• Facebook
  • Instagram
  • LinkedIn
  • YouTube
  • Twitter

IMIT: webinar gratuito "Guangdong, Hong Kong, Macao: Greater Bay Area: una regione economica che offre grandi opportunità per le aziende italiane”

Mercoledì 11 dicembre (ore 10) IMIT (Italian Managers for International Trade) organizza il webinar gratuito “Guangdong, Hong Kong, Macao: Greater Bay Area: una regione economica che offre grandi opportunità per le aziende italiane."

La GBA - Greater Bay Area -  è una megalopoli che comprende nove città della provincia del Guangdong e le due regioni amministrative speciali di Hong Kong e Macao, con una superficie totale di circa 56.000 km² e una popolazione di oltre 86 milioni di persone. È una delle aree economiche più dinamiche e innovative della Cina e del mondo, con un PIL combinato di quasi 2 mila miliardi di euro nel 2023, equivalente a oltre 11% del PIL nazionale, un valore superiore a quello di paesi come la Spagna e molto vicino al valore del PIL italiano.

Quest’area  offre incredibili opportunità per le aziende di sviluppare esportazioni e importazioni da e verso la Cina, trovare investitori, partner tecnologici, partecipare a programmi di incubazione e progetti di ricerca e sviluppo. La Cina è un paese e un mercato immenso, da affrontare con molta preparazione, cautela e disponibilità finanziaria, programmando un percorso strategico che permetta di limitare i rischi e ottimizzare i risultati. Iniziare il percorso da Hong Kong e la GBA è una scelta strategica da prendere in considerazione.  

 

PROGRAMMA:

  • Il ruolo di Hong Kong nella GBA e le opportunità di avviare imprese a HK
  • La presenza italiana a Hong Kong e i servizi della Camera per le imprese italiane
  • La presenza italiana nella GBA, e i servizi della Camera per le imprese italiane
  • Esperienza di una PMI italiana nella GBA

 

RELATORE:

Stefano De Paoli, Socio Imit, Rappresentante in Italia di InvestHK

Caterina Bernardini De Pace, Segretario Generale, Camera di Commercio italiana a Hong Kong e Macao

Romina Di Martino, Segretario Generale, Camera di Commercio italiana a Guangzhou

Dario Fabris, Fada Tessuti, Hong Kong 

 

Qui per iscriversi

  

Quando: 11 dicembre ore 10

Chi: IMIT

 

Info e contatti

02/7750.320 - 321

 info@assimit.it

 https://www.assimit.it/

 

Martedì 4 febbraio in Confcommercio Milano (Corso Venezia 47, Sala Orlando, dalle ore 8.45) si svolge il seminario “ Le novità IVA 2020 nelle operazioni internazionali” organizzato dalla Direzione Settore Commercio Estero di Confcommercio Milano in collaborazione con AICE. L'anno 2020 sarà caratterizzato da rilevanti novità in materia di IVA nell'ambito dei rapporti internazionali: dalle regole sulla prova del trasferimento dei beni nelle cessioni intraUE, alla disciplina del call off stock, fino alla valenza sostanziale del numero VIES e alla regolamentazione delle operazioni complesse (vendita a catena/triangolari). Il seminario sarà anche l’occasione per analizzare le novità introdotte dal Decreto crescita 2019 in materia di dichiarazione d’intento. Le aziende interessate sono invitate a compilare e ad inviare la scheda di partecipazione entro mercoledì 29 gennaio 2020. Per iscrizioni on line qui. Per info: commercio.estero@unione.milano.it; tel. 02/7750.456-344.


 
Richieste e segnalazioni