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FSE+ 2021-2027 - Avviso Formazione continua - II edizione - Formaterziario

Il progetto prevede i corsi sotto elencati e la possibilità 
La programmazione sarà costantemente aggiornata con le attività al momento non ancora calendarizzate.

L'impresa sostiene il costo del corso e, a seguito della presentazione della fattura quietanzata emessa dalla struttura formativa, limitatamente ai lavoratori che hanno completato almeno il 75% della durata prevista del corso, riceve dalla Regione il rimborso entro 80 gg.

CATALOGO CORSI

da definire - Comunicazione, negoziazione e gestione del conflitto (FAD)

Durata: 16 ore

Costo: € 320,00

Calendario: da definire (FAD)

Contenuti:

  • Test d'ingresso. Premessa metodologica e quadro di riferimento. La comunicazione efficace orientata alla vendita. Strumenti e situazioni
  • La trattativa: la preparazione (SWOT Analysis), l'incontro, la gestione delle obiezioni, il controllo dei risultati
  • Modelli di gestione competitiva: efficacia dell'azione di vendita, time saving, nuove tecniche di utilizzo delle domande
  • Le competenze di comunicazione telefonica. La pianificazione dell’attività di vendita. Le differenti tipologie di interlocutore
Docente
Luca Rozza

da definire - Public Speaking (FAD)

Durata: 16 ore

Costo: € 320,00

Calendario: 18-25 gennaio e 1-8 febbraio 2022 ore 9.00-13.00 (FAD)

Contenuti:

  • La Comunicazione efficace: modelli e strumenti.
    Lo strumento comunicazione: i 3 canali della comunicazione (verbale, para-verbale, non verbale). La connotazione persona/professione. Il modello di comunicazione e le sue implicazioni. Le 4 dimensioni della comunicazione. Il rapporto tra complessità ed efficacia della comunicazione.
  • Predisposizione di un intervento.
    Il Golden Circle, la comunicazione dall’interno verso l’esterno: perché, come, cosa. La scelta delle parole e delle frasi. Le domande da porsi per preparare un discorso efficace: l’utilizzo del metodo “Start with Why”. Cura della creatività nella preparazione del discorso. Preparazione dei supporti audiovisivi.
  • Modalità di trasmissione di un discorso.
    Utilizzo della memoria, creazione di uno script su supporti maneggevoli. L’utilizzo della voce. Il linguaggio del corpo
  • La comunicazione pubblica
    Esercitazioni.
Docente
Luca Rozza

da definire - Il tuo negozio tra fisico e digitale (AULA) 

Come vincere la sfida della ripartenza - in una parola... "Phygital"

Durata: 16 ore

Costo: € 320,00

Calendario: da definire - ore 9.00 - 13.00

Contenuti:

Essere adatti e pronti al cambiamento è la sfida futura che tutti gli operatori commerciali dovranno vincere per potere ripartire dopo la pandemia.

Rendere i propri servizi e le proprie modalità di vendita Phygital vuol dire trasformare il tuo punto vendita in un posto fisico e digitale.

Il percorso formativo, in una parola ”Phygital”, vuole accompagnare gli imprenditori e i liberi professionisti di tutti i settori presenti sul territorio brianzolo in un percorso di conoscenza delle tecnologie e delle modalità di vendita sia di un negozio fisico che di uno virtuale utili per vincere la sfida della ripartenza.

Destinatari
Imprenditori, liberi professionisti e dipendenti delle attività commerciali presenti sul territorio

Sede dei corsi:

Docente
Michele Facchini

 
Modalità di iscrizione:
Gli interessati possono pre-iscriversi contattando Formaterziario all'indirizzo:
 info@formaterziario.it 
 

Corsi erogati nel 2021 e nel 2022

20/10/2021 - Excel per elaborare e condividere i dati

Durata: 16 ore

Costo: € 320,00

Calendario: 20-26 ottobre, 3-8 novembre 2021 ore 14.00-18.00

Contenuti:

  • Verifica delle conoscenze
    Approfondimento sull’utilizzo dei riferimenti di cella
    Funzionalità e creazione dei Formati personalizzati
    Utilizzo della Formattazione Condizionale
    Creazione di regole personalizzate di Formattazione Condizionale per analisi dei dati
  • “Ripasso” (ed approfondimento) delle funzioni di "base": SOMMA, MEDIA, MIN, MAX, etc…
    Usare le funzioni SOMMA.SE, SOMMA.PIU.SE, CONTA.SE, CONTA.PIU.SE, etc...
    Utilizzare le funzioni logiche e di ricerca (Es.: SE, CERCA.VERT, E, O, etc..)
    Utilizzo dei “nomi” di cella nelle funzioni
  • Finalità ed utilizzo dello strumento di "Convalida dei Dati"
    Effettuare calcoli tra più fogli di lavoro
    Impostare e gestire un elenco (ordinare, filtrare)
    Utilizzare i Subtotali
  • Creare e gestire la Tabella Pivot
    Creazione e gestione di un grafico (e differenza con un Grafico Pivot)
    Importare dati da file di testo
    Esportare tabelle dati in Word
Docente
Fulvio Cenci

26/11/2021 - Ospitalità turistica e metriche di ottimizzazione delle performances (AULA)

Le grandi trasformazioni del settore turistico richiedono alle imprese nuove competenze e nuovi ruoli. Scopo del corso è fornire gli strumenti per trasformare i dati in informazioni rilevanti, le informazioni in consapevolezza, la consapevolezza in valore.
Il corso propone strumenti per valutare e migliorare le performances aziendali e presenta specifiche metriche per la misurazione dei risultati aziendali.

Durata: 16 ore

Costo: € 660,00

Calendario: 26 e 27 novembre 2021 ore 9.00-18.00

Contenuti:

  • Cosa è il Revenue Management
  • Components of Revenue Management
  • Miti da sfatare e verità da accettare nel Management
  • Quali sono i benefici del Revenue Management?
  • Cosa farà il Revenue Management per me (impatto su organizzazione e «risorse umane)
  • Raccordare offerta e domanda attraverso il prezzo
  • Metriche di valutazione e KPI principali
  • Decisioni sulla «tecnologia»
  • H-benchmark – piattaforma di Hospitality Data Intelligence: le informazioni del mercato in tempo reale per una strategia reattiva

Destinatari
Manager e imprenditori delle strutture ricettive di Milano e della Lombardia, coinvolti nella misurazione e valutazione delle performances aziendali, nonché nella definizione di obiettivi e azioni strategiche all’interno delle strutture ricettive. General manager e direttore di struttura, personale di front office, personale di reservation office, revenue manager, marketing manager, responsabile finanziario.

Sede dei corsi:
Formaterziario
Viale Murillo, 17 - Milano

Docenti
Luciano Scauri - CEO & Founder SKL International Consulting
Barbara Donzelli - Business Development at HBenchmark Srl

21/03/2022 - Social media manager di te stesso: come gestire i social media in modo efficace
                                per il tuo business 
(FAD) 

Durata: 16 ore

Costo: € 320,00

Calendario: 21-28 marzo e 4-11 aprile 2022 ore 14.00 - 18.00 (FAD)

Numero minimo di partecipanti: 10

Contenuti:

  • Profilo Instagram: come farlo crescere per vendere di più
  • Facebook Shops, la funzione per vendere online
  • Come usare al meglio WhatsApp Business
  • Ottenere più vendite con Google My Business
Docente
Diego Cassinelli

05/05/2022 - ITIL® 4 Foundation (FAD)  

Le aziende guardano sempre con maggiore interesse all'aspetto di governance dei processi, al fine di ottimizzare i costi ed ottenere un’efficace gestione dell’IT. In questo contesto sono nati diversi modelli di riferimento che facilitano il compito delle aziende ma ITIL è senza dubbio il framework più diffuso ed apprezzato nel mondo, tecnologicamente evoluto, per l’erogazione ed il supporto dei servizi IT.

ITIL e i suoi processi sono stati analizzati e sviluppati nell'ambito di una struttura globale attraverso l’insieme ormai consolidato di Best Practices che consentono di intervenire con un approccio orientato al “value co-creation”: dalle risorse ai processi, value streams e practices fino ai prodotti e servizi e al loro utilizzo.

Durata: 16 ore

Costo: € 240,00

Calendario: 5-12-19-26 maggio 2022 ore 9.00 - 13.00 (FAD)

Destinatari 
Il corso è rivolto a qualunque membro dell'organizzazione IT che stia cercando di migliorare i processi. Più nel dettaglio: IT Manager, staff IT e owner di processo; Quality manager e staff; Account manager e struttura commerciale; Infrastructure manager, application manager, project manager e business manager direttamente coinvolti in attività IT; qualunque membro dell'organizzazione IT che stia cercando di migliorare i processi; appartenenti sia a società che hanno una propria struttura IT interna sia rivolta all'erogazione di servizi IT verso i clienti oltre che di consulenza.

Pre-requisiti 
Nessuno

Numero minimo di partecipanti: 7

Contenuti:

  • Standard e Pratiche di Service Management
  • Struttura e Componenti di ITIL
  • Concetti di ITIL Core (Service Value System overview; Servizi; Processi e value streams; Valore; Practices; The Four Dimension model)
  • Componenti del service value system (The itil guiding principles)
  • Componenti del service value system (Governance; The service value chain; Service value chain activities and value streams; Practices Overview; Practices Purpose; 7 practices in detail: Continual Improvement model, Continual Improvement practice, Change control practice, Incident management practice, Problem management practice, Service request management practice, Service desk practice, Service level management practice); riassunto e terminologia di ITIL; suggerimenti per approfondimenti ulteriori
Docente
Cristina Fallarini

16/05/2022 - Business english (FAD) 

Durata: 16 ore

Costo: € 320,00

Calendario: 16-23-30 maggio, 6-13-20-27 giugno e 4 luglio 2022 ore 14.00 - 16.00 (FAD)

Obiettivi
L’obiettivo del corso è quello di supportare i partecipanti nell'acquisizione di un linguaggio adeguato a comunicare con i clienti stranieri, anche per gestire negoziazioni e trattative commerciali. Acquisiranno una maggiore sicurezza nella comunicazione, anche telefonica e via e-mail, che faciliterà i rapporti con clienti e fornitori stranieri. Infatti, la competenza linguistica per sua natura è una competenza che ha necessità di molto "allenamento", deve cioè essere costantemente agita e ha bisogno di una costante manutenzione per consentire un livello di prestazione adeguato.

Gli obiettivi di dettaglio sono: sviluppare maggiore confidenza nell’utilizzo della lingua sia con clienti che con colleghi; arricchire il glossario dei termini tecnici con particolare riferimento al settore di competenza; acquisire una fraseologia specifica per il mondo aziendale; consolidare la fluidità comunicativa telefonica e attraverso le piattaforme di condivisione.

Docente
Alice O’keeffe
 

Per informazioni:
Direzione Risorse Umane,
Formazione e Studi
 02 7750 677
  formazione@unione.milano.it


 
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