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Corsi di formazione finanziati da EBiTer Milano 2020

I corsi, organizzati in collaborazione con CAPAC e Scuola Superiore CTSP, sono gratuiti per tutte le imprese con dipendenti in regola con il versamento del contributo ad EBiTer Milano (Ente Bilaterale per lo sviluppo dell'occupazione, delle professionalità e della tutela sociale nel settore Terziario della Provincia di Milano) come previsto dal CCNL del Terziario.

Le iscrizioni saranno accettate in ordine cronologico fino ad esaurimento dei posti disponibili
I corsi saranno avviati solo al raggiungimento del numero minimo di iscritti richiesto dall'Ente Finanziatore.

LA SICUREZZA IN AZIENDA - Tutti i corsi
(Corsi obbligatori secondo il Decreto Legislativo 81/08 e Accordo Conferenza Permanente
            Stato/Regioni)

Sede:
C.A.P.A.C. Politecnico del Commercio e del Turismo
Viale Murillo, 17 - Milano
(se non diversamente indicato)

21/05/2020 - Formazione sicurezza generale (FAD)
Durata: 
4 ore
Calendario:
21 maggio 2020 ore 9.00-13.00
Docente
Bianca Maria Neve

27/05/2020 - Aggiornamento Formazione sicurezza specifica (FAD)
Durata: 
6 ore
Calendario:
27 maggio e 3 giugno 2020 ore 14.00-17.00
Docente
Bianca Maria Neve

03/06/2020 - Formazione sicurezza specifica (FAD)
Durata: 4 ore
Calendario: 3 giugno 2020 ore 9.00-13.00
Docente Bianca Maria Neve

30/06/2020 - Primo Soccorso (AULA)
Durata: 12 ore
Calendario: 
30 giugno 2020 ore 9.00-18.00
1 luglio 2020 ore 9.00-13.00 
Docente Angela Ramacieri

01/07/2020 - Aggiornamento Primo Soccorso (AULA)
Durata: 4 ore
Calendario: 1 luglio 2020 ore 14.00-18.00
Docente Angela Ramacieri

08/07/2020 - Aggiornamento RLS - Rappresentante Lavoratori per la Sicurezza (AULA) 
Durata: 8 ore
Calendario: 8 luglio 2020 ore 9.00-18.00
Docente Bianca Maria Neve

09/07/2020 - Aggiornamento antincendio RISCHIO MEDIO (AULA)
Durata: 5 ore
Calendario: 9 luglio 2020 ore 8.30-13.30
Sede: 
MR Global Service Fire
Via Morghen 20 Milano 
Docente Alberto Savioni

16/07/2020 - Antincendio RISCHIO MEDIO (AULA)
Calendario: 16 luglio 2020 ore 9.00-18.00
Sede:
MR Global Service Fire
Via Morghen 20 Milano 
Docente Alberto Savioni

16/09/2020 - Formazione RLS - Rappresentante Lavoratori per la Sicurezza (FAD)
Durata:
 32 ore
Calendario:
16-23-30 settembre e 7 ottobre 2020 ore 9.00-18.00
Docente
Bianca Maria Neve

21/10/2020 - Preposti
Durata: 8 ore
Calendario: 21 ottobre 2019 ore 9.00-18.00
Docente Bianca Maria Neve

23/01/2020- Formazione sicurezza generale
Durata: 4 ore
Calendario: 23 gennaio 2020 ore 9.00-13.00
Docente Bianca Maria Neve

23/01/2020- Formazione sicurezza specifica
Durata: 4 ore
Calendario: 23 gennaio 2020 ore 14.00-18.00
Docente Bianca Maria Neve

29/01/2020 - Aggiornamento antincendio RISCHIO MEDIO
Durata: 5 ore
Calendario: 29 gennaio 2020 ore 8.30-13.30
Sede: 
MR Global Service Fire
Via Morghen 20 Milano 
Docente Alberto Savioni

04/02/2020 - Primo Soccorso (POSTI ESAURITI)
Durata: 12 ore
Calendario: 
4 febbraio 2020 ore 9.00-18.00
5 febbraio 2020 ore 9.00-13.00 
Docente Angela Ramacieri

05/02/2020 - Aggiornamento Primo Soccorso (POSTI ESAURITI)
Durata: 4 ore
Calendario: 5 febbraio 2020 ore 14.00-18.00
Docente Angela Ramacieri

13/02/2020- Aggiornamento Formazione sicurezza specifica (POSTI ESAURITI)
Durata: 6 ore
Calendario: 13 febbraio 2020 ore 09.00-16.00
Docente Bianca Maria Neve

20/02/2020 - Aggiornamento Preposti
Durata: 6 ore
Calendario: 20 febbraio 2020 ore 9.00-16.00 
Docente Bianca Maria Neve

18/03/2020 - Formazione RLS - Rappresentante Lavoratori per la Sicurezza (rimandata per emergenza sanitaria)
Durata:
 32 ore
Calendario:
18-25 marzo
e 8-15 aprile 2020 ore 9.00-18.00
Docente
Bianca Maria Neve

24/03/2020- Aggiornamento Formazione sicurezza specifica (rimandata per emergenza sanitaria)
Durata: 6 ore
Calendario: 24 marzo 2020 ore 09.00-16.00
Docente Bianca Maria Neve

26/03/2020 - Antincendio RISCHIO MEDIO (POSTI ESAURITI) (rimandata per emergenza sanitaria)
Durata: 8 ore
Calendario: 26 marzo 2020 ore 9.00-18.00
Sede:
Hotel Abacus
Via Mnte Grappa, Sesto San Giovanni 
Docente Alberto Savioni

01/04/2020 - Antincendio RISCHIO MEDIO (rimandata per emergenza sanitaria)
Durata: 8 ore
Calendario: 1 aprile 2020 ore 9.00-18.00
Sede:
MR Global Service Fire
Via Morghen 20 Milano 
Docente Alberto Savioni

02/04/2020 - Aggiornamento RLS - Rappresentante Lavoratori per la Sicurezza (POSTI ESAURITI) (rimandata per emergenza sanitaria)
Durata: 8 ore
Calendario: 2 aprile 2020 ore 9.00-18.00
Docente Bianca Maria Neve

16/04/2020 - Aggiornamento antincendio RISCHIO MEDIO (POSTI ESAURITI)
Durata: 5 ore
Calendario: 16 aprile 2020 ore 8.30-13.30
Sede: 
MR Global Service Fire
Via Morghen 20 Milano 
Docente Alberto Savioni

Modalità di iscrizione:
Compilare ed inviare la SCHEDA DI ISCRIZIONE (sia in .pdf con firma, sia in excel senza firma) a: 
  elisa.perino@capac.it 
 02 40305337

07/05/2020 - Il cliente macedonia: percorso di formazione per soddisfare al meglio la clientela
                                (POSTI ESAURITI)
 (FAD)

Oggi giorno ci succede sempre più spesso di trovarci di fronte a clienti che non riusciamo ad inserire in una categoria predefinita: la signora per bene, il manager, lo studente universitario, il professionista radical-chic!
Queste categorie che ci aiutavano nell’ingaggio e nella conclusione della vendita si sono mischiate con il risultato che chi ci troviamo di fronte è un “Cliente Macedonia”!
Il “Cliente Macedonia” non è solo difficile da inquadrare ma è anche difficile da gestire: sa già tutto, sembra che gli vada tutto bene ma in realtà non ci ascolta.
Come fare? Ci serve saper maneggiare le più raffinate tecniche di comunicazione e di ascolto creativo per raggiungere i risultati migliori.

Obiettivi:
Il percorso è strutturato secondo il modello del workshop: l’obiettivo è quello di fornire ai partecipanti strumenti da mettere subito in campo nella vita lavorativa quotidiana.

Durata: 12 ore

Calendario: 7-14-21-28 maggio 2020 ore 9.30-12.30 (FAD)

Contenuti:
Prima giornata

  • Riconoscere il cliente:
    • Che tipo di cliente hai davanti a te
    • Tecniche di profilazione
    • Esercitazioni pratiche per comprendere quale cliente hai davanti già in pochi minuti
    • Le parole da non usare mai
Seconda giornata
  • Come comunicare e farsi ascoltare dal Cliente Macedonia:
    • La comunicazione efficace
    • I 7 modi diversi di ascolto
    • Tecniche di comunicazione efficace per conquistare il cliente
    • Esercitazioni pratiche di comunicazione
Terza giornata
  • Soddisfare il Cliente Macedonia:
    • Capisci le sue emozioni
    • Empatia e parole magiche
    • Esercitazione pratiche di utilizzo delle tecniche di comunicazione persuasiva
Docente
Maddalena Scotti
Gianluca Bertoncini
 
Modalità di iscrizione:
Compilare ed inviare la SCHEDA DI ISCRIZIONE (sia in .pdf con firma, sia in excel senza firma) a: 
 elisa.perino@capac.it 
 02 40305337

18/05/2020 - Facebook ads: l'advertising su Facebook e Instagram (FAD)

Comunicare su Facebook senza prevedere un budget in adv è ormai praticamente inutile. Imparare a pianificare una campagna su FB, conoscere gli strumenti di marketing inclusi nella piattaforma, saper analizzare i risultati e leggere le metriche corrette. Infine creare una reportistica completa e utile al miglioramento delle performance future.

Obiettivi:
Saper utilizzare la più importante piattaforma di marketing digitale per incrementare i risultati di comunicazione su FB e Instagram. Riuscire a intercettare il pubblico più a target per ottenere maggiori conversioni dalle proprie campagne di comunicazione.

Durata: 16 ore

Calendario: 18 febbraio ore 9.00-18.00 e 18-25 maggio 2020 ore 9.00–13.00 (FAD)

Contenuti:

  • Facebook ADS: Principi base e promoted post
  • Business Manager: cos’è e a cosa serve
  • Insight: come monitorare la pagina e le attività
  • Tools e consigli: strumenti ed esempi di adv efficace
  • Esercitazione pratica
Sede:
Capac Politecnico del Commercio e del Turismo
Viale Murillo 17, 20149 Milano

Docente
Francesco Fiore
 
Modalità di iscrizione:
Compilare ed inviare la SCHEDA DI ISCRIZIONE (sia in .pdf con firma, sia in excel senza firma) a: 
 elisa.perino@capac.it 
 02 40305337

27/05/2020 - Humor Problem Solving (FAD)

Nelle moderne organizzazioni, caratterizzate da elevata complessità e incertezza, risulta sempre più critica non solo la capacità di prendere decisioni e risolvere problemi ma anche quella di individuare quale è il problema più impellente che si deve o che conviene affrontare. La capacità di risolvere problemi, inoltre, è determinata da una combinazione di elementi in cui, oltre ai fattori razionali interagiscono, fattori culturali, fattori emozionali e fattori psicologico-cognitivi. Un efficace problem solving è, pertanto, determinato dalla capacità dell’individuo di saper “amalgamare” l’aspetto razionale con la creatività, l’emotività e la flessibilità. In ambito aziendale, i processi decisionali devono confrontarsi oltre che con i criteri di efficacia e di efficienza, anche con quelli di appropriatezza e questo richiede il confronto tra diversi attori e diverse opinioni. Nell’attuale contesto lavorativo ed organizzativo l’umorismo è una delle skill
trasversali più utili e fruttuose in ambito aziendale, perché non solo aiuta a gestire positivamente la propria emotività e a fronteggiare serenamente e con il giusto distacco le situazioni di tensione quando c’è da affrontare e risolvere problemi, ma è eccezionalmente efficace in tutto il processo creativo che si attiva nella ricerca e nella scelta delle soluzioni nonché fondamentale nella gestione della complessità e dei possibili fallimenti decisionali. L’humor problem solving è un modus operandi, un metodo con il quale individuare, affrontare e gestire i problemi facendo emergere nuove idee ed atteggiamenti diversi, aumentando anche la capacità di trovare soluzioni innovative e non convenzionali.

Obiettivi:

  • Conoscere e acquisire competenze di problem solving attraverso l'umorismo
  • Accrescere il proprio potenziale creativo superando gli stereotipi e i pregiudizi
  • Sviluppare l'elasticità relazionale della propria dimensione psico-emotiva e comportamentale
  • Allenare la visualizzazione e il ridimensionamento umoristico degli ostacoli
  • Conoscere le regole e mettere in pratica le tecniche di condivisione produttiva delle idee
  • Analizzare in modo originale e flessibile situazioni problematiche ricercando nuovi ed inediti punti di vista

Durata: 8 ore

Calendario: 27 maggio e 3 giugno 2020 ore 9.00–13.00 (FAD)

Contenuti:

  • Humor creative process e problem solving
  • Una risorsa innata e una pratica trasversale: l’immaginazione umoristica
  • I fattori che inibiscono la creatività umoristica
  • Distorsioni percettive e soluzioni creative: la Gestalt umoristica
  • Il senso dell'umorismo, logica alternativa e incongruità congrua
  • Attivare il processo creativo attraverso l’associazione di idee
  • Ricerca dei dati, analisi e soluzione dei problemi attraverso approcci differenti
  • Ridondanza, qualità ed invenzione: l’importanza del giudizio differito
  • Favorire la produzione delle idee: l’interferenza umoristica nei processi mentali
  • Pensiero laterale e pensiero umoristico
  • L’umorismo applicato al brainstorming
  • L’incubazione delle idee: il bagaglio infinito delle possibilità
  • Favorire la produzione delle idee: un bagaglio infinito di possibilità
  • Mantenere in allenamento i muscoli della creatività e del problem solving attraverso l’esercizio umoristico
Docente
Rino Cerritelli
 
Modalità di iscrizione:
Compilare ed inviare la SCHEDA DI ISCRIZIONE (sia in .pdf con firma, sia in excel senza firma) a: 
 elisa.perino@capac.it 
 02 40305337

03/06/2019 - Excel Avanzato (FAD)

Il corso illustra caratteristiche e potenzialità più avanzate di Excel, fornendo ai partecipanti le nozioni per poter sviluppare budget e simulazioni.
Sviluppa nei dettagli le caratteristiche di database di Excel e di alcune funzioni avanzate dando una panoramica dell’uso delle macro

Durata: 16 ore 

Calendario: 3-10-17-23 giugno 2020 ore 9.00–13.00 (FAD)

Obiettivi:
Mettere in grado i partecipanti di:

  • risolvere problemi e calcoli complessi
  • elaborare dati e funzioni

Destinatari:
Utenti aziendali, responsabili di funzioni aziendali, responsabili di funzioni di supporto all’utente

Prerequisiti:
Aver seguito il corso intermedio o possedere conoscenze equivalenti e aver maturato una significativa esperienza di utilizzo del prodotto

Contenuti:

  • Uso approfondito delle funzioni
    • Riferimenti assoluti e misti
    • Gestione delle etichette
    • Formule:
      • Di data e ora
      • Statistiche, finanziarie e matematiche
      • Di testo e logiche
      • Di ricerca
      • Uso di funzioni nidificate
  • Organizzare le informazioni
    • Gestione dei fogli di lavoro
    • Collegare più fogli di lavoro
    • Uso di cartelle di lavoro aggiuntive
    • Comando Dati, Raggruppa e struttura
    • Comando Dati, Consolida, Validazione
  • Database
    • Definizione di un database
    • Filtri automatici e avanzati
    • Funzioni di database
    • Gestione dei subtotali
  • Analisi e calcolo dei dati con le tabelle a una e a due variabili
    • Funzioni di stampa
  • Analisi per ipotesi su un modello del foglio di lavoro - cenni
    • Ricerca obiettivo
    • Scenari
    • Risolutore
  • Tabelle Pivot
    • Creare una tabella pivot
    • Modificare il layout di una tabella pivot
    • Aggiornare una tabella pivot e creare un grafico pivot
  • Organizzare le informazioni
    • Gestione dei fogli di lavoro
    • Collegare più fogli di lavoro
    • Uso di cartelle di lavoro aggiuntive
    • Comando Dati, Raggruppa e struttura
    • Comando Dati, Consolida, Validazione
  • Analisi e calcolo dei dati con le tabelle a una e a due variabili
    • Funzioni di stampa
  • Analisi per ipotesi su un modello del foglio di lavoro - cenni
    • Ricerca obiettivo Scenari
  • Registratore di macro
    • Registrare una macro
    • Modificare una macro
Docenti
Stefano Carelli
Modalità di iscrizione:
Compilare ed inviare la SCHEDA DI ISCRIZIONE (sia in .pdf con firma, sia in excel senza firma) a: 
 elisa.perino@capac.it 
 02 40305337 

05/06/2020 - Effective communication – public speaking in English (FAD)

Ai partecipanti è chiesto di preparare delle presentazioni o dei materiali che vengono usati in ambito lavorativo (presentazioni in power point sarebbero preferibili ma qualsiasi supporto sarà utilizzato).
Sarebbe preferibile ricevere le presentazioni prima del corso in per meglio capire le necessità e difficoltà dei partecipanti.

Obiettivi:
Questo workshop è inteso per coloro che desiderano approfondire le tecniche di presentazione in lingua Inglese, in ambito lavorativo e professionale, attraverso l’utilizzo di un mind set inglese.
Ogni partecipante riceverà feedback e action plan personalizzato, secondo le proprie esigenze e aree di sviluppo personali.

Durata: 16 ore 

Calendario: 5-12-19-26 giugno 2020 ore 9.00-13.00 (FAD)

Contenuti:
Questo workshop vedrà i partecipanti presentare a rotazione (un feedback verrà fornito individualmente per mezzo di osservazioni personalizzate – le presentazioni possono essere video-registrate a richiesta dei partecipanti).
I partecipanti riceveranno feedback su:
1. Efficacia della presentazione e obiettivi della comunicazione.
2. Uso del linguaggio – personalizzazione e semplificazione.
3. Ritmo/tempo.
4. Capacità di improvvisare/staccarsi dagli strumenti audio-visivi.
5. Gestione delle criticità (interruzioni, obiezioni, pubblico critico o negativo…)
6. Congruenza tra contenuto e modalità. 7. Uso di linguaggio visivo (metafore, analogie, similitudini...)
7. Body language – energia e stile personale.
Si affronteranno le caratteristiche personali dei partecipanti in modo da definire le aree di forza e di miglioramento.
Verrà fatto un accenno agli stili di comunicazione per meglio sottolineare quali aspetti personali possono avere un impatto sul pubblico.
Ai partecipanti verrà fornito feedback specifico per la creazione di un action plan individuale. I partecipanti possono chiedere di essere filmati e di ricevere i video come spunto di riflessione dopo il corso.
I partecipanti riceveranno feedback su:
1. Uso del linguaggio efficace – dalla ripetizione all’utilizzo di forme di linguaggio realmente visivo e legato allo Storyteling – strutture idiomatiche, citazioni, personalizzazione, esempi, linguaggio non-tecnico...
2. Efficacia del linguaggio per mezzo di visual e immagini.
3. Potenziare la consapevolezza dell’importanza del body language (prossemica, energia, ritmo, interazione con il pubblico, contatto visivo…)
4. Monitoraggio delle trappole linguistiche più comuni come i false friends, ripetizione di contenuti, uso di un linguaggio più reale e vicino alla sintesi.
5. Conoscere le basi delle presentazioni in Inglese – da narrative/esplicative a presentazioni visive, appassionate e dritte al punto.

Modalità di iscrizione:
Compilare ed inviare la SCHEDA DI ISCRIZIONE (sia in .pdf con firma, sia in excel senza firma) a: 
 elisa.perino@capac.it 
 02 40305337 

09/06/2020 - Elaborare gli errori (FAD)

Obiettivi:
Sbagliare è connaturato alla natura umana eppure sbagliare fa male, può avere ripercussioni anche pesanti a livello pratico, emotivo e relazionale. L’errore è fonte di imbarazzo, di ansia, a volte di veri e propri blocchi. Fallire però non significa essere dei falliti. Obiettivo del corso è proprio quello di mostrare come inserire l’errore all’interno di un circolo virtuoso costruttivo che consenta di guardare ad esso come a qualcosa che può essere più prezioso di una vittoria e al tempo stesso che aiuti a commetterne di meno e a rimediare agli errori già commessi.

Durata: 16 ore 

Calendario:  9-16-23-29 giugno 2020 ore 9.00-18.00

Contenuti:

  • Che cos’è l’errore
  • L’errore come fatto negativo da rimuovere: l’errore negato e la strategia del capro espiatorio
  • L’errore costruttivo: “try again, fail again, fail better”
  • L’errore come strumento di conoscenza: “Fail fast, learn fast”
  • L’errore come atto mancato: attenzione alle gaffes
  • La paura di sbagliare, il perfezionismo e il tema del controllo
  • L’errore come strategia di evitamento e auto-sabotaggio: la profezia che si auto-avvera
  • Errore e Fallimento
  • L’effetto Dunning Kruger
  • Perché si sbaglia? Anatomia dell’errore
  • Antologia degli errori: disamina di alcuni clamorosi errori
  • La Normal Accident Theory
  • Dall’errore medico alla check list
  • Il circolo virtuoso dell’elaborazione
  • Perché è così difficile ammettere i propri errori?
  • Errori e identità
  • Errori e assertività
  • Disintossicarsi dopo un errore
  • Perché è così difficile chiedere scusa?
  • Scusa: una parola magica ma non troppo
Docente
Lorenza Sianesi
 
Modalità di iscrizione:
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 elisa.perino@capac.it 
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30/06/2019 - Diventare decision maker usando il conflitto come stimolo creativo e generativo di
                                successo (FAD)

Durata: 16 ore 

Calendario: 3-10-17-23 giugno 2020 ore 9.00–13.00 (FAD)

Obiettivi:
Il corso si prefigge di fornire ai discenti spunti di riflessione circa la gestione del conflitto, al fine di renderlo positivo all’interno dei contesti aziendali.

Modalità:
L’intervento avverrà a modalità “inversa”. Si partirà dalla pratica per risalire alla teoria.
Il taglio sarà quindi relazionale e precederà la partecipazione attiva dei presenti.

Contenuti:

  • Introduzione e presentazione dei lavori
  • Efficacia efficienza eccellenza
  • Condivisione e accordo
  • Il conflitto e la sua necessità
  • Proiezione di uno scorcio del film “THE FOG OF WAR”
  • Debriefing
  • Le regole per confliggere
  • I frutti del conflitto
  • Dal conflitto alla pace
  • Il conflitto è creativo?
  • Il conflitto e la decisione
  • La negoziazione finalizzata alla decisione
  • Decidere
  • Essere un decision maker
  • La motivazione
  • Le decisioni il successo
  • Esercitazione: “UN CASO DI SPIONAGGIO INDUSTRIALE”
  • Debriefing e conclusioni

Modalità di iscrizione:
Compilare ed inviare la SCHEDA DI ISCRIZIONE (sia in .pdf con firma, sia in excel senza firma) a: 
 elisa.perino@capac.it 
 02 40305337 

08/07/2020 - Stabilire e gestire relazioni in un contesto internazionale (AULA)

Durata: 16 ore 

Calendario: 8-16 luglio 2020 ore 9.00-18.00 

Contenuti:

  • Modulo 1. Modello per relazioni produttive
    • I concetti di efficacia, efficienza, eccellenza
    • Condividere ed accordarsi
    • Riconoscere le tipologie di persone
    • La sintonia
    • Applicazioni
  • Modulo 2. Principi fondamentali nelle relazioni con gli altri
    • I processi relazionali
    • Pensare, valutare, scegliere, condividere
    • Sintonia, ascolto, empatia, proposta
    • Imparare a criticare
  • Modulo 3. Applicazioni degli strumenti in un contesto internazionale
    • Similitudine e differenze nei contesti internazionali
    • Panoramica sulle principali diversità nelle culture. Usa, Italia, Francia, Germania, Paesi Arabi
    • Esperienze e confronti
  • Modulo 4. Gestire comunicazioni difficili nel quotidiano
    • La gestione del conflitto
    • Il conflitto latente e quello manifesto
    • Proiezione di 15 minuti di una parte di un documentario, THE FOG OF WAR
    • Debriefing
    • Le obiezioni
    • I Sinap
Sede:
C.A.P.A.C. Politecnico del Commercio e del Turismo
Viale Murillo, 17 - Milano

Docente
Carlo Tagliabue
 
Modalità di iscrizione:
Compilare ed inviare la SCHEDA DI ISCRIZIONE (sia in .pdf con firma, sia in excel senza firma) a:
 elisa.perino@capac.it 
 02 40305337

da definire - Legal English Course (rimandato per emergenza sanitaria)

Obiettivi:
fornire le basi per attività essenziali di decodifica, comprensione e redazione di contratti in lingua inglese, ad esempio un Contratto di Agenzia e un Contratto Internazionale di Distribuzione o Concessione di Licenze.

Durata: 24 ore 

Calendario: 5-12-19-26 maggio, 3-9 giugno 2020 ore 9.00-13.00 

Prerequisiti:
Buona conoscenza della lingua inglese scritta e parlata

Contenuti:
Il programma didattico verterà sull’area della contrattualistica (contract law), rilevando ed analizzando le differenze tra i sistemi giuridici di Civil Law, ordinamento in vigore in Italia e attualmente il più diffuso al mondo, e di Common Law tipico degli ordinamenti anglosassoni
BASICS

  • Differenza tra “legalese” e “plain English”, con una panoramica generale delle caratteristiche tipiche dell’inglese legale, e un’attenzione particolare al registro, allo stile e alla terminologia di base
  • Inserti di grammatica con esercizi mirati al superamento di criticità grammaticali e lessicali
  • Revisione dei principi base nella formulazione di un contratto e delle regole principali per la sua stesura, nonché dei termini e delle clausole contrattuali ricorrenti
  • FOCUS INCOTERMS 2010 (summary)

CONTRACTS

  • Lettura e analisi nelle due versioni italiano e inglese di alcuni documenti contrattuali:
    • contratto di compravendita di beni
    • contratto di agenzia
    • contratto internazionale di distribuzione
    • contratto internazionale di concessione di licenza o brand
Sede:
Scuola Superiore del Commercio, del Turismo, dei Servizi e delle Professioni
Viale Murillo, 17 - Milano

Docente
Licia Bodanza
 
Modalità di iscrizione:
Compilare ed inviare la SCHEDA DI ISCRIZIONE (sia in .pdf con firma, sia in excel senza firma) a:
 marco.spinelli@scuolasuperiorects.it
 02 40305233

03/02/2020 - La potenza della gentilezza sul lavoro

Percorso di formazione per creare un ambiente di lavoro in cui tutti vogliono stare!
La gentilezza ha una potenza ed efficacia che non conosce rivali ed ostacoli.
Hai mai provato ad opporti alla gentilezza? Non riesci!
Essere gentili sembra essere un po’ fuori moda e se vi è mai capitato di essere gentili la reazione è evidente, a volte quasi di sorpresa. Inoltre, essere gentile senza apparire falsi, opportunisti o affettati non è semplice.
Ma può diventare uno stile distintivo!
La gentilezza è anche il primo strumento del coach: imbattibile per instaurare una relazione empatica e di fiducia.
Impara la potenza della gentilezza e allenati con tecniche di comunicazione e coaching: la gentilezza diventerà la tua chiave per ogni situazione, perchè la gentilezza non ha antidoti e supera ogni barriera.

Obiettivi:
Il percorso è strutturato secondo il modello del workshop: l’obiettivo è quello di fornire ai partecipanti strumenti da mettere subito in campo nella vita lavorativa quotidiana.

Durata: 8 ore

Calendario: 3-13 febbraio 2020 ore 14.00–18.00

Contenuti:
Prima giornata

  • L’alchimia della Gentilezza:
    • Creare un rapporto di fiducia basato sulla gentilezza
    • Ascoltare per comprendere senza giudicare
    • 16 atteggiamenti indispensabili per avere una relazione basata sulla gentilezza
Seconda giornata
  • Le parole d’oro della Gentilezza:
    • Le strategia di vicinanza
    • La comunicazione empatica
    • La saggezza relazionale
Sede:
C.A.P.A.C. Politecnico del Commercio e del Turismo
Viale Murillo, 17 - Milano

Docente
Maddalena Scotti
Gianluca Bertoncini
 
Modalità di iscrizione:
Compilare ed inviare la SCHEDA DI ISCRIZIONE (sia in .pdf con firma, sia in excel senza firma) a: 
 elisa.perino@capac.it 
 02 40305337

04/02/2020 - Il boullet journal, molto più di un diario, un sistema nuovo e completo di
                                pianificazione e di time management

Corso-laboratorio che spiega ed analizza un metodo che sta registrando un clamoroso successo in tutto il mondo.
Questo metodo consente di tenere traccia del passato, di ordinare il presente e progettare il futuro stemperando le ansie da sovraccarico.

Durata: 16 ore 

Calendario: 4-11 febbraio 2020 ore 9.00-18.00 

Contenuti:
Il Boullet Journal insegna ad essere produttivi senza essere troppo impegnati, a concentrarsi su ciò che merita davvero e su ciò che ci rende felici senza distogliere l’attenzione dai nostri doveri. Non è solo un modo per tenere un diario dei nostri impegni e dei nostri obiettivi, è un metodo completo che si basa su importanti teorie e che elabora diversi concetti in modo originale. Senza un’analisi degli spunti teorici di riferimento il Boullet Journal rimane una tecnica come le altre ma questo corso offre l’opportunità di approfondire le basi di un metodo che sta rivoluzionando i sistemi di pianificazione di un numero crescente di persone.

Sede:
C.A.P.A.C. Politecnico del Commercio e del Turismo
Viale Murillo, 17 - Milano

Docente
Lorenza Sianesi
 
Modalità di iscrizione:
Compilare ed inviare la SCHEDA DI ISCRIZIONE (sia in .pdf con firma, sia in excel senza firma) a: 
 elisa.perino@capac.it 
 02 40305337

12/02/2020 - Corso base di contabilità per micro e piccole imprese con applicazioni pratiche di
                                 inserimento
tramite piattaforma icloud

Durata: 16 ore

Calendario: 12-20 febbraio 2020 ore 9.00–18.00

Contenuti:
Prima giornata: Teorica

  • Introduzione al corso
  • Definizione concetti base contabilità e tenuta della partita doppia
  • Definizione di concetto Dare/Avere e relativa modalità di funzionamento
  • Analisi dei concetti base e operativi della fatturazione elettronica: ciclo attivo e passivo, funzionamento dell’IVA e gestione delle operazioni imponibili, non imponibili, esenti, escluse
  • Analisi delle scritture partita doppia: registrazione banca, cassa e scritture di prima nota
  • Analisi delle scritture partita doppia: dipendenti e compenso amministratore
  • Operazioni preliminari di chiusura di bilancio e redazione bilancio di verifica con relativa analisi
  • Definizione scritture di assestamento: ammortamento, aspetti civili, fiscali, contabili
  • Definizione scritture di assestamento: fatture da riceve/emettere
  • Definizione scritture di assestamento: ratei e risconti
  • Analisi composizione dei bilanci di verifica, eventuali possibili riclassificazioni, report di chiusura Iva periodica, libri IVA e relative liquidazioni
Seconda giornata: Lezioni in aula PC
  • Verifica e domande sugli argomenti trattati lezione precedente
  • Analisi vantaggi, opportunità e modalità tenuta contabilità presso azienda
  • Definizione e progettazione del sistema contabile e relative problematiche operative
  • Simulazioni pratiche di tenuta delle scritture contabili mediante applicativo cloud
  • Stampa e analisi report contabili (bilanci di verifica, schede contabili, liquidazioni IVA, riclassificazione bilanci di verifica)
Sede:
Capac Politecnico del Commercio e del Turismo
Viale Murillo 17, 20149 Milano

Docente
Matteo Senna
 
Modalità di iscrizione:
Compilare ed inviare la SCHEDA DI ISCRIZIONE (sia in .pdf con firma, sia in excel senza firma) a: 
 elisa.perino@capac.it 
 02 40305337

19/02/2020 - La gestione umoristica dei conflitti in azienda (POSTI ESAURITI)

Il modulo “Gestione Umoristica dei Conflitti Interpersonali” serve innanzitutto a conoscere ed acquisire le competenze umoristiche di soft skills necessarie a coltivare le relazioni in ambito conflittuale, per difendersi in modo efficace da critiche ingiuste, manipolazioni e provocazioni e convertirle in occasioni di crescita umana e professionale a livello individuale e collettivo. Imparare ad affrontare le dinamiche emotive conflittuali con spirito più leggero e distaccato, inoltre, è fondamentale per la nostra sopravvivenza fisica e mentale in una società complessa che ci spinge continuamente al cambiamento e al rinnovamento. Per acquisire quella fondamentale elasticità mentale e comportamentale occorre sapersi adattare continuamente e repentinamente a situazioni difficili e rapporti instabili. Imparare inoltre a controllare lo stress e le emozioni negative attraverso l’umorismo ci può̀ consentire di gestire in modo efficace gruppi di lavoro oltre che trasformare i conflitti in opportunità per conoscere e migliorare sé stessi e gli altri.

Obiettivi:

  • Considerare il conflitto come un'opportunità di collaborazione creativa tra le parti
  • Imparare ad utilizzare in modo intelligente l'umorismo nelle relazioni
  • Affrontare umoristicamente provocazioni, critiche ingiuste e pretese impossibili
  • Gestire e superare positivamente i litigi, incomprensioni e scontri personali
  • Ridimensionare e alleggerire attacchi personali, abusi di autorità e reazioni aggressive

Durata: 8 ore

Calendario: 19 febbraio 2020 ore 9.00–18.00

Contenuti:

  • Cause e conseguenze dei conflitti interpersonali
  • La doppia visione del conflitto: calamità e/o opportunità
  • Tecniche di sollecitazione positiva per la risoluzione dei conflitti
  • I limiti della sollecitazione positiva: la cooperazione necessaria
  • Pensiero, linguaggio e azione umoristica nei conflitti
  • Le 5 funzioni dell’umorismo
  • Stile performativo e stile interattivo
  • Dal sarcasmo competitivo all’umorismo supportivo
  • Le principali tecniche umoristiche da utilizzare nei conflitti
  • I presupposti di conflitto: analisi e simulazioni
  • I modelli di risposta e l’utilizzo del distacco emotivo
  • La simulazione umoristica delle cause e delle conseguenze
  • La rappresentazione umoristica del conflitto
  • Esercitazioni e applicazioni di alcune tecniche
  • Le modalità di approccio per innescare una controversia
  • Le direzioni del conflitto: diminuire, accettare o accrescere il livello
  • Analisi dei 5 livelli di conflitto e applicazioni concrete
  • I gradi di intermediazione: il sobillatore, il mediatore, il pacificatore
  • Le Riformulazioni Umoristiche: tecniche verbali e non verbali per riformualre i propri messaggi
  • Come attivare risoluzioni umoristiche costanti e positive dei conflitti
Sede:
Capac Politecnico del Commercio e del Turismo
Viale Murillo 17, 20149 Milano

Docente
Rino Cerritelli
 
Modalità di iscrizione:
Compilare ed inviare la SCHEDA DI ISCRIZIONE (sia in .pdf con firma, sia in excel senza firma) a: 
 elisa.perino@capac.it 
 02 40305337

 Direzione Risorse Umane,
Formazione e Studi
  02 7750 677
  formazione@unione.milano.it


 
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