Maria Cristina Silvera


Sono nata e sempre vissuta a Milano. Qui ho frequentato il liceo classico e mi sono laureata all'Università Statale con una tesi in storia della critica d'arte. Insegnante di ruolo in scuole di istruzione secondaria superiore, nel 1984 ho conseguito il patentino di Guida Turistica. Sono specializzata in turismo culturale con approfondimenti per un pubblico italiano, per il quale amo ideare visite inedite e particolari.
Di Milano conosco davvero ogni aspetto e mi piace farla scoprire. Una città ricca d'arte ma poco conosciuta. Presidente del Centro Guide Turistiche per due anni, sono stata consigliera dell'APT del Milanese, ho diretto un corso F.S.E. per "Operatori del turismo culturale in Lombardia", coordino le guide e collaboro alla progettazione dei programmi del Touring Club Italiano, come autrice ho realizzato il volume " Milano Grand Tour" edito dalla Provincia di Milano, ho tenuto cicli di conferenze di storia dell'arte in sedi importanti e un corso di formazione per Edicolanti voluto dal Comune di Milano per Expo 2015.
Dalla Milano antica alle architetture contemporanee, dai grandi musei alle vie della moda, a Brera o sui navigli, ogni itinerario sarà un'occasione per nuove conoscenze ed emozioni, in nome di un turismo che non può andare disgiunto dalla cultura. E sulle terrazze del Duomo non resisterò alla tentazione di mostrarvi una guglia per la quale posai accanto a mia nonna quando avevo 10 anni e che considero il vanto della mia milanesità.
Nel 2016 pubblico per Ancora "Luci in Galleria".
--------------------------------
Lingue Abilitate: Inglese, Italiano
Attività: Guida e Accompagnatore
Convenzione Confcommercio: No
Anno di abilitazione: 1984
Competenze
Servizi preferiti: Business, Culturale, Eventi, Turistico
Epoche preferite: Medioevo, Ottocento, Rinascimento
Temi preferiti: Storia dell'arte, Architettura, Storia locale, Mostre temporanee