• Facebook
  • Twitter
  • YouTube
  • Instagram

Questionario per gli operatori commerciali di Albairate, Cassinetta di Lugagnano, Cisliano, Corbetta, Cusago, Morimondo e Ozzero

Confcommercio Abbiategrasso ha partecipato al bando “Plastic Challenge”, indetto dalla Fondazione Cariplo, che ha come obiettivo quello di creare una coscienza diffusa sull'utilizzo consapevole della plastica, individuando negli esercizi commerciali di vicinato dei soggetti attivi portatori del cambiamento. Per raggiungere questo obiettivo verrà realizzata un'app capace di indirizzare i consumatori verso l’acquisto di prodotti il più possibile plastic-free e di farlo presso i negozi locali aderenti al progetto e per questo mappati dall'applicazione stessa.

Oltre alla riduzione di prodotti plastici, attraverso l’introduzione di prodotti alla spina, prodotti sfusi, vuoti a rendere di contenitori in plastica riutilizzabili etc., il progetto concentrerà in un’unica interfaccia (l’app) un insieme di buone pratiche, facilmente accessibili, sviluppando così una rete virtuosa di commercio sostenibile. L’app sarà in grado di aumentare la consapevolezza dell’utente, il quale, dopo essersi interrogato su quale alternativa alla plastica è disponibile nella sua comunità territoriale, potrà consultare l’elenco dei negozi e dei commercianti e le soluzioni proposte.

Partner del progetto, oltre alle amministrazioni comunali di Albairate, Cassinetta di Lugagnano, Cisliano, Corbetta, Cusago, Morimondo e Ozzero, sono ERICA (società di progettazione e comunicazione), AICA (Associazione Internazionale per la Comunicazione Ambientale) e il Consorzio dei Navigli.
Per monitorare la situazione attuale è stato predisposto un questionario in forma anonima indirizzato ai commercianti dei Comuni sopra-citati per aiutarci a rendere fattivo il progetto che potrebbe rappresentare un elemento distintivo e di valore per la componente commerciale.

Il questionario è accessibile QUI

 

Plastic challenge

 

 

 

09/06/20
Categoria: Associazioni

Tipologia: Dalle associazioni