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Progetto Formaterziario - “Federmobili” - Attività 2022

Il progetto prevede tutti i corsi sotto elencati.
La programmazione sarà costantemente aggiornata con le attività al momento non ancora calendarizzate.

I CORSI, DOVE INDICATO, SARANNO EROGATI IN AULA VIRTUALE
(FAD - Formazione A Distanza in modalità di aula virtuale sincrona
L'aula virtuale è gestita su piattaforma Microsoft Teams, i docenti e i partecipanti si collegano contemporaneamente secondo il calendario sotto riportato.
Le credenziali di accesso vengono fornite ai partecipanti prima dell'avvio del corso.

28/03/2022 - Quando è l'addetto alle vendite a fare la differenza (FAD) 

Il linguaggio corretto per ogni fase di vendita 

Quando si è chiamati a valutare un prodotto e a deciderne l’acquisto mettiamo in campo risposte non solo cognitive basate su processi razionali e di calcolo, ma anche emotive e sentimentali (di sensazione), se non addirittura istintive. A ciascuna di queste dimensioni corrisponde un linguaggio: logico, estetico, pragmatico. Nell’interior design, in relazione al cliente, è opportuno saperli distintamente utilizzare per creare sintonia e facilità

Durata: 8 ore 

Calendario: 28 marzo e 4 aprile 2022 ore 9.00-13.00 (FAD)

Contenuti:

  • I tre linguaggi:  
    • logico-descrittivo  
    • estetico-sentimentale  
    • pragmatico-funzionale  
  •  Interior design e processo di vendita: l’applicazione dei tre linguaggi: 
    • fase di accoglienza nel centro di arredamento, linguaggio sentimentale  
    • fase di analisi dei bisogni del cliente, linguaggio cognitivo  
    • fase di argomentazione prodotti, linguaggio sentimentale ed emotivo  

Docente
Fabio Turchini

26/04/2022 - INSTAGRAM al servizio del punto vendita (FAD) 

Durata: 8 ore 

Calendario: 26 aprile e 3 maggio 2022 ore 9.00-13.00 (FAD)

Contenuti:

  • lettura dei numeri di Instagram
  • l'abc di Instagram
  • la realizzazione del piano editoriale (incluso il coinvolgimento degli così detti influencer, anche con pochi followers)
  • account del settore da segnalare

Docente
Orazio Spoto

10/05/2022 - Il prezzo è una variabile importante di marketing (FAD) 

Obiettivi del corso
La gestione e la difesa del prezzo sono tra gli aspetti forse più complicati dell’attività di titolari e venditori di showroom, perché non si tratta solamente di gestire correttamente il ricarico sul listino del fornitore, ma di arrivare, grazie alla politica di prezzo ad un equilibrio tra valore della proposta e soddisfazione del cliente. Il prezzo infatti può e deve diventare anche elemento di comunicazione che favorisce la percezione di qualità del nostro prodotto e del nostro punto vendita.
Il corso si pone l'obiettivo di sensibilizzare i partecipanti a vivere il prezzo non come un problema di cui aver paura, ma come opportunità su cui argomentare i nostri vantaggi competitivi anche con l’obiettivo di salvaguardare il margine operativo del punto vendita.

Destinatari del corso
Titolari, responsabili e addetti alla vendita dello showroom.

Durata: 8 ore 

Calendario: 10 e 16 maggio 2022 ore 9.00-13.00 (FAD)

Contenuti:

Il prezzo tra strategia e tattica

  • Prezzo e orientamento aziendale
    • il prezzo nell’orientamento al prodotto
    • il prezzo nell’orientamento al mercato
  • Il prezzo giusto dipende dal cliente
    • scelte di mercato e concorrenza
    • gestione del prezzo e obiettivi di vendita

I miei prezzi e il mio showroom...oggi

  • Prezzo e numeri aziendali
    • l’influenza sui profitti di:
      • una variazione di costi e quantità
      • una variazione dei prezzi
    • prezzo e punto di pareggio
  • Prezzo e tipologia di clientela
    • il cliente: sceglierlo o farsi scegliere?
    • come segmentare la propria clientela
    • i parametri di segmentazione del mio showroom
  • Cosa sto comunicando ai clienti?
    • come si presenta il mio showroom?
    • valore e vantaggio competitivo del mio showroom
  • Cosa sto vendendo?
    • a quali fornitori si rivolge il mio showroom
    • la condivisione della politica di prezzo

Il prezzo: avversario o alleato?

  • I danni dello sconto
  • Come definire (e non subire) le decisioni di prezzo
    • il prezzo come leva di marketing
    • il prezzo come strumento di posizionamento dello showroom
    • il prezzo come strumento di promozione

La comunicazione del prezzo

  • Il prezzo tra valore e commodity
    • prezzo ed elementi attesi dell’offerta
    • prezzo ed elementi allargati dell’offerta
  • Il prezzo tra caratteristica e beneficio del prodotto

Obiezioni sul prezzo? Buon segno!

  • Negoziare non vuol dire scontare
    • paura del prezzo e atteggiamento di vendita
    • perché il cliente chiede sempre lo sconto?
    • la traduzione di “sei troppo caro”
  • Come far fronte all’abitudine di chiedere lo sconto
    • costo o valore: come gestire l’obiezione del cliente
  • Come giocarsi meglio la partita sul prezzo
    • vivere il prezzo come un alleato
    • ribaltare le obiezioni: la tecnica del “valore rivelato” dal cliente

Docente
Marco Zanon

14/06/2022 - E - Commerce.Come gestire un negozio online che generi profitto nel tempo (FAD) 

Obiettivi del corso

Oggi l’e-commerce viene spesso presentato come il facile giochino che tutti possono avviare per avere successo e raggiungere target di clientela online sempre più̀ ampia. Molti partono dal sito web, scegliendo i professionisti che dovranno affiancarli in base ai Template grafici che hanno realizzato, altri provano a venderti solo un sito web senza avere la minima idea del settore in cui operi e senza conoscere i processi di acquisto dei tuoi clienti. 

Ecco, l’e-commerce non è questo, non funziona da solo e soprattutto non funziona stando comodamente seduti in poltrona: queste sono solo fantasie. 

Partendo dalle basi di marketing dell’idea di business, vedremo i temi legati alla progettazione e pianificazione delle attività̀ e all’organizzazione aziendale. Inoltre, analizzeremo quali sono le figure professionali legate al mondo del commercio elettronico, come si progetta un sito e-commerce veramente funzionale e come si utilizzano i principali canali pubblicitari. 

Durata: 8 ore 

Calendario: 14 e 21 giugno 2022 ore 9.00-13.00 (FAD)

Docente

Rudy Zanchi

 26/07/2022 - Comunicare la sostenibilità evitando il greenwashing per vendere meglio e di più (FAD) 

Obiettivi del corso

Gli stakeholder vogliono che l’azienda sia sostenibile e stanno rapidamente imparando a riconoscere una buona comunicazione da una errata o peggio ancora fuorviante. 

Vedremo quali sono le leve sulle quali puntare e come utiizzarle al meglio.

Contenuti

-Overview sulle principali certificazioni legate al tema della sostenibilità

-Focus sugli sdg 

-Comunicare la sostenibiità sia all’esterno che all’interno dell’azienda, focus su:

  • L’impatto sociale della sostenibilità
  • L’economia circolare
  • Riciclo di materiali e scarti
  • Il mercato dell’energia da fonti rinnovabili
  • L’ecologia dei Social Media

-Conclusioni

  • come comunicare mission e valori dell’azienda in un’ottica di sostenibilità

Calendario: 26-27 luglio 2022 ore 9.00-13.00 (FAD)

Docente

Orazio Spoto

 
Modalità di iscrizione:
  • è possibile iscriversi a più di un corso
  • per ogni corso compilare il file Elenco dei partecipanti”, indicando il titolo del corso (sostituire la scritta in rosso) e inserendo i nominativi dei partecipanti con i dati richiesti.
  • Per le aziende che non sono ancora inserite in progetto: 
    • compilare la "Scheda Azienda";
    • copia documento di identità del Legale Rappresentante, in corso di validità.
    • inviare i documenti, entro 15 giorni prima dell'avvio, a:

             laura.galluzzo@unione.milano.it 
          Icona fax  02 7750.684

Le iscrizioni verranno accettate fino a esaurimento dei posti disponbili

ATTENZIONE: è possibile iscriversi a più di un corso, purchè i corsi scelti appartengano tutti allo stesso progetto (o a quello di Formateriario o a quello di CAPAC)

Per informazioni
 02 7750.677
 laura.galluzzo@unione.milano.it 

 


 
Richieste e segnalazioni