L'Informatore

Ministero dello Sviluppo economico - Nuova legge Sabatini E' stata rifinanziata la “nuova legge Sabatini” (o “Sabatini ter”) che prevede nuove agevolazioni per accrescere la competitività del sistema produttivo del Paese e migliorare l’accesso al credito alle imprese. Possono partecipare all’iniziativa le micro, piccole e medie imprese con sede operativa in Italia, regolarmente costituite e iscritte al Registro imprese che intendono realizzare investimenti relativi all’ac- quisto di: macchinari, impianti, beni strumentali, attrezzature ad uso produttivo, tecnologie digitali har- dware e software, finalizzati a: - creare una nuova unità produttiva; - acquisire o ampliare una unità produttiva esistente; - diversificare l’attività o introdurre cambiamenti fondamentali all’interno di un’unità produttiva esistente. 6 Indice Bandi e finanziamenti 117 In primo piano Pag. 117 Pag. 118 In primo piano IN PRIMO PIANO Ministero dello Sviluppo economico: nuova legge Sabatini. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . FINANZIAMENTI Regione Lombardia - Bando “Rinnova i veicoli” . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . maggio 2019 Le agevolazioni previste sono costituite da: 1) un finanziamento o leasing agevolato, erogato su banche e intermediari finanziati con la Cassa depositi e prestiti e il Ministero dello Sviluppo economico, a copertura dell’intero investimento ammissibile, per un importo compreso tra un minimo di € 20.000,00 e un massimo di € 2.000.000,00 e con una durata massima di cinque anni. Il tasso di interesse è determinato dalle banche/intermediari durante la valutazione delle domande. 2) un contributo in conto interessi sul finanziamento/leasing ottenuto, erogato dal Ministero dello Sviluppo economico e determinato in base ad un “piano di ammortamento convenzionale” (cioè stabilito dalla normativa e non dalle ban- che/intermediari finanziari) ad un tasso annuo del 2,75% (aumentato al 3,575% per gli investimenti in tecnologie digitali) della durata di cinque anni e con restituzione a rate semestrali. La domanda di agevolazione dovrà essere inviata tramite posta elettronica certificata a una delle banche o intermediari finanziari convenzionati con il Ministero dello Sviluppo economico e la Cassa depositi e prestiti fino ad esaurimento fondi (non è previsto un termine di chiusura).

RkJQdWJsaXNoZXIy MjUxMjg=