendita di beni
    • contratto di agenzia
    • contratto internazionale di distribuzione
    • contratto internazionale di concessione di licenza o brand
Docente
Licia Bodanza
 
Modalità di iscrizione:
Compilare ed inviare la SCHEDA DI ISCRIZIONE (sia in .pdf con firma, sia in excel senza firma) a:
segreteria.ebiter@formaterziario.it  
 02 40305233

28/09/2021 - Negoziazione e gestione del conflitto (FAD)

I contesti lavorativi sono complessi e le variabili che li compongono non sono definitivamente e totalmente prevedibili, come non sono sempre precisamente distinguibili aspetti “personali” e aspetti “professionali” che si intrecciano.
Le situazioni conflittuali sono un aspetto fisiologico del vivere comune e non rappresentano certo una patologia organizzativa. La gestione costruttiva dei conflitti e la prevenzione della loro degenerazione sono attenzioni fondamentali per aiutare l’efficacia lavorativa e il benessere organizzativo e personale.

Durata: 16 ore 

Calendario: 
28-29 settembre ore 14.00-18.00
5-6 ottobre 2020 ore 9.00-13.00 

Contenuti:

  • Il clima relazionale come prevenzione di una gestione disfunzionale del conflitto: conflitti cronicamente latenti e conflitti cronicamente esplosivi
  • La capacità di monitorare le abitudini comunicative-relazionali che possono generare o amplificare conflittualità
  • Tipologie di conflitti: individuazione delle cause e valutazione delle ricadute sull’organizzazione
  •  Le attenzioni per diagnosticare le cause reali del conflitto e valutarne gli effetti con lucidità
  •  Il comportamento negoziale come competenza chiave nella gestione dei conflitti
  •  Accorgimenti e comportamenti utili ed errori che minano il processo negoziale               
Docente
Carlo Tagliabue
Modalità di iscrizione:
Compilare ed inviare la SCHEDA DI ISCRIZIONE (sia in .pdf con firma, sia in excel senza firma) a:
segreteria.ebiter@formaterziario.it  
 02 40305233

29/09/2021 - I finanziamenti nazionali ed europei come sostegno allo sviluppo e alla ripartenza (FAD)

Durata: 9 ore 

Calendario: 29 settembre, 6-13 ottobre 2021 ore 09.30-12.30               

Contenuti:

Strategie di accesso ai finanziamenti

  • Impostare la strategia di sviluppo di enti ed imprese imparando a conoscere per tempo i programmi finanziari da cui dipende l'emanazione di bandi e le misure di intervento, per avere maggiore probabilità di successo nell'ottenere i finanziamenti.
  • I fondi UE, la programmazione finanziaria pubblica, le gare internazionali.
  • Unione Europea, Istituzioni e Agenzie, Strategia di crescita, Bilancio, Programmazione finanziaria, Politica di coesione, Fondi Strutturali, Accordo di Partenariato, Obiettivi tematici delle politiche di sviluppo, Programmi operativi nazionali e regionali, Dai Programmi operativi ai Bandi Istituti
  • Finanziari Internazionali, Cooperazione internazionale, Banca Mondiale, Altre principali banche multilaterali per lo sviluppo, Programmi e Bandi di gara, Principi generali di procurement, Monitoraggio delle fonti di informazioni e accesso ai documenti di gara.

Strumenti finanziari nazionali, Business planning, Business Model Canvas

  • Approfondire in termini pratici le norme dei principali strumenti nazionali di incentivazione della ricerca, innovazione e sviluppo industriale per comprendere le risorse finanziarie attivabili e valutare la fattibilità tecnico – economica dei progetti che possono essere intrapresi.
  • Fondo Crescita Sostenibile: Programmi, priorità, tipologia di interventi, forme di aiuto, modalità attuative.
  • Contratti di sviluppo: soggetti e progetti ammissibili; spese ammissibili e agevolazioni previste. Accordi di innovazione: definizione, contenuti, procedure e obiettivi.
  • Bandi Regionali e CCIAA
  • Il business plan: parte descrittiva e previsioni economico-finanziarie
  • Business model Canvas e Value proposition

Project management

  • Acquisizione di principi e tecniche di base di Project Management
  • Il piano di progetto
  • Strutture organizzative di progetto
  • I ruoli chiave nelle strutture di progetto
  • Il project manager: profili di ruolo e di competenze
  • Creazione e gestione del team di progetto
  • Le tipiche dimensioni di performance dei progetti: tempi, costi, risultati tecnici
  • La strutturazione delle attività (WBS)
  • Le tecniche di programmazione e controllo, CPM, PERT
  • Il controllo economico del progetto
  • Il ciclo di analisi dei rischi
Docenti
Andrea Gallo
Raniero Chelli
Modalità di iscrizione:
Compilare ed inviare la SCHEDA DI ISCRIZIONE (sia in .pdf con firma, sia in excel senza firma) a:
segreteria.ebiter@formaterziario.it  
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04/10/2021 - La leadership femminile: quando il capo è donna (FAD)

In questo corso tratteremo il tema della leadership femminile, cercando di dare risposta ad alcune domande chiave:

  • Il leader è maschio o femmina?
  • Perché le donne fanno fatica ad accedere a ruoli di vertice?
  • Vanno meglio o peggio le aziende guidare dalle donne?
  • Perché le donne al comando guadagnano meno degli uomini nelle stesse posizioni?
  • Che cos’è il soffitto di cristallo?
  • Perché il fascino può rivelarsi un handicap per una donna in carriera?
  • Cosa differenzia una leader da un leader?

Obiettivi:

Questo corso intende rappresentare un mezzo per aiutare le donne a:

  • approfondire il concetto di leadership;
  • prendere consapevolezza degli ostacoli che limitano lo sviluppo della loro carriera e individuare i mezzi che possono favorirla;
  • apprendere tecniche per contrastare stereotipi e pregiudizi che ne limitano la crescita;
  • individuare uno stile di leadership in linea con una vision

Durata: 12 ore

Calendario: 4-11-18-25 ottobre 2021 ore 14.00-17.00 (FAD)

Contenuti:

  • Leadership: dentro il significato
  • Quando il leader è donna: cosa cambia?
  • Le imprese guidate dalle donne guadagnano più o meno delle altre? Alcune ricerche illuminanti
  • Alla scoperta del soffitto di cristallo, la barriera invisibile che rende complicato l’accesso alle posizioni di comando
  • Gli stereotipi e i pregiudizi sulla leadership femminile colpiscono tutti: anche le donne!
  • Perché, se una donna vuole fare carriera, deve smettere di (sor)ridere
  • Leader e manager: quale differenza?
  • Gli stili di leadership: in generale e quando a guidare è una donna
  • Leader, individuo, massa: meccanismi e legami
  • Il mito della leadership carismatica: il legame fra leader e seguace
  • Il ruolo del fascino nello sviluppo della leadership
  • Perché la bellezza può rivelarsi un handicap
  • Leadership e competenza: disegniamo il profilo del leader donna
  • Sintesi: i temi discussi

Destinatari

  • Donne che gestiscono posizioni di management o che sono sul punto di assumerne la responsabilità;
  • Professioniste/i delle Risorse Umane che intendono approfondire il tema della leadership femminile;
  • Professioniste che si trovano a esercitare una leadership nella gestione di progetti di ricerca, consulenza o in contesti di altra natura.
Docente
Arduino Mancini
 
Modalità di iscrizione:
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06/10/2021 - Analisi di bilancio per non addetti (FAD) (POSTI ESAURITI)

Durata: 16 ore

Calendario: 6-13-20-27 ottobre 2021 ore 09.00-13.00 (FAD)

Contenuti:

  • Il bilancio d’esercizio: cos’è, quali sono i presupposti e i  possibili destinatari
  • Principi di redazione di bilancio
  • Soggetti obbligati alla redazione di bilancio
  • Tipologie di bilancio: ordinario ed abbreviato
  • Fascicolo di bilancio: prospetti contabili, nota integrativa, verbale approvazione, relazione sulla gestione e collegio sindacale
  • Procedura e tempistica per l’approvazione e il deposito presso CCIAA
  • Formato telematico “Xbrl” Prospetti contabili e nota integrativa
  • Struttura e analisi voci Stato Patrimoniale (Attivo e Passivo)
  • Struttura e analisi voci Conto Economico (Gestione caratteristica, finanziaria, straordinaria e fiscale)  
  • Analisi voci critiche del bilancio ai fini della valutazione aziendale
  • Analisi per indici e analisi per flussi (ROE, ROI, ROS, Cash Flow)
  • Analisi informazioni commerciali / affidabilità: cosa sono, quali informazioni forniscono e livello di attendibilità (Es. Lynce, Cerved)
  • Cenni su protocollo “cerved”: trattazione 8 punti critici per verifica bilancio finalizzata ad analisi di attendibilità
  • Casi pratici analisi di bilancio
  • Caso pratico: analisi report Lynce: Basic Expert / Basic Light
Docenti
Matteo Senna
 
Modalità di iscrizione:
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06/10/2021 - Excel base (FAD)

Obiettivi:
La conoscenza del foglio di calcolo Excel è necessaria per chi si trova ad organizzare dati ed elenchi. Obiettivo di questo corso è fornire ai partecipanti le nozioni di base per produrre un foglio di gestione dati utilizzando formule e funzioni di base (sia aritmetiche che logiche) e per rappresentare in forma grafica i dati contenuti nel foglio.

Durata: 16 ore

Calendario: 6-13-20-26 ottobre 2021 ore 14.00-18.00 (FAD)

Contenuti:

  • Il foglio di calcolo e le principali procedure operative
  • La creazione e l’utilizzo delle formule e delle funzioni
  • La gestione degli elenchi (il filtro) e delle protezioni
  • I grafici
  • L’utilizzo di Excel come database
Docente
Stefano Carelli
 
Modalità di iscrizione:
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07/10/2021 - Analisi di bilancio per non addetti (FAD)

Obiettivi:
Fornire agli interlocutori le conoscenze basilari la lettura e l’interpretazione del più importante tra i documenti contabili. La conoscenza base della contabilità generale costituisce un utile e valido supporto.

Durata: 16 ore

Calendario:
7 ottobre 2021 ore 14.00-18.00 
14-21-28 ottobre 2021 ore 9.00 - 13.00

Contenuti:

  • Principi contabili alla base del Bilancio;
  • Il Conto Economico: prospetto e contenuto;
  • Lo Stato Patrimoniale: prospetto e contenuti;
  • La relazione tra reddito e capitale;
  • La Nota Integrativa;
  • Il Rendiconto Finanziario: prospetto e contenuti;
  • La riclassificazione al Costo del Venduto;
  • La riclassificazione ai Costi Fissi e Variabili;
  • Il capitale circolante netto e il capitale circolante commerciale.
  • L’analisi per indici: il modello Dupont.
Docente
Fabio Caoduro
Modalità di iscrizione:
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15/10/2021 - Inglese avanzato (FAD)

This course proposes to introduce and explore the most important and useful aspects of English in a working environment.

Durata: 16 ore

Calendario: 15-22-29 ottobre, 5-12-19-26 novembre e 3 dicembre 2021 ore 9.00-11.00

Contenuti:

  • Introduction and powerful presentation skills
  • Idioms - empowering English language requires the knowledge and correct use of idiomatical expressions. In this section we will explore the most common used and useful idioms. (let the cat out of the bag, from the horse’s mouth, …)
  • Phrasal verbs. Native and proficient speakers commonly use phrasal verbs in everyday conversations. This section will deal with the use and meaning of metaphorical language. (call off, put, off, come round, take up, make out,…)
  • Cooperative vs competitive negotiations. Is win-win always possible? Make the most of your personal negotiating style.
  • Strategies for dealing with difficult customers and suppliers.
  • E-mails. Participants will create a data base of structures that can be used in formal and informal emails and reflect on some common tips. Use of modal verbs ( may, could, shall, need, might)
  • Language for videoconferences (I’ll just pull up the file. Can you unmute your microphone?)
  • Revision of course content with a special focus on areas prioritized by course participants. How can I continue to maintain and improve my language skills alone?
Docente
Alice O'Keeffe
 
Modalità di iscrizione:
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27/10/2021 - Innovazione & Creatività - Growth mindset (FAD)

Obiettivi:

  • Stimolare autoconsapevolezza relativamente alla capacità diaffrontare i cambiamenti continui mantenendo e sviluppando la capacità di adattamento intelligente all’ambiente esterno
  • Allenare la nostra mente a guardare i problemi con una nuova prospettiva, arrivando a decisioni efficaci e sostenibili

Durata: 9 ore

Calendario: 27 ottobre e 3-10 novembre 2021 ore 9.30-12.30 (FAD)

Contenuti:

  • Modalità di approccio ai problemi: pensiero lineare e pensiero laterale
  • Flessibilità cognitiva: Growth mindset di C.Dweck
  • Come allenare la nostra percezione ad una posizione percettiva diversa
  • Intelligenza cognitiva & Bias cognitivi
  • Strumenti e tecniche di applicazione pratica
Docente
Jessica Gandolfo
 
Modalità di iscrizione:
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28/10/2021 - Gestione del credito commerciale (FAD)

Durata: 8 ore

Calendario: 28 ottobre e 4 novembre 2021  ore 09.00-13.00 (FAD)

Contenuti:

  • Il credito: cos’è, come nasce, i contratti (cenni)
  • Le forme di pagamento: contanti, moneta bancaria, titoli di credito
  • Moneta bancaria: aspetti teorici e pratici di strumenti quali RI.BA, bonifici, RID (SSD) e analisi effetti insoluti RI.BA sulla credibilità bancaria, per anticipo fatture e aperture di credito
  • Titoli di credito a vista: aspetti teorici e pratici di strumenti quali assegni bancari e assegni circolari
  • Titoli di credito a scadenza: aspetti teorici e pratici di strumenti quali cambiali pagherò e cambiali tratte
  • Protesto: aspetti teorici pratici e conseguenze legali e amministrative
  • Garanzie personali: avallo e fidejussione (cenni)
  • Garanzie reali: pegno ed ipoteca (cenni)
  • Concetto di fido alla clientela e apertura di credito: natura, disciplina, funzionamento, vantaggi e svantaggi dell’utilizzo,
  • Analisi solvibilità finalizzata alla concessione del fido: quali documenti analizzare, voci critiche del bilancio, come leggere una visura, quali informazioni richiedere al cliente per un’analisi puntuale, precisa ed attendibile
  • Scadenza del credito, insolvenza e solleciti di pagamento finalizzati al recupero
  • Interesse automatico: analisi aspetti legislativi D. Lgs. n. 231 del 9/10/2002
  • Piano di rientro: teoria, come predisporlo e come sottoporlo al cliente
  • Recupero del credito: procedura, aspetti pratici, analisi costi/opportunità (Cenni)
Docente
Matteo Senna
 
Modalità di iscrizione:
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02/11/2021 - CRM e Marketing Automation come supporto alle aziende (FAD)

Durata: 16 ore 

Calendario: 2-9-16-23 novembre 2021 ore 9.00–13.00 (FAD)

Contenuti:

  • PRENDERE APPUNTI E NON PERDERSI
    • Memo (Sticky Notes)
    • OneNote (molto più di un blocco appunti)
  • STRUMENTI PER CONDIVIDERE PROPOSTE
    • OneDrive, Google Drive (da sending a sharing)
    • Teams
    • WeTransfer (e la logica dei link)
  • FOGLI ELETTRONICI VINCENTI
    • Creare master e file correlati che si aggiornano a cascata
    • Preparare una brochure direttamente in Excel
    • Digitalizzare listini e tabulati cartacei scattando una foto con lo smartphone ed ottenendo un file Excel
  • ANALIZZARE DATI IN MANIERA VELOCE E COINVOLGENTE
    • Google My Maps per la localizzazione dei clienti
  • PRESENTARE INFORMAZIONI COINVOLGENDO
    • Creare un video da inserire in una presentazione per presentare sito, modalità, procedure
    • Registrare un webinar in formato .mp4 (OBS)
    • Creare velocemente uno slideshow con foto prodotti
  • PRESENTARE DATI
    • Condividere la presentazione (da pdf a ppsx; il caso del video)
Docente
Laura Giacometti
 
Modalità di iscrizione:
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04/11/2021 - SOS Comunicazione (FAD) (POSTI ESAURITI)

Una guida pratica agli intoppi nella comunicazione e nelle relazioni: come affrontare e risolvere con successo le situazioni difficili e i momenti di impasse relazionali.

Ogni interazione con l’Altro ci espone a potenziali rischi legati all’uso delle parole e del linguaggio. Pur con le migliori intenzioni, possiamo commettere un passo falso a livello comunicativo, esprimerci nel modo sbagliato, fare una gaffe… Oppure possiamo trovarci a fronteggiare critiche, pettegolezzi, lamentele, scuse o complimenti che ci mettono in crisi.
Che fare?
SOS Comunicazione offre un sintetico ma esauriente prontuario per affrontare i rischi principali della comunicazione.

Durata: 16 ore

Calendario: 4-11-18-25 novembre 2021 ore 9.00-13.00 (FAD)

Contenuti:

  • Critiche
    Criticare ed essere criticati è sgradevole e pare inevitabile. È possibile comunicare all’altro cosa ci disturba o non funziona senza ricorrere alle critiche? Esiste un modo semplice ed efficace per esprimere il nostro disappunto? Che strategia ci aiuta ad accettare ed elaborare le critiche che ci vengono rivolte senza bloccare la comunicazione o sentirci feriti? SOS Comunicazione offre le riposte a questi e a molti altri quesiti!
  • Gaffe
    Le gaffe, gli inciampi nella conversazione, le frasi infelici e le uscite fuori luogo capitano anche alle persone più accorte. Perché avvengono? In quali situazioni? Perché hanno esiti così negativi per la relazione? Come si rimedia alle gaffe? E, soprattutto, quali sono i segreti per evitarle del tutto? SOS Comunicazione vi accompagna nel regno dell’imbarazzo e vi mostra come uscirne (quasi) incolumi!
  • Scuse
    A volte dire semplicemente “scusa” è tutto quello che serve, a volte non basta e a volte, addirittura, è meglio non dirlo! Insieme a “grazie” e a “per favore”, anche “scusa” è una parola magica, ma solo a certe condizioni. Impareremo come far funzionare la magia delle scuse, vedremo come farle e come riceverle e anche come affrontare chi non riesce proprio a farle quando invece dovrebbe.
  • Lamentele
    Lamentarsi è parlare di quello che non vogliamo anziché di quello che vogliamo: una brutta abitudine che cercheremo di contrastare. SOS Comunicazione vi mostrerà anche come difendervi, con leggerezza ma con determinazione, da chi si lamenta troppo.
  • Pettegolezzi
    I pettegolezzi possono sembrare dei leggeri momenti di svago ma danneggiano sempre la comunicazione e degenerano con estrema facilità. I pettegolezzi avvelenano l’ambiente di lavoro e quello delle relazioni personali, eppure sono diffusi e frequenti. SOS Comunicazione vi mostrerà i modi migliori per evitarli, per non farvi coinvolgere da chi li pratica e per non subirli.
  • Complimenti
    I complimenti fanno piacere a tutti, eppure non tutti li accettano facilmente e non tutti li sanno porgere nel modo giusto. I complimenti hanno una doppia anima: possono esprimere gratitudine, apprezzamento e rispetto oppure possono nascondere l’intenzione di manipolare, convincerci a fare qualcosa, portarci là dove non volevamo andare…
    Come fare i complimenti con sincerità ed efficacia? Come distinguere le intenzioni sottostanti a quelli che riceviamo? Come reagire nel modo opportuno? Con SOS Comunicazione troverete tutte le risposte.
Docente
Lorenza Sianesi
 
Modalità di iscrizione:
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08/11/2021 - La gestione del tempo in periodo di smart working (FAD)

Troppo spesso i corsi di formazione sulla gestione del tempo si limitano a disciplinare l’uso dell’agenda e a trasferire ai partecipanti più o meno sofisticate tecniche per la definizione delle priorità.
Ma come cambia la gestione del tuo tempo quando lavori da casa?
E come cambia il tuo modo di interagire con colleghi che lavorano in parte in azienda in parte in smart-working?
Questo corso di aiuterà a ripensare la tua gestione del tempo definire una strategia che ti aiuterà ad affrontare il lavoro in smart working tuo e/o dei colleghi.

Obiettivi:

Aiutare i partecipanti a:

  • individuare una strategia di gestione del tempo che consente di affrontare con efficacia il lavoro in smartworking;
  • migliorare la propria capacità di gestire il tempo in modo autonomo;
  • migliorare la propria efficacia nella gestione del ruolo individuando in modo sistematico le attività capaci di
    aggiungere valore a ciò che facciamo;
  • contribuire a migliorare il funzionamento dell’organizzazione.

Durata: 12 ore

Calendario: 8-15-22-29 novembre 2021 ore 14.00 - 17.00 (FAD)

Contenuti:

I più diffusi errori nella gestione del tempo

  • Mai fare subito ciò che puoi fare più tardi. O domani…
  • Perché c’è sempre una buona ragione per cambiare priorità
  • Perché NON impieghiamo il tempo per risparmiare… tempo
  • Perché perdere l’illusione di essere multitasking non potrà che giovarti

Tempo e consapevolezza

  • Tempo privato e tempo professionale: quali sono i confini?
  • Individuare le diverse forme del tempo professionale
  • Definire le priorità fra le diverse forme di tempo professionale
  • Lavoro in smart-working: quando il tempo disponibile diventa (solo in apparenza) tanto
  • Definire la propria strategia di gestione del tempo

La gestione del tempo in smart-working

  • Una diversa organizzazione del lavoro
  • Gestire il tempo… dilatato
  • Organizzare la giornata: molto più complicato di quanto non pensi
  • Alla scoperta del tempo discrezionale e delle attività aggiungono valore al tuo lavoro
  • Il lavoro in videoconferenza: come cambia
  • Tecniche per mantenere l’ascolto quando sei in videoconferenza

Se il capo ti fa perdere tempo…

  • … sei sicuro che sia tutta colpa sua?
  • Come evitare di avere il suo fiato sul collo
  • Una strategia per gestire il rapporto con il capo, anche a distanza

Se i tuoi colleghi ti delegano il loro lavoro…

  • … cosa fai?
  • Tecniche per non accettare deleghe… “laterali”
  • Come “convincere” i colleghi a prendersi le loro responsabilità e a migliorare le loro prestazioni
  • Interagire efficacemente anche da remoto

Strumenti per migliorare la gestione del tempo e la propria efficacia

  • L’agenda: sai gestirla al meglio?
  • Le priorità: sono quelle reali o quelle desiderate?
  • Strumenti per gestire le priorità
  • Strumenti per pianificare la gestione di attività, processi e progetti
Docente
Arduino Mancini
 
Modalità di iscrizione:
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10/11/2021 - Contabilità base (FAD)

Durata: 16 ore

Calendario: 10-17-24 novembre e 1 dicembre 2021 ore 9.00-13.00 (FAD)

Contenuti:

  • Introduzione al corso
  • Definizione concetti base contabilità e tenuta della partita doppia
  • Definizione di concetto Dare/Avere e relativa modalità di funzionamento
  • Analisi dei concetti base e operativi della fatturazione elettronica: ciclo attivo e passivo, funzionamento dell’IVA e gestione delle operazioni imponibili, non imponibili, esenti, escluse
  • Analisi delle scritture partita doppia: registrazione banca, cassa e scritture di prima nota
  • Analisi delle scritture partita doppia: dipendenti e compenso amministratore
  • Operazioni preliminari di chiusura di bilancio e redazione bilancio di verifica con relativa analisi
  • Definizione scritture di assestamento: ammortamento, aspetti civili, fiscali, contabili
  • Definizione scritture di assestamento: fatture da riceve/emettere
  • Definizione scritture di assestamento: ratei e risconti
  • Analisi composizione dei bilanci di verifica, eventuali possibili riclassificazioni, report di chiusura Iva periodica, libri IVA e relative liquidazioni
  • Analisi vantaggi, opportunità e modalità tenuta contabilità presso azienda
  • Definizione e progettazione del sistema contabile e relativa problematiche operative
  • Simulazioni pratiche di tenuta delle scritture contabili mediante applicativo cloud
  • Stampa e analisi report contabili (bilanci di verifica, schede contabili, liquidazioni IVA, riclassificazione bilanci di verifica)
Docente
Matteo Senna
 
Modalità di iscrizione:
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10/11/2021 - Strategie di comunicazione sui Social Media (FAD) (POSTI ESAURITI)

Utilizzare i Social Media in maniera professionale per cogliere tutte le opportunità che il mercato offre. Conoscere approfonditamente le regole e le differenze tra i vari canali social, il modo più efficace per comunicare, come analizzare i dati e le interazioni ottenute

Obiettivi: 
Riuscire a comprendere il modo più efficace per ottenere, attraverso i canali social, risultati sempre più utili alla crescita del business e della notorietà del brand.
Imparare a comunicare correttamente e saper intercettare il target sempre più coerente con il proprio business. 

Durata: 16 ore

Calendario: 10-12-16-22 novembre 2021 ore 9.00-13.00 (FAD)

Contenuti:

  • Facebook: il principale SN sul mercato
  • Instagram: La comunicazione attraverso le immagini
  • Linkedin: da B2B a B2C
  • Twitter: la potenza della sintesi
  • Youtube: Il videomaking come principale veicolo di comunicazione
Docente
Francesco Fiore
 
Modalità di iscrizione:
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18/11/2021 - Essere leader con Intelligenza Emotiva 1° ed. mattina - 2° ed. 18/11 pomeriggio (FAD)

Obiettivi:

  • Sviluppare la capacità di riconoscere, in se stessi e negli altri, i vissuti emotivi per relazionarsi in modo più efficace
  • Migliorare la propria efficacia personale, fornendo tecniche utili ad aumentare il proprio quoziente emotivo
  • Incrementare la conoscenza delle emozioni, dell’impatto che hanno nelle decisioni, nel modo di gestire una squadra, nell’influenzare e nel collaborare con gli altri

Durata: 12 ore

Calendario:
1° Edizione 18-25 novembre e 2-9 dicembre2021 ore 9.30-12.30 (FAD)
2° Edizione 18-25 novembre e 2-9 dicembre2021 ore 14.00-17.00 (FAD)

Contenuti:

  • Il modello dell’ Intelligenza Emotiva e l’utilizzo efficace delle emozioni per gestire relazioni con efficacia:
    • Self Awareness
    • Self Management
    • Social Awareness
    • Social Management
  • Gestire stati di ansia e stress
  • Neuroni specchio: neuroscienze ed empatia al lavoro
Docente
Jessica Gandolfo
 
Modalità di iscrizione:
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22/11/2021 - Excel avanzato (FAD)

Il corso illustra caratteristiche e potenzialità più avanzate di Excel, fornendo ai partecipanti le nozioni per poter sviluppare budget e simulazioni.
Sviluppa nei dettagli le caratteristiche di database di Excel e di alcune funzioni avanzate dando una panoramica dell’uso delle macro

Durata: 16 ore 

Calendario: 22-29 novembre e 6-13 dicembre 2021 ore 14.00 - 18.00 (FAD)

Obiettivi:
Mettere in grado i partecipanti di:

  • risolvere problemi e calcoli complessi
  • elaborare dati e funzioni

Destinatari:
Utenti aziendali, responsabili di funzioni aziendali, responsabili di funzioni di supporto all’utente

Prerequisiti:
Aver seguito il corso intermedio o possedere conoscenze equivalenti e aver maturato una significativa esperienza di utilizzo del prodotto

Contenuti:

  • Uso approfondito delle funzioni
    • Riferimenti assoluti e misti
    • Gestione delle etichette
    • Formule:
      • Di data e ora
      • Statistiche, finanziarie e matematiche
      • Di testo e logiche
      • Di ricerca
      • Uso di funzioni nidificate
  • Organizzare le informazioni
    • Gestione dei fogli di lavoro
    • Collegare più fogli di lavoro
    • Uso di cartelle di lavoro aggiuntive
    • Comando Dati, Raggruppa e struttura
    • Comando Dati, Consolida, Validazione
  • Database
    • Definizione di un database
    • Filtri automatici e avanzati
    • Funzioni di database
    • Gestione dei subtotali
  • Analisi e calcolo dei dati con le tabelle a una e a due variabili
    • Funzioni di stampa
  • Analisi per ipotesi su un modello del foglio di lavoro - cenni
    • Ricerca obiettivo
    • Scenari
    • Risolutore
  • Tabelle Pivot
    • Creare una tabella pivot
    • Modificare il layout di una tabella pivot
    • Aggiornare una tabella pivot e creare un grafico pivot
  • Organizzare le informazioni
    • Gestione dei fogli di lavoro
    • Collegare più fogli di lavoro
    • Uso di cartelle di lavoro aggiuntive
    • Comando Dati, Raggruppa e struttura
    • Comando Dati, Consolida, Validazione
  • Analisi e calcolo dei dati con le tabelle a una e a due variabili
    • Funzioni di stampa
  • Analisi per ipotesi su un modello del foglio di lavoro - cenni
    • Ricerca obiettivo Scenari
  • Registratore di macro
    • Registrare una macro
    • Modificare una macro
Docente
Stefano Carelli
 
Modalità di iscrizione:
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rinviato - Lo smart working: sicurezza sul lavoro, aspetti organizzativi e rischio in solitudine
                      (FAD)

Durata: 4 ore

Calendario: 1 dicembre 2020 ore 9.00-13.00 (FAD)

Contenuti:

  • Il fenomeno Smartworking: gli aspetti tecnologici e di organizzazione del lavoro
  • La Policy dello Smartworking
  • La Legge N. 81 del 22 Maggio 2017: cosa prevede la normativa
  • Focus Sicurezza e Tutela Assicurativa
  • Lo Smartworking ed il Lavoro in Solitudine: i risvolti psicologici
Docente
Giovanna Rosa
 
Modalità di iscrizione:
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rinviato - Public speaking (FAD)

Ai partecipanti è chiesto di preparare delle presentazioni o dei materiali che vengono usati in ambito lavorativo (presentazioni in power point sarebbero preferibili ma qualsiasi supporto sarà utilizzato). Sarebbe preferibile ricevere le presentazioni prima del corso per capire meglio le necessità e difficoltà dei partecipanti.

Durata: 16 ore

Calendario: 

Contenuti:
I partecipanti dovranno presentare a rotazione (un feedback verrà fornito individualmente per mezzo di osservazioni personalizzate – le presentazioni possono essere video-registrate a richiesta dei partecipanti).
I partecipanti riceveranno feedback su:
1. Efficacia della presentazione e obiettivi della comunicazione.
2. Uso del linguaggio – personalizzazione e semplificazione.
3. Ritmo/tempo.
4. Capacità di improvvisare/staccarsi dagli strumenti audio-visivi.
5. Gestione delle criticità (interruzioni, obiezioni, pubblico critico o negativo…)
6. Congruenza tra contenuto e modalità.
7. Uso di linguaggio visivo (metafore, analogie, similitudini...)
8. Body language – energia e stile personale.

Si affronteranno le caratteristiche personali dei partecipanti in modo da definire le aree di forza e di miglioramento. Verrà fatto un accenno agli stili di comunicazione per meglio sottolineare quali aspetti personali possono avere un impatto sul pubblico. Ai partecipanti verrà fornito feedback specifico per la creazione di un action plan individuale.
I partecipanti possono chiedere di essere filmati e di ricevere i video come spunto di riflessione dopo il corso.
I partecipanti riceveranno feedback su:
1. Uso del linguaggio efficace – dalla ripetizione all’utilizzo di forme di linguaggio realmente visivo e legato allo Storyteling – strutture idiomatiche, citazioni, personalizzazione, esempi, linguaggio non-tecnico...
2. Efficacia del linguaggio per mezzo di visual e immagini
3. Potenziare la consapevolezza dell’importanza del body language (prossemica, energia, ritmo, interazione con il pubblico, contatto visivo…)
4. Monitoraggio delle trappole linguistiche più comuni come i false friends, ripetizione di contenuti, uso di un linguaggio più reale e vicino alla sintesi.
5. Conoscere le basi delle presentazioni in Inglese – da narrative/esplicative a presentazioni visive, appassionate e dritte al punto.

Destinatari
Questo workshop è inteso per coloro che desiderano approfondire le tecniche di presentazione in lingua Inglese, in ambito lavorativo e professionale, attraverso l’utilizzo di un mind set inglese.
Ogni partecipante riceverà feedback e action plan personalizzato, secondo le proprie esigenze e aree di sviluppo personali.

Docente
Aaron Gordon
 
Modalità di iscrizione:
Compilare ed inviare la SCHEDA DI ISCRIZIONE (sia in .pdf con firma, sia in excel senza firma) a: 
 elisa.perino@capac.it 
 02 40305337


Corsi già erogati, che possono essere riprogrammati

08/01/2021 - Excel base (FAD) (POSTI ESAURITI)

Durata: 16 ore

Calendario: 8-15-22-29 gennaio 2021 ore 14.00-18.00 (FAD)

Contenuti:

  • Definizione di foglio elettronico (coordinate cartesiane).
  • La piattaforma Excel. Il Duplicatore - Operazioni con le celle - le Caselle di Testo.
  • I Riferimenti Relativi e Assoluti (uso del carattere $)
  • Formula di Incremento\Decremento
  • Il Ricerca obiettivo
  • Le funzioni di calcolo Somma, Media, Min, Max, Conta.numeri, Conta.valori
  • Funzioni di Arrotondamento
  • Le condizioni Logiche SE con parametri E - O
  • Lavorare con le date (calcolo tra date, calcolo di compensi e scadenze, calcolo dei giorni lavorativi)
  • Formattazione condizionale
  • Collegamenti dinamici tra fogli di lavoro
  • I Grafici con Excel
  • Password ai documenti e sistemi di protezione
Docente
Stefano Valtorta
 
Modalità di iscrizione:
Compilare ed inviare la SCHEDA DI ISCRIZIONE (sia in .pdf con firma, sia in excel senza firma) a: 
 elisa.perino@capac.it 
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13/01/2021 - Excel Intermedio Avanzato (FAD) (POSTI ESAURITI)

Durata: 16 ore

Calendario: 13-20-27 gennaio ore 9.00-13.00 e 2 febbraio 2021 ore 14.00-18.00 (FAD)

Contenuti:

  • Le condizioni Logiche SE con parametri E – O
  • Lavorare con le date (calcolo tra date, calcolo di compensi e scadenze, calcolo dei giorni lavorativi)
  • Formattazione condizionale
  • Collegamenti dinamici tra fogli di lavoro
  • I Grafici con Excel
  • Password ai documenti e sistemi di protezione
  • Collegamenti dinamici tra fogli di lavoro
  • Il ricerca obiettivo
  • La funzione logica SE, AND e OR, funzioni nidificate
  • Usare Excel come Database
  • Funzioni per la normalizzazione dei dati. Stringhe. Estrazione Dati
  • Cerca Verticale, campi univoci, regole di convalida, elenchi, caselle combinate a discesa
  • I Filtri e funzioni del Database di Excel: DBFx, Intervallo Criteri e di Estrazione
  • Uso dei caratteri Jolly
  • Subtotali, le tabelle Pivot, personalizzazione e automatismi di calcolo
Docenti
Stefano Valtorta
 
Modalità di iscrizione:
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 elisa.perino@capac.it 
 02 40305337

18/01/2021 - Behaviour based safety: la sicurezza è questione di comportamento (FAD)

Durata: 16 ore

Calendario: 18-25 gennaio 2021 ore 9.00-13.00 (FAD)

Contenuti:

  • La principale causa di infortuni: la comunicazione inefficace
  • Comportamenti pro-sicurezza e anti-sicurezza del lavoratore, del leader e del gruppo
  • Gli stili di comportamento e il loro impatto sulla sicurezza: remissività, aggressività, assertività/ autorevolezza
  • La sicurezza come elemento costitutivo della cultura aziendale
  • L’importanza del conformismo sociale
  • Analisi di situazioni reali e di casi proposti dai partecipanti
Docenti
Giovanna Rosa
Nicola Zanella
 
Modalità di iscrizione:
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 elisa.perino@capac.it 
 02 40305337

28/01/2021 - Word Avanzato (FAD)

Durata: 8 ore

Calendario: 28 gennaio e 2 febbraio 2021 ore 9.00-13.00 (FAD)

Contenuti:

  • Gestione avanzata del documento
  • Formattazione
  • Creazione di master e documenti correlati
  • Integrazioni con Excel
  • Stampa unione (mail merge)
  • Gestione avanzata della stampa e del layout
  • Collaborazioni e condivisione
Docenti
Stefano Valtorta
 
Modalità di iscrizione:
Compilare ed inviare la SCHEDA DI ISCRIZIONE (sia in .pdf con firma, sia in excel senza firma) a: 
 elisa.perino@capac.it 
 02 40305337

08/02/2021 - Power Point (FAD)

Durata: 8 ore

Calendario: 8-15 febbraio 2021 ore 14.00-18.00 (FAD)

Contenuti:

  • Creazione slide
  • Gestione schema diapositiva (slide master)
  • Gestione dati da Excel: infografiche e grafici
  • Elenchi e alternative
  • Animazioni
  • Transizioni
  • Approccio visual
  • Gestione immagini
Docenti
Stefano Valtorta
 
Modalità di iscrizione:
Compilare ed inviare la SCHEDA DI ISCRIZIONE (sia in .pdf con firma, sia in excel senza firma) a:
 marco.spinelli@scuolasuperiorects.it
 02 40305233

12/04/2021 - Excel base (FAD) (POSTI ESAURITI)

Obiettivi:
La conoscenza del foglio di calcolo Excel è necessaria per chi si trova ad organizzare dati ed elenchi. Obiettivo di questo corso è fornire ai partecipanti le nozioni di base per produrre un foglio di gestione dati utilizzando formule e funzioni di base (sia aritmetiche che logiche) e per rappresentare in forma grafica i dati contenuti nel foglio.

Durata: 16 ore

Calendario: 12-19-26 aprile e 3 maggio 2021 ore 9.00-13.00 (FAD)

Contenuti:

  • Il foglio di calcolo e le principali procedure operative
  • La creazione e l’utilizzo delle formule e delle funzioni
  • La gestione degli elenchi (il filtro) e delle protezioni
  • I grafici
  • L’utilizzo di Excel come database
Docente
Stefano Carelli
 
Modalità di iscrizione:
Compilare ed inviare la SCHEDA DI ISCRIZIONE (sia in .pdf con firma, sia in excel senza firma) a: 
 marco.spinelli@formaterziario.it
 02 40305233

22/04/2021 - Conference Calls and effective remote communication (FAD) (POSTI ESAURITI)

We are all facing a historical moment. Technologies are progressing ever so rapidly and most companies are relying on remote communication to improve cost effectiveness and overcome physical barriers. It is becoming impellent to learn to better use technology and generate value through effective remote communication.

This course will help you become a better presenter during remote conference calls (with or  without video). You will be able to understand and be understood, getting your point across  and give your effective feedback during calls.

In this  Conference Calls course you will learn many practical tips, plus dos and don'ts on how to speak effectively on telephone meetings. Teleconferences can seem deceptively easy and yet it can be hard to present in a way that captures and keeps attention from all the participants. Speaking on the telephone presents unique challenges, i.e., you can't see your audience or if they are paying attention. But teleconferences remain an important part of most organizations' communication procedures

Durata: 9 ore

Calendario: 22-29 aprile e 6 maggio 2021 ore 9.30-12.30 (FAD)

Contenuti:

The course will simulate real conference calls, providing tips in real time, learning how to speak more effectively can only be done by speaking more and by listening to yourself.

In this course you will learn the following:

  • Common conference call blunders and mistakes to be avoided.
  • Best practices for preparing to present on conference calls.
  • How to keep listeners engaged to your call, even when you can't see your audience.
  • How to use notes effectively while on a conference call.
  • How to chair and organize remote meetings
  • Prepare materials for conference calls
Docente
Aaron Gordon
 
Modalità di iscrizione:
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 marco.spinelli@formaterziario.it
 02 40305233

26/04/2021 - Remote management - La gestione del team a distanza (FAD) (POSTI ESAURITI) -
                               2^ed. pomeriggio (FAD)

Obiettivi:

Le persone, con le loro caratteristiche e le loro competenze, costituiscono il valore aggiunto che consente alle imprese di raggiungere i propri obiettivi.
In questo momento storico, in cui in tempi brevissimi il mondo del lavoro ha subito cambiamenti profondi, passando a una dimensione «a distanza», numerose sono le sfide che i leader devono affrontare per gestire i team, orientandoli al raggiungimento delle mete organizzative.

Il percorso formativo si propone quindi di fornire gli strumenti per:

  • Lavorare per obiettivi
  • Gestire la delega
  • Motivare i collaboratori
  • Gestire la comunicazione a distanza

Durata: 12 ore

Calendario:
1^ ed. 26 aprile -3 maggio 2021 ore 9.00-13.00, 10 maggio 2021 ore 14.00-18.00 (FAD)
2^ ed. 26 aprile 2021 ore 14.00-18.00, 5-12 maggio 2021 ore 9.00-13.00 (FAD)

Contenuti:

  • Le tecniche per lavorare per obiettivi
  • Le tecniche di motivazione
  • La gestione della delega
  • La gestione della comunicazione in team a distanza
Docente
Elisabetta Ghezzi
 
Modalità di iscrizione:
Compilare ed inviare la SCHEDA DI ISCRIZIONE (sia in .pdf con firma, sia in excel senza firma) a: 
 marco.spinelli@formaterziario.it
 02 40305233

06/05/2021 - Finance per non financials (FAD) (POSTI ESAURITI)

Obiettivi:
Fornire agli interlocutori le nozioni basilari per la comprensione della finanza d’impresa. La conoscenza
base della contabilità generale costituisce un utile e valido supporto.

Durata: 16 ore 

Calendario: 
6 maggio 2021 ore 9.00-13.00 (FAD)
14-21-25 maggio2021 ore 14.00-18.00 (FAD)

Contenuti:

Durante il corso verranno trattati i seguenti argomenti:

  • Le decisioni operative e le decisioni strategiche;
  • Il bilancio quale principale strumento d’informazione aziendale;
  • Gli aggregati di Stato Patrimoniale e i margini di Conto Economico;
  • Dall’approccio contabile a quello finanziario;
  • Analisi della redditività:
  • Analisi della marginalità;
  • Dal reddito ai flussi di cassa:
  • Analisi del capitale circolante;
  • La posizione finanziaria netta di breve periodo (P.F.N.);
  • Il ciclo del capitale circolante (C.C.C.);
  • L’analisi integrale per indici;
  • L’analisi per flussi.

Destinatari:
Imprenditori, manager, responsabili dei servizi amministrativi, finanziari

Docente
Fabio Caoduro

Modalità di iscrizione:
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 02 40305233

13/05/2021 - Inglese avanzato (FAD) (POSTI ESAURITI)

This course is aimed at all those participants who are looking for a more interactive and original way to improve their skills. It is based on 7 three hours modules, each with a different theme and learning point.
This course proposes to introduce and explore the most important and useful aspects of English in a working environment.
Participants are required to have an upper-intermediate/advanced level. Prior to the course a test will be delivered.

Durata: 21 ore

Calendario: 13-20-27 maggio e 3-10-17-24 giugno 2021 ore 10.00-13.00 (FAD)

Contenuti:

  • Day 1 - Cumulative tense review - defining the tenses and their use in spoken and written form. (how many active tenses are there in English)?
  • Day 2 - Idioms - empowering English language requires the knowledge and correct use of idiomatical expressions.
    In this section we will explore the most common used and useful idioms. (let the cat out of the bag, from the horse’s mouth, gone to the dogs, a wolf in sheep’s skin…)
  • Day 3 – Phrasal verbs. Native and proficient speakers commonly use phrasal verbs in everyday conversations.
    This section will deal with the use and meaning of metaphorical language. (call off, put, off, come round, take up, make out,…)
  • Day 4 – Conditionals. The description of the 4 conditionals and their use in written and spoken English.
    How to go from informal to formal language and express yourself using the best conditional structure. (if it rains, I carry an umbrella. If she arrives late, I will ask her why. If I had more money, I would go on holiday. If I had studied Japanese, I would have been living in Tokyo).
  • Day 5 – Meeting skills. The 5 phases of effective meetings.
    How to plan, organize, facilitate, outcomes and review. Participants will acquire skills to avoid the pitfalls of badly run meetings. (how much time do people spend in poorly managed meetings…)? “Failing to plan is planning to fail”. Steven Covey.
  • Day 6 - Emails. How to properly write and correspond in English.
    Participants will create a data base of structures that can be used in formal and informal emails and reflect on some common tips. (how many people should be in c/c when sending an email)?
  • Day 7 – Remote presentations. How to deliver effective contents with Powerpoint, using the correct approach in terms of visual and content.
    Today most presentations are given remotely and effectiveness is crucial. (5 minutes after a presentation we lose 50% of the words, after 24 hours we lose the other 50%. what 3 things do you want your audience to remember)?
Docente
Aaron Gordon
 
Modalità di iscrizione:
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 marco.spinelli@formaterziario.it
 02 40305233

18/05/2021 - Legal English Course (FAD) (POSTI ESAURITI)

Obiettivi:
fornire le basi per attività essenziali di decodifica, comprensione e redazione di contratti in lingua inglese, ad esempio un Contratto di Agenzia e un Contratto Internazionale di Distribuzione o Concessione di Licenze.

Durata: 16 ore 

Calendario: 18-25 maggio, 1-8 giugno 2021 ore 9.00-13.00 (FAD)

Prerequisiti:
Buona conoscenza della lingua inglese scritta e parlata

Contenuti:
Il programma didattico verterà sull’area della contrattualistica (contract law), rilevando ed analizzando le differenze tra i sistemi giuridici di Civil Law, ordinamento in vigore in Italia e attualmente il più diffuso al mondo, e di Common Law tipico degli ordinamenti anglosassoni
BASICS

  • Differenza tra “legalese” e “plain English”, con una panoramica generale delle caratteristiche tipiche dell’inglese legale, e un’attenzione particolare al registro, allo stile e alla terminologia di base
  • Inserti di grammatica con esercizi mirati al superamento di criticità grammaticali e lessicali
  • Revisione dei principi base nella formulazione di un contratto e delle regole principali per la sua stesura, nonché dei termini e delle clausole contrattuali ricorrenti
  • FOCUS INCOTERMS 2010 (summary)

CONTRACTS

  • Lettura e analisi nelle due versioni italiano e inglese di alcuni documenti contrattuali:
    • contratto di compravendita di beni
    • contratto di agenzia
    • contratto internazionale di distribuzione
    • contratto internazionale di concessione di licenza o brand
Docente
Licia Bodanza
 
Modalità di iscrizione:
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 marco.spinelli@formaterziario.it
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27/05/2021 - Excel avanzato (FAD) (POSTI ESAURITI)

Il corso illustra caratteristiche e potenzialità più avanzate di Excel, fornendo ai partecipanti le nozioni per poter sviluppare budget e simulazioni.
Sviluppa nei dettagli le caratteristiche di database di Excel e di alcune funzioni avanzate dando una panoramica dell’uso delle macro

Durata: 16 ore 

Calendario: 27 maggio e 3-9-16 giugno 2021 ore 9.00–13.00 (FAD)

Obiettivi:
Mettere in grado i partecipanti di:

  • risolvere problemi e calcoli complessi
  • elaborare dati e funzioni

Destinatari:
Utenti aziendali, responsabili di funzioni aziendali, responsabili di funzioni di supporto all’utente

Prerequisiti:
Aver seguito il corso intermedio o possedere conoscenze equivalenti e aver maturato una significativa esperienza di utilizzo del prodotto

Contenuti:

  • Uso approfondito delle funzioni
    • Riferimenti assoluti e misti
    • Gestione delle etichette
    • Formule:
      • Di data e ora
      • Statistiche, finanziarie e matematiche
      • Di testo e logiche
      • Di ricerca
      • Uso di funzioni nidificate
  • Organizzare le informazioni
    • Gestione dei fogli di lavoro
    • Collegare più fogli di lavoro
    • Uso di cartelle di lavoro aggiuntive
    • Comando Dati, Raggruppa e struttura
    • Comando Dati, Consolida, Validazione
  • Database
    • Definizione di un database
    • Filtri automatici e avanzati
    • Funzioni di database
    • Gestione dei subtotali
  • Analisi e calcolo dei dati con le tabelle a una e a due variabili
    • Funzioni di stampa
  • Analisi per ipotesi su un modello del foglio di lavoro - cenni
    • Ricerca obiettivo
    • Scenari
    • Risolutore
  • Tabelle Pivot
    • Creare una tabella pivot
    • Modificare il layout di una tabella pivot
    • Aggiornare una tabella pivot e creare un grafico pivot
  • Organizzare le informazioni
    • Gestione dei fogli di lavoro
    • Collegare più fogli di lavoro
    • Uso di cartelle di lavoro aggiuntive
    • Comando Dati, Raggruppa e struttura
    • Comando Dati, Consolida, Validazione
  • Analisi e calcolo dei dati con le tabelle a una e a due variabili
    • Funzioni di stampa
  • Analisi per ipotesi su un modello del foglio di lavoro - cenni
    • Ricerca obiettivo Scenari
  • Registratore di macro
    • Registrare una macro
    • Modificare una macro
Docenti
Stefano Carelli
Modalità di iscrizione:
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 marco.spinelli@formaterziario.it
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07/06/2021 - Generazione Z (FAD)

Perché partecipare:
Per gestire il ricambio generazionale e comprendere, formare, far aderire ai valori aziendali le nuove generazioni e prepararli a essere i manager di domani

Obiettivi:
Mettere a confronto la generazione dei Millenials con la Generazione Z. Conoscere, interpretare e trovare strategie di allineamento per generare adesione, interesse e partecipazione nelle nuove generazione. Capire la
visione rispetto al lavoro, il senso di ingaggio, lo spirito di collaborazione delle generazioni native digitali. Imparare a gestire la relazione e i percorsi professionali sia in operatività da remoto sia in presenza. Orientarli agli obiettivi.

Durata: 8 ore

Calendario: 7-16 giugno 2021 ore 14.00-18.00 (FAD)

Contenuti:

  • 5 generazioni a confronto: percorso culturale sui valori, cultura al lavoro e alla relazione
  • Elementi distintivi delle ultime due generazioni e elementi di interazione
  • Orientamento alla relazione, logiche gerarchiche, visione prospettica
  • Lavoro in squadra: orientamento e valorizzazione
  • Inserimento e gestione nel team
  • Fattori di attenzione ed elementi di criticità

Destinatari
Il corso è rivolto a chi seleziona, gestisce, collabora, o, è solo curioso di conoscere i colleghi nati nelle ultime due generazioni (dal 1982 al 2010)

Docente
Alessandra Sorci
 
Modalità di iscrizione:
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 marco.spinelli@formaterziario.it
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10/06/2021 - La gestione del tempo in periodo di smart working (FAD)

Troppo spesso i corsi di formazione sulla gestione del tempo si limitano a disciplinare l’uso dell’agenda e a trasferire ai partecipanti più o meno sofisticate tecniche per la definizione delle priorità.
Ma come cambia la gestione del tuo tempo quando lavori da casa?
E come cambia il tuo modo di interagire con colleghi che lavorano in parte in azienda in parte in smart-working?
Questo corso di aiuterà a ripensare la tua gestione del tempo definire una strategia che ti aiuterà ad affrontare il lavoro in smart working tuo e/o dei colleghi.

Obiettivi:

Aiutare i partecipanti a:

  • individuare una strategia di gestione del tempo che consente di affrontare con efficacia il lavoro in smartworking;
  • migliorare la propria capacità di gestire il tempo in modo autonomo;
  • migliorare la propria efficacia nella gestione del ruolo individuando in modo sistematico le attività capaci di
    aggiungere valore a ciò che facciamo;
  • contribuire a migliorare il funzionamento dell’organizzazione.

Durata: 12 ore

Calendario: 10-17-24 giugno e 1 luglio 2021 ore 9.30-12.30 (FAD)

Contenuti:

I più diffusi errori nella gestione del tempo

  • Mai fare subito ciò che puoi fare più tardi. O domani…
  • Perché c’è sempre una buona ragione per cambiare priorità
  • Perché NON impieghiamo il tempo per risparmiare… tempo
  • Perché perdere l’illusione di essere multitasking non potrà che giovarti

Tempo e consapevolezza

  • Tempo privato e tempo professionale: quali sono i confini?
  • Individuare le diverse forme del tempo professionale
  • Definire le priorità fra le diverse forme di tempo professionale
  • Lavoro in smart-working: quando il tempo disponibile diventa (solo in apparenza) tanto
  • Definire la propria strategia di gestione del tempo

La gestione del tempo in smart-working

  • Una diversa organizzazione del lavoro
  • Gestire il tempo… dilatato
  • Organizzare la giornata: molto più complicato di quanto non pensi
  • Alla scoperta del tempo discrezionale e delle attività aggiungono valore al tuo lavoro
  • Il lavoro in videoconferenza: come cambia
  • Tecniche per mantenere l’ascolto quando sei in videoconferenza

Se il capo ti fa perdere tempo…

  • … sei sicuro che sia tutta colpa sua?
  • Come evitare di avere il suo fiato sul collo
  • Una strategia per gestire il rapporto con il capo, anche a distanza

Se i tuoi colleghi ti delegano il loro lavoro…

  • … cosa fai?
  • Tecniche per non accettare deleghe… “laterali”
  • Come “convincere” i colleghi a prendersi le loro responsabilità e a migliorare le loro prestazioni
  • Interagire efficacemente anche da remoto

Strumenti per migliorare la gestione del tempo e la propria efficacia

  • L’agenda: sai gestirla al meglio?
  • Le priorità: sono quelle reali o quelle desiderate?
  • Strumenti per gestire le priorità
  • Strumenti per pianificare la gestione di attività, processi e progetti

Destinatari
Il corso è destinato a tutti i ruoli presenti nell’organizzazione.

Docente
Arduino Mancini
 
Modalità di iscrizione:
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01/07/2021 - Remote management (FAD)

Due Manager in Uno!
Come gestire le risorse a distanza (ma anche in presenza!)

La pandemia e il conseguente lockdown hanno accelerato un processo di cambiamento dell’organizzazione del lavoro che era già in atto, rendendo lo “smart working” una modalità che, anche a fine pandemia, rimarrà come parte integrante del nuovo modo di lavorare.
Parecchie funzioni hanno dovuto "inventarsi" strategie e metodi per gestire le persone a distanza. Mentre è stata dedicata parecchia attenzione alla leadership in remoto, poco è stato offerto per chi esercita la funzione di manager da remoto.
Questo corso offre non solo una serie di tecniche, strumenti e approcci per rendere il management a distanza efficace, puntuale ed empatico come in presenza, ma anche su come gestire le persone un po’ in presenza e un po’ a distanza: perché questo sarà il nuovo scenario lavorativo!

Il percorso è strutturato secondo il modello del workshop: l’obiettivo è quello di fornire ai partecipanti strumenti da mettere subito in campo nella vita lavorativa quotidiana.

Durata: 15 ore

Calendario: 1-8-16-22-29 luglio 2021 ore 14.00-17.00 (FAD)

Contenuti:

  • Che cos’è il Remote Management
    Vantaggi e svantaggi
    Sono un po’ Project Manager?
  • Protocolli comunicativi efficaci e condivisi dai team di lavoro
    Peculiarità della comunicazione scritta e online
    Prevenire le falle nella comunicazione
  • Strumenti per definire obiettivi di risultato e di processo congrui
    Strumenti per tracciare i processi a distanza
    Fiducia e feedback
  • Pianifica e rimani in contatto!
    Flessibilità del lavoro e le interferenze
  • Come gestire le proprie emozioni e quelle del team a distanza.
    Sostenere il senso di appartenenza e di condivisione tipicamente presente alla “macchinetta del caffè”!
Docenti
Maddalena Scotti
Gianluca Bertoncini
 
Modalità di iscrizione:
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02/07/2021 - Decidere nell'incertezza (FAD)

Scegliere e decidere sono azioni che caratterizzano le nostre giornate: in media prendiamo 20.000 decisioni al giorno: molte di queste sono automatiche, molte fulminee, molte abituali, ma molte sono ponderate, critiche, difficili. Tutte, comunque, impegnative e
costose in termini di energia, attenzione e tempo.
Decidere non è mai stato né gratis né facile, farlo in una situazione caratterizzata dall’incertezza potrebbe apparire ancora più complesso… invece no!
È proprio l’incertezza attuale che ci aiuta a comprendere i meccanismi che regolano il processo decisionale e che ci indica il modo per prendere decisioni in modo più facile e consapevole.

Durata: 16 ore 

Calendario: 2-9-16-23 luglio 2021 ore 9.00–13.00 (FAD)

Docente
Lorenza Sianesi
 
Modalità di iscrizione:
Compilare ed inviare la SCHEDA DI ISCRIZIONE (sia in .pdf con firma, sia in excel senza firma) a: 
 elisa.perino@capac.it 
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Direzione Risorse Umane,
Formazione e Studi
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