L'Informatore febbraio 2018

Formazione / Studi Indicatori statistici febbraio 2018 INDICI DEL VALORE DELLE VENDITE DEL COMMERCIO FISSO AL DETTAGLIO A PREZZI CORRENTI (base 2010=100) per settore merceologico e forma distributiva Periodo Alimentari Non alimentari Totale Grande Piccole Grande Piccole Grande Piccole distribuzione superfici distribuzione superfici distribuzione superfici 2014 Novembre 100,5 81,9 98,4 88,7 99,6 87,5 Dicembre 122,0 117,0 134,1 125,4 127,3 123,8 2015 Gennaio 96,8 82,9 95,0 87,0 96,0 86,2 Febbraio 90,2 78,4 75,7 72,8 83,9 73,8 Marzo 103,4 86,6 85,9 84,7 95,7 85,1 Aprile 104,1 90,3 90,0 89,8 104,1 90,3 Maggio 103,3 88,6 95,8 93,0 100,0 92,2 Giugno 101,4 86,4 90,0 88,0 96,4 87,7 Luglio 105,9 96,1 97,8 100,1 102,4 99,3 Agosto 103,1 97,4 93,4 76,6 98,9 80,5 Settembre 103,5 88,9 96,2 87,3 100,3 87,6 Ottobre 105,8 92,8 101,3 98,5 103,8 97,4 Novembre 100,1 81,6 97,5 89,0 99,0 87,7 Dicembre 123,9 117,5 134,1 126,3 128,4 124,7 2016 Gennaio 96,8 80,6 96,5 85,2 96,7 84,3 Febbraio 93,6 80,1 78,0 74,2 86,8 75,3 Marzo 107,3 89,1 86,7 85,9 98,3 86,5 Aprile 102,8 88,1 90,6 89,5 97,5 89,2 Maggio 102,0 86,2 93,6 92,2 98,3 91,1 Giugno 101,8 86,3 91,0 88,8 97,1 88,3 Luglio 107,3 94,9 98,4 98,7 103,4 98 Agosto 102,2 96,7 92,3 76,9 97,8 80,6 Settembre 103,4 85,4 95,9 85,5 100,1 85,5 Ottobre 106,2 90,8 102,8 97,6 104,7 96,3 Novembre 100,3 82,1 98,1 90,0 99,3 88,6 Dicembre 125,0 115,9 133,6 125,5 128,7 123,7 2017 Gennaio 98,7 79,2 97,3 83,9 98,1 83,0 Febbraio 92,9 79,0 77,7 73,5 86,3 74,5 Marzo 105,2 87,9 87,2 86,3 97,4 86,6 Aprile 108,7 86,3 91,3 86,8 101,1 86,7 Maggio 103,4 86,4 94,4 92,9 99,5 91,7 Giugno 104,3 85,8 92,9 89,4 99,3 88,7 Luglio 107,9 93,1 98,6 97,6 103,9 96,8 Agosto 104,2 95,3 93,1 75,5 99,3 79,1 Settembre 107,9 86,9 100,5 87,3 104,7 87,2 Ottobre 104,7 88,4 99,3 95,5 102,3 94,2 Novembre (*) 102,8 82,6 100,8 90,3 101,9 88,8 (*) Dati provvisori Nota indice vendite A partire dai dati riferiti a gennaio 2013 gli indici delle vendite al dettaglio sono diffusi nella nuova base 2010=100. Lʼaggiornamento periodico della base di riferimento degli indici delle vendite è necessario per tenere conto dei cambiamenti che riguardano la struttura del settore del commercio al dettaglio con lʼobiettivo di mantenere elevata la capacità degli indicatori di rappresentare lʼandamento delle vendite. 140

RkJQdWJsaXNoZXIy MjUxMjg=