L'Informatore

127 Normativa comunitaria giugno 2019 Commercio estero Questa conclusione è stata confermata dalla Corte di cassazione. Con la sentenza n. 26003 del 10.12.2014, è stato innanzi tutto osservato che l’articolo 50 Dl 331/1993 prevede gli obblighi formali connessi agli scambi intracomunitari ed opera su un piano diverso da quello dell’identificazione dei pre- supposti di fatto della fattispecie di non imponibilità, limitandosi a prevedere gli adempimenti formali volti ad agevolare il successivo controllo da parte degli Uffici finanziari e ad evitare atti elusivi o di natura fraudolenta (Cassazione n. 20575 del 7.11.2011). Come affermato dagli stessi giudici di legittimità a proposito dell’omessa indicazione in fattura del codice identifica- tivo del cessionario intracomunitario, un conto è l’irregolarità formale della fattura emessa, con tutte le conseguenze che ne derivano sul piano sanzionatorio, altro è invece pretendere che le operazioni per loro natura non imponibili diventino imponibili in dipendenza di una mera irregolarità formale, senza peraltro che tale effetto sia espressamente previsto dalla normativa (Cassazione n. 12455 del 28.5.2007). Nella sentenza n. 26003/2014, si afferma che le medesime considerazioni possono essere estese all’annotazione nel registro di cui all’articolo 50, comma 5, Dl 331/1993, il quale acquista, in questa prospettiva, una valenza esclusiva- mente formale. Normativa comunitaria In pri o pi no giugno 2019 Commercio estero Regolamento di esecuzione (Ue) 2018/1912 del Consiglio del 4 dicembre 2018 - Modifica al regolamento (Ue) n. 282/2011 Esenzioni connesse alle operazioni intracomunitarie REGOLAMENTO di esecuzione (Ue) 2018/1912 del Consiglio del 4 dicembre 2018. Modifica al regolamento (Ue) n. 282/2011 per quanto riguarda talune esenzioni connesse alle operazioni intracomunitarie Il Consiglio dell’Unione europea, visto il trattato sul funzionamento dell’Unione europea, vista la direttiva 2006/112/Ce del Consiglio, del 28 novembre 2006, relativa al sistema comune d’imposta sul valo- re aggiunto ( 1 ) , in particolare l’articolo 397, vista la proposta della Commissione europea,

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