L'Informatore

Formazione / Studi 136 Formazione lugl io/agosto 2018 Questo cambiamento ha permesso di rendere più frequente la cadenza della rilevazione, passando da una fre- quenza trimestrale ad una frequenza mensile. “La rilevazione mensile avviene attraverso l’utilizzo di un trimestre previsionale mobile in cui ogni indagine ha un orizzonte temporale che si estende ai tre mesi successivi: se l’indagine viene svolta nel corso del mese di giugno essa si riferisce alle previsioni occupazionali relative al trimestre luglio-settembre, con la specificazione del dettaglio per ciascuno dei tre mesi; quella svolta in luglio avrà come periodo di riferimento il trimestre agosto-ottobre, e così via. In tal modo i dati relativi a ciascun mese indagato ottengono un contributo informativo di 3 rilevazioni (...)” (“La domanda di professioni e di formazione delle imprese italiane nel 2017” a cura di Unioncamere sistema informativo Excelsior pagina 10). La possibilità per le imprese di rispondere on line in qualsiasi giorno e ora del periodo di soministrazione ha con- sentito di aumentare il tasso di risposta, mentre la periodicità mensile dell’indagine ha indotto le aziende ad assumere un’ottica previsionale più ravvicinata nel tempo, semplificando la stima e, quindi, rendendola più affidabile.

RkJQdWJsaXNoZXIy MjUxMjg=