• Facebook
  • Twitter
  • Linkedin

Margherita  Del Castillo

La storia dell'arte è, per me, una passione nata sui banchi di scuola.

Dopo una formazione classica mi sono laureata presso l'Università Cattolica di Milano scegliendo la specializzazione storico-artistica nell'ambito della facoltà di lettere moderne. Il tema della mia tesi di laurea, nella quale ho approfondito l'incidenza del fascino "dell'antico" nell'opera di un importante architetto attivo nel Quattrocento, mi ha indotto a studiare più a fondo quello straordinario periodo che fu in Italia il Rinascimento.

La preparazione dell'esame per il conseguimento dell'abilitazione alla professione di guida turistica per il territorio della provincia di Milano, che all'epoca comprendeva anche l'attuale provincia di Monza, mi ha permesso di identificare nella nostra città tracce significative di quell'epoca che vide nella corte sforzesca un audace e geniale committente.

Gli itinerari da me proposti, anche in lingua inglese, vertono dunque principalmente su quel periodo, chiamando in causa artisti quali Filarete, Leonardo, Bramante che della loro moderna creatività hanno lasciato segni ancora evidenti sul territorio, meta di turisti provenienti da tutto il mondo.

Alla mia attività di guida corrisponde da sempre una parallela esperienza di lavoro di ufficio in una società che non solo organizza itinerari didattici e turistici ma affianca anche le aziende che sempre più spesso desiderano realizzare i propri eventi in cornici monumentali e rilevanti dal punto di vista storico e culturale.

--------------------------------

Lingue Abilitate: Inglese, Italiano

Attività: Guida turistica

Convenzione Confcommercio: No

Anno di abilitazione: 1994

Competenze

Servizi preferiti: Culturale, Didattico

Epoche preferite: Antichità, Medioevo, Rinascimento

Temi preferiti: Storia dell'arte, Mostre temporanee