Analisi del mercato di riferimento e del territorio
Nel corso dell'incontro si è parlato di indicatori economico-territoriali e della valutazione di produttività e redditività come strumenti per identificare l’area in cui intraprendere l’attività
Relatore: Dott. Francesco Mungo (Responsabile Area supporto istituzionale e studi)
Lunedì 14 marzo—ore 9.00
Contenuti:
- Settore di attività e mercato potenziale: i fattori che rafforzano le probabilità di successo della start up (segmenti di domanda non presidiata dalla concorrenza, fasi iniziali nel ciclo di sviluppo del prodotto/servizio, punti di forza rispetto alle altre imprese).
- L’analisi dal lato della domanda e dal lato della concorrenza: il prodotto/servizio in rapporto alla clientela potenziale e all’offerta delle imprese concorrenti.
- L’area di gravitazione commerciale della propria attività: l’analisi del mercato alla scala territoriale definita nell’ambito comunale o in quello di singola zona di un comune di grande dimensione.
- I principali indicatori economico-territoriali: focus sui metodi e gli strumenti di indagine, panoramica delle fonti statistiche a libero accesso per elaborare i dati necessari all’analisi (3 casi di studio: negozio specializzato alimentare, ristorante, servizio di consulenza).
- Soglie di produttività e redditività: indicatori fondamentali del conto economico previsionale di qualsiasi attività (3 casi di studio: negozio specializzato alimentare, ristorante, servizio di consulenza).
Scarica le slides dell'incontro
Vuoi approfondire l'argomento? Fissa un appuntamento con il nostro esperto