L'Informatore

La Città metropolitana di Milano nell’economia lombarda Il primo numero di quest’anno è stato dedicato al ruolo dell’economia lombarda nel panorama eco- nomico nazionale, rilevando la sua maggiore capacità di crescita del prodotto rispetto all’Italia, manifesta- tasi con evidenza a partire dall’inizio della grave recessione economica. Questa attitudine ha coinciso con lo sviluppo dei servizi ad elevata intensità di conoscenza (informa- zione, comunicazione, consulenza), la crescente importanza delle società di capitali ed anche una maggiore apertura all’interscambio con l’estero. In questo percorso la nostra Regione ha continuato a svolgere il suo ruolo di area del Paese specializzata nella vendita di beni e servizi alle regioni, che consumano più di quel- lo che producono. La domanda di queste regioni ha contribuito, per altro, a sostenere la dinamica del valo- re aggiunto della Lombardia e l’effetto finale sarebbe stato più favorevole se la recessione economica non avesse indebolito seriamente l’economia del Mezzogiorno. Le prospettive della nostra economia regionale sono, quindi, legate a quelle di tutta la Nazione in base ad una relazione, che si sviluppa in entrambe le direzioni. La Lombardia con le sue imprese e le competenze della sua forza lavoro può favorire il processo di accumulazione del capitale fisico e umano nel resto di Italia e, nello stesso tempo, può beneficiare della domanda di beni e servizi delle altre aree del Paese. Una relazione analoga si sviluppa anche tra la città metropolitana di Milano e la Lombardia, pur nella diversità di scala dimensionale, identità geografica ed economica. La breve storia di questo terzo millennio ci consegna una realtà nella quale l’incidenza di Milano nell’economia regionale è aumentata sul piano economico per una più spiccata attitudine del capoluogo regionale e della sua corona metropolitana ad investire e ad impiegare forza lavoro qualificata. 4 123 Studi Indice STUDI La Città metropolitana di Milano nell’economia lombarda. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . INDICATORI STATISTICI Il costo della vita in Italia . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . Indice delle vendite al dettaglio . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . Pag. 123 Pag. 131 Pag. 132 Studi maggio 2019 Formazione / Studi

RkJQdWJsaXNoZXIy MjUxMjg=