Valentina Rossi


Dopo aver frequentato il civico Liceo Linguistico A. Manzoni, ho ottenuto la laurea in Lingue e Letterature Straniere Moderne (inglese e spagnolo) presso l'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano.
Dopo un breve periodo trascorso in Spagna come insegnante di italiano presso una famiglia, ho avuto brevi esperienze lavorative per catene alberghiere estere e loro rappresentanze.
Dal 1997 al 2000 ho lavorato presso Snamprogetti, Società di ingegneria del gruppo ENI come Segretaria di commessa e del Direttore di Progetti, mentre dal 2000 al 2007 sono stata segretaria personale del Titolare dello Studio Legale De Berti Jacchia Franchini Forlani.
Tra le mie capacità e competenze la precisione, l'affidabilità e la capacità di mediazione, acquisite in famiglia, nelle precedenti esperienze professionali e nelle attività di volontariato con persone disabili svolte in passato.
Nel 2009 ho conseguito il patentino di Guida Turistica per la provincia di Milano e Monza e sono abilitata nelle lingue italiana, inglese e spagnola. Tra le attività lavorative da me svolte quella di guida è sicuramente quella che mi ha dato e continua a darmi maggiori soddisfazioni. E' una professione che mi consente di conciliare più interessi: le lingue straniere, l'arte e l'amore per la mia città, che ora più che mai mi sento di "difendere" da qualsiasi visione riduttiva di centro della finanza, degli affari e della moda e di cui mi piacerebbe contribuire a salvaguardare tradizioni e cultura.
--------------------------------
Lingue Abilitate: Inglese, Spagnolo, Italiano
Attività: Guida turistica
Convenzione Confcommercio: No
Anno di abilitazione: 2009
Competenze
Servizi preferiti: Business, Culturale, Eventi, Turistico
Epoche preferite: Antichità, Contemporanea, Medioevo, Ottocento, Rinascimento, Settecento
Temi preferiti: Storia dell'arte, Archeologia, Architettura, Storia locale, Itinerari religiosi