• Facebook
  • Twitter
  • YouTube
  • LinkedIn

FSE - Avviso Formazione continua 2020 - Formaterziario

Il progetto prevede tutti i corsi sotto elencati.
La programmazione sarà costantemente aggiornata con le attività al momento non ancora calendarizzate.

L'impresa sostiene il costo del corso e, a seguito della presentazione della fattura quietanzata emessa dalla struttura formativa, riceve dalla Regione il rimborso entro 60 gg.

20/10/2021 - Excel per elaborare e condividere i dati (FAD)

Durata: 16 ore

Costo: € 320,00

Calendario: 20-26 ottobre, 3-8 novembre 2021 ore 14.00-18.00

Contenuti:

  • Verifica delle conoscenze
    Approfondimento sull’utilizzo dei riferimenti di cella
    Funzionalità e creazione dei Formati personalizzati
    Utilizzo della Formattazione Condizionale
    Creazione di regole personalizzate di Formattazione Condizionale per analisi dei dati
  • “Ripasso” (ed approfondimento) delle funzioni di "base": SOMMA, MEDIA, MIN, MAX, etc…
    Usare le funzioni SOMMA.SE, SOMMA.PIU.SE, CONTA.SE, CONTA.PIU.SE, etc...
    Utilizzare le funzioni logiche e di ricerca (Es.: SE, CERCA.VERT, E, O, etc..)
    Utilizzo dei “nomi” di cella nelle funzioni
  • Finalità ed utilizzo dello strumento di "Convalida dei Dati"
    Effettuare calcoli tra più fogli di lavoro
    Impostare e gestire un elenco (ordinare, filtrare)
    Utilizzare i Subtotali
  • Creare e gestire la Tabella Pivot
    Creazione e gestione di un grafico (e differenza con un Grafico Pivot)
    Importare dati da file di testo
    Esportare tabelle dati in Word
Docente
Fulvio Cenci

02/11/2021 - Public Speaking (FAD)

Durata: 16 ore

Costo: € 320,00

Calendario: 2-9-16-23 novembre 2021 ore 9.00-13.00 (FAD)

Contenuti:

  • La Comunicazione efficace: modelli e strumenti.
    Lo strumento comunicazione: i 3 canali della comunicazione (verbale, para-verbale, non verbale). La connotazione persona/professione. Il modello di comunicazione e le sue implicazioni. Le 4 dimensioni della comunicazione. Il rapporto tra complessità ed efficacia della comunicazione.
  • Predisposizione di un intervento.
    Il Golden Circle, la comunicazione dall’interno verso l’esterno: perché, come, cosa. La scelta delle parole e delle frasi. Le domande da porsi per preparare un discorso efficace: l’utilizzo del metodo “Start with Why”. Cura della creatività nella preparazione del discorso. Preparazione dei supporti audiovisivi.
  • Modalità di trasmissione di un discorso.
    Utilizzo della memoria, creazione di uno script su supporti maneggevoli. L’utilizzo della voce. Il linguaggio del corpo
  • La comunicazione pubblica
    Esercitazioni.
Docenti
Luca Rozza

26/11/2021 - Ospitalità turistica e metriche di ottimizzazione delle performances

Le grandi trasformazioni del settore turistico richiedono alle imprese nuove competenze e nuovi ruoli. Scopo del corso è fornire gli strumenti per trasformare i dati in informazioni rilevanti, le informazioni in consapevolezza, la consapevolezza in valore.
Il corso propone strumenti per valutare e migliorare le performances aziendali e presenta specifiche metriche per la misurazione dei risultati aziendali.

Durata: 16 ore

Costo: € 660,00

Calendario: 26 e 27 novembre 2021 ore 9.00-18.00

Contenuti:

  • Cosa è il Revenue Management
  • Components of Revenue Management
  • Miti da sfatare e verità da accettare nel Management
  • Quali sono i benefici del Revenue Management?
  • Cosa farà il Revenue Management per me (impatto su organizzazione e «risorse umane)
  • Raccordare offerta e domanda attraverso il prezzo
  • Metriche di valutazione e KPI principali
  • Decisioni sulla «tecnologia»
  • H-benchmark – piattaforma di Hospitality Data Intelligence: le informazioni del mercato in tempo reale per una strategia reattiva
Destinatari
Manager e imprenditori delle strutture ricettive di Milano e della Lombardia, coinvolti nella misurazione e valutazione delle performances aziendali, nonché nella definizione di obiettivi e azioni strategiche all’interno delle strutture ricettive. General manager e direttore di struttura, personale di front office, personale di reservation office, revenue manager, marketing manager, responsabile finanziario.
Docenti
Luciano Scauri - CEO & Founder SKL International Consulting
Barbara Donzelli - Business Development at HBenchmark Srl

da definire - Social media manager di te stesso: come gestire i social media in modo efficace
                                per il tuo business 
(FAD) 

Durata: 16 ore

Costo: € 320,00

Calendario: da definire (FAD)

Contenuti:

  • Il Network per il proprio Business. Quando il sito Internet che rappresenta il proprio business online ha bisogno di supporto da parte dei social media e del marketing online
  • Realizzazione del Network. Creazione dei canali social, pianificazione e programmazione dei contenuti all'interno di una strategia di comunicazione per il proprio Business
  • Strumenti per creare contenuti grafici e video per comunicare con il proprio bacino di utenza. Redazione ed invio di Newsletter
  • Creazione di Campagne pubblicitarie efficaci all'interno di Facebook e Instagram
Docenti
Michele Facchini

da definire - Comunicazione, negoziazione e gestione del conflitto (FAD)

Durata: 16 ore

Costo: € 320,00

Calendario: da definire (FAD)

Contenuti:

  • Test d'ingresso. Premessa metodologica e quadro di riferimento. La comunicazione efficace orientata alla vendita. Strumenti e situazioni
  • La trattativa: la preparazione (SWOT Analysis), l'incontro, la gestione delle obiezioni, il controllo dei risultati
  • Modelli di gestione competitiva: efficacia dell'azione di vendita, time saving, nuove tecniche di utilizzo delle domande
  • Le competenze di comunicazione telefonica. La pianificazione dell’attività di vendita. Le differenti tipologie di interlocutore
Docente
Luca Rozza

Modalità di iscrizione:
Gli interessati possono pre-iscriversi contattando Formaterziario all'indirizzo:
info@formaterziario.it

Per informazioni
Direzione Risorse Umane,
Formazione e Studi
 02 7750 677
 formazione@unione.milano.it


 
Richieste e segnalazioni