• Facebook
  • Twitter
  • Linkedin

Alessandra Viola  Berlanda

Laureata nel 1988 a pieni voti in Lettere Moderne con indirizzo storico artistico (tesi in Storia dell'arte lombarda) presso l'Università degli Studi di Pavia.

Ha collaborato a progetti di ricerca e catalogazione con la Soprintendenza per i beni artistici e storici di Milano e nel settore editoriale alla stesura voci del "Dizionario dell'arte della Chiesa", ed. San Paolo.

Abilitata alla docenza di Storia dell'arte con C.O. del 1999 nell'ambito degli istituti di istruzione secondaria di secondo grado, ha maturato grande esperienza nell'insegnamento della disciplina in licei pubblici e privati.

Nel 1995 ha conseguito l'abilitazione alla professione di guida turistica per la provincia di Milano (lingua inglese) che le ha consentito di sviluppare competenze e abilità nel campo della divulgazione della conoscenza del patrimonio storico-artistico e della didattica museale.

Da anni collabora con istituzioni pubbliche e private, nella progettazione e realizzazione di itinerari storico artistici in siti di particolare interesse culturale, nonché di conferenze e di visite guidate a mostre d'arte antica e moderna.

Attualmente lavora nell'ambito del turismo culturale e scolastico nazionale.

--------------------------------

Lingue Abilitate: Inglese, Italiano

Attività: Guida turistica

Convenzione Confcommercio: No

Anno di abilitazione: 1995

Competenze

Servizi preferiti: Culturale, Didattico, Turistico

Epoche preferite: Antichità, Medioevo, Ottocento, Rinascimento, Seicento, Settecento

Temi preferiti: Storia dell'arte, Archeologia, Architettura, Storia locale, Itinerari religiosi, Mostre temporanee