• Facebook
  • Twitter
  • YouTube
  • LinkedIn

Assintel: barcamp “Come attrarre e selezionare i talenti nell’ICT”  

Salva la data

Martedì 4 ottobre ( dalle 14 alle 18) Assintel organizza il barcamp in presenza “Come attrarre e selezionare i talenti nell’ICT”.

Se sei una piccola impresa dell’ICT, sicuramente anche per te le competenze digitali sono un fattore critico. E’ difficile attrarre i profili giusti, selezionarli e a volte anche mantenerli a lavorare: questo perché la Domanda è maggiore dell’Offerta e, nella battaglia dei talenti, spesso vince l’azienda che ha una migliore reputazione. Questo barcamp in presenza è la naturale sintesi del ciclo di 3 webinar in cui Assintel ha trattato i temi del branding, dell’attraction, della selezione e della formazione. Il format è studiato in modo da rispondere a due esigenze: creare degli approfondimenti formativi sui temi che hanno suscitato più interesse e contemporaneamente valorizzare lo scambio di esperienze e di approcci.

Ci sarà una sessione plenaria di apertura e lancio dei temi, 3 sessioni formative parallele, e infine un momento di condivisione e sintesi di tutti i gruppi.

Scegli la sessione formativa a cui sei interessato:

 

SESSIONE 1: ATTRACTION

Come scrivere un annuncio di lavoro efficace

Formatrice: Tea Arrigoni

Contenuti:

- Introduzione alla teoria dell'approccio ai candidati IT attraverso l'hunting attivo e la scrittura degli annunci

- Esercitazione pratica: la stesura di un annuncio partendo da una job description

- Esercitazione pratica: il primo approccio via mail / Linkedin ai candidati per agganciarli al processo di selezione

 

SESSIONE 2: SELEZIONE

Impostare una selezione efficace in una PMI digitale

Formatrice: Brunella Di Silvestro

Contenuti:

- La selezione in una PMI dell’ICT: caratteristiche, opportunità e punti di attenzione

- La pianificazione: come stabilire obiettivi, tempi, scadenze

- Le caratteristiche qualitative e quantitative del candidato ideale: soft e hard skill, modalità di verifica delle competenze, strumenti e tecniche

- Avvio della selezione: screening delle candidature, pianificazione delle fasi delle selezioni, colloqui, test, dinamiche di gruppo

- Fasi finali e chiusura della selezione

- Esempi ed esercitazioni pratiche sui diversi argomenti trattati

SESSIONE 3: BRAND IDENTITY

Costruire, allineare e comunicare la propria identità aziendale

Formatore: Andreas Schwalm

Contenuti:

- Costruire una brand identity congruente: il modello neurolinguistico dei Livelli Logici

- I valori aziendali: come estrarli, nominalizzarli e utilizzarli come leve motivazionali

- Il bisogno di senso e i criteri trans-personali: la mission e la vision

- Esercitazione pratica: costruzione dei livelli logici della propria azienda / team

- Esercitazione pratica: comunicare in modo coerente la propria brand identity

 

Modalità di iscrizione: l’evento è gratuito e a numero chiuso. Scrivi una email a hrbarcamp@assintel.it indicando il tuo nominativo, la tua azienda e la sessione parallela di tuo interesse.

 

  

Quando: 4 ottobre ore 14 

Chi: Assintel

 

Info e contatti

02 7750 231 | 02 7750 235

 info@assintel.it

 www.assintel.it

 

 

 

Martedì 4 febbraio in Confcommercio Milano (Corso Venezia 47, Sala Orlando, dalle ore 8.45) si svolge il seminario “ Le novità IVA 2020 nelle operazioni internazionali” organizzato dalla Direzione Settore Commercio Estero di Confcommercio Milano in collaborazione con AICE. L'anno 2020 sarà caratterizzato da rilevanti novità in materia di IVA nell'ambito dei rapporti internazionali: dalle regole sulla prova del trasferimento dei beni nelle cessioni intraUE, alla disciplina del call off stock, fino alla valenza sostanziale del numero VIES e alla regolamentazione delle operazioni complesse (vendita a catena/triangolari). Il seminario sarà anche l’occasione per analizzare le novità introdotte dal Decreto crescita 2019 in materia di dichiarazione d’intento. Le aziende interessate sono invitate a compilare e ad inviare la scheda di partecipazione entro mercoledì 29 gennaio 2020. Per iscrizioni on line qui. Per info: commercio.estero@unione.milano.it; tel. 02/7750.456-344.


 
Richieste e segnalazioni