• Facebook
  • Instagram
  • LinkedIn
  • YouTube
  • Twitter

Aice: webinar "La CINA post-COVID. Come fare affari con la Cina tra grande crescita interna e nuovi patti commerciali con l’Europa (CAI) e i paesi asiatici (RCEP)"

 

Mercoledì 21 aprile dalle ore 10 alle 12 si terrà il webinar "La CINA post-COVID. Come fare affari con la Cina tra grande crescita interna e nuovi patti commerciali con l’Europa (CAI) e i paesi asiatici (RCEP)" organizzato da Aice.

La Cina è stata in grado, più di ogni altro Paese, di reagire velocemente alla crisi imposta dall’emergenza sanitaria mondiale. Secondo i dati del Fondo Monetario internazionale, nel 2020 il PIL cinese è cresciuto del 2,3% e nel 2021 si prevede una crescita superiore all’8%. Va evidenziato che la ripresa cinese si sta basando soprattutto sul sostegno alla domanda interna e all’export, a scapito dell’import, anche a causa delle difficoltà di ingresso e di movimento imposte a persone e prodotti esteri e legate al contenimento della pandemia.

Vi sono, però, nuovi elementi che possono creare opportunità per le imprese italiane, come, ad esempio, il Comprehensive Agreement on Investment (CAI) tra Cina e Unione Europea, e il Regional Comprehensive Economic Partnership (RCEP), siglato dai Paesi dell’Asia-pacifico.

Aice, in collaborazione con lo studio GWA Law, Tax & Accounting di Shanghai, organizza il webinar con l’obiettivo di fornire agli operatori un aggiornamento sulle novità normative e sui nuovi accordi commerciali per sfruttare al meglio le opportunità offerte dal mercato cinese.


PROGRAMMA:

  • 10.00 Apertura lavori
  • 10.15 I nuovi patti commerciali tra diplomazia e opportunità
  • 10.45 Un nuovo modo di fare affari in Cina
  • 11.15 Q&A
  • 12.00 Chiusura lavori

RELATORI:

Giovanni Pisacane – Managing Partner GWA
Daniele Zibetti – Managing Partner GWA

 

Qui per iscriversi

 

La partecipazione è gratuita.Il link per partecipare al webinar sarà inviato all’indirizzo indicato in fase di registrazione. La conferma di partecipazione sarà inviata via e-mail il giorno prima dell’evento.

Per ulteriori informazioni:
David Doninotti – david.doninotti@unione.milano.it

 

Quando: mercoledì 21 aprile, ore 10.00

Chi: AICE in collaborazione con GWA Law

 

Info e contatti

02 7750 320 - 321

 aice@unione.milano.it

 www.aicebiz.com

Martedì 4 febbraio in Confcommercio Milano (Corso Venezia 47, Sala Orlando, dalle ore 8.45) si svolge il seminario “ Le novità IVA 2020 nelle operazioni internazionali” organizzato dalla Direzione Settore Commercio Estero di Confcommercio Milano in collaborazione con AICE. L'anno 2020 sarà caratterizzato da rilevanti novità in materia di IVA nell'ambito dei rapporti internazionali: dalle regole sulla prova del trasferimento dei beni nelle cessioni intraUE, alla disciplina del call off stock, fino alla valenza sostanziale del numero VIES e alla regolamentazione delle operazioni complesse (vendita a catena/triangolari). Il seminario sarà anche l’occasione per analizzare le novità introdotte dal Decreto crescita 2019 in materia di dichiarazione d’intento. Le aziende interessate sono invitate a compilare e ad inviare la scheda di partecipazione entro mercoledì 29 gennaio 2020. Per iscrizioni on line qui. Per info: commercio.estero@unione.milano.it; tel. 02/7750.456-344.


 
Richieste e segnalazioni