• Facebook
  • Twitter
  • Linkedin

Silvia  Galasso

Nel 2011 ho conseguito la laurea in Scienze dei beni culturali con la tesi in Storia dell'Architettura: "L'Istituto Nazionale di Chemioterapia a Milano (1928-32) di Piero Portaluppi". Nello stesso anno ho deciso di abilitarmi alla professione di Guida turistica (anche per la lingua inglese) per la provincia di Milano perché mi piaceva l'idea di diffondere ciò che avevo appreso sui libri alle persone che vengono a visitare la città.

Ho proseguito gli studi e completato la laurea magistrale in Arti visive con una tesi, in Psicologia dell'Arte, dal titolo "La Galleria d'Arte Moderna di Milano: analisi del rapporto con la città e proposte per una migliore fruizione". Grazie a questo ho avuto la possibilità di svolgere un anno di Servizio Civile presso la Galleria d'Arte Moderna di Milano. Come tirocinio del corso di laurea magistrale, ho collaborato con il Palazzo di Giustizia di Milano per la catalogazione delle opere d'arte ivi conservate al fine di una pubblicazione.

Dal 2011 ad oggi ho continuato a svolgere la professione di guida turistica accompagnando gruppi di adulti e scolaresche a visitare la città, i musei e le mostre temporanee, svolgendo anche attività didattiche e laboratoriali.

Questo lavoro mi piace perché è molto vario e mi permette di stare a contatto con il pubblico, che mi stimola a mettermi alla prova ogni giorno per riuscire a interessarlo e soddisfarlo.

--------------------------------

Lingue Abilitate: Inglese, Italiano

Attività: Guida turistica

Convenzione Confcommercio: No

Anno di abilitazione: 2011

Competenze

Servizi preferiti: Business, Culturale, Didattico, Eventi, Turistico

Epoche preferite: Contemporanea, Ottocento

Temi preferiti: Storia dell'arte, Architettura, Storia locale, Mostre temporanee