A Melegnano due giornate dedicate all'orientamento, alla formazione e al mondo del lavoro

Si è concluso "Orientamento, scegli la strada giusta per te, tra rischi ed oppurtunità"; il progetto di orientamento al lavoro, promosso dal Comune di Melegnano - assessorato all' istruzione, lavoro e politiche giovanili - in collaborazione con Confcommercio Melegnano, Afol Metropolitana, Assolombarda Sud Est Milano e Rete Its Lombardia. D

L'evento, rivolto a tutti i ragazzi under 24, con particolare attenzione ai frequentanti delle classi IV e V delle scuole superiori, - due giornate: il 24 e 30 maggio - è stato un momento di informazione a 360° sul mondo del lavoro, della scuola e dell'impresa al quale hanno partecipato tra gli altri imprenditori del territorio.

La presidente di Confcommercio Melegnano, Caterina Ippolito, che fin da subito ha creduto nella validità del progetto e si è resa disponibile per la seconda edizione, ha ringraziato sentitamente coloro che sono intervenuti per Confcommercio: il direttore di Fimaa Milano Lodi Monza Brianza, Beatrice Zanolini, il titolare di CasaIdea Studio Snc, Flavio Bassanini, il titolare di Ribot Milano, Niccolò Frediani, il direttore di Epam, Carlo Squeri, le titolari di Silenzio by Maglieria Sorelle Fontana, Lara e Simona Fontana.

Nella giornata di apertura dell'iniziativa sono arrivati anche i video messaggi, con i saluti istituzionali, di Paola Frassinetti, Sottosegretario all'Istruzione e Merito, e di Simona Tironi, Assessore regionale all'Istruzione, Formazione e Lavoro.

Presenti, durante la mattinata del 30 maggio, ben 10 ITS, provenienti da tutta la Lombardia, che hanno fatto conoscere la propria offerta formativa agli studenti.

Tanti i temi trattati durante i laboratori, tra i quali l’importanza dell'utilizzo dei social, come scrivere in maniera efficace il proprio curriculum vitae, come affrontare un colloquio di lavoro e come riconoscere e valorizzare i propri talenti.

Nella giornata conclusiva gli imprenditori di Assolombarda e Confcommercio hanno toccato i temi trattati nelle due giornate, contestualizzandoli nel proprio settore di appartenenza.  Sono emersi l'importanza delle competenze, la trasformazione del lavoro con l'arrivo delle nuove tecnologie e si è tenuto un particolare focus su cosa significhi oggi fare impresa.

ORIENTAMENTO. LOCANDINA

Alcune immagini dell'evento