L'Informatore febbraio 2018

Camera di Commercio Metropolitana di Milano, Monza Brianza e Lodi Bando voucher digitali 4.0 La Camera di Commercio Metropolitana di Milano, Monza Brianza e Lodi ha pubblicato il bando “Voucher digitali I 4.0” che prevede la concessione di contributi in forma di voucher per un importo massi- mo di € 5.000,00 a favore micro, piccole e medie imprese di ogni settore economico con sede legale e/o ope- rativa attiva nel territorio della Camera di Milano, Monza Brianza e Lodi per la presentazione di: • Progetti finalizzati all’introduzione di tecnologie digitali innovative, promossi da più imprese attraverso uno specifico Accordo di progetto (Misura A). Possono partecipare alla Misura A associazioni composte da un minimo di cinque a un massimo di venti imprese aderenti. I voucher sono concessi alle singole imprese appartenenti all’associazione. I progetti candidati alla Misura A devono essere realizzati con il supporto di un soggetto proponente (es. digital innovation hub , ecosistemi digitali per l’innovazione, centri di ricerca e trasferimento tecnologico, parchi scientifici e tecnici, centri per l’innovazione, incubatori certificati, ecc.) che deve essere identificato prima della presentazione della domanda. • Domande di contributo relative a servizi di consulenza e formazione richiesti da singole imprese e finaliz- zati all’introduzione di tecnologie digitali innovative (Misura B). 6 Indice Bandi e finanziamenti 123 In primo piano Pag. 123 Pag. 124 In primo piano IN PRIMO PIANO . Camera di Commercio Metropolitana di Milano, Monza Brianza e Lodi: bando voucher digitali 4.0 . . . . . . . . FINANZIAMENTI Ministero dello Sviluppo economico (Mise): voucher internazionalizzazione . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . febbraio 2018 Sono ammissibili (per entrambe le misure), spese per servizi di consulenza e formazione relativi all’introduzione, applicazione, sviluppo e implementazione delle tecnologie digitali innovative da sostenere successivamente alla data di avvenuta presentazione della richiesta di voucher ed entro e non oltre 180 giorni successivi la data di concessione del vou- cher. Le spese di formazione sono ammissibili fino al 30% dell’intero programma di spesa. Non sono ammissibili programmi di spesa inferiori a € 5.000,00 (al netto di Iva e altri oneri). La richiesta di voucher deve essere presentata entro e non oltre le ore 12,00 del 23 marzo 2018, esclusivamente in forma telematica accedendo allo sportello virtuale Pid all’indirizzo: http://servizionline.pid.camcom.it/front-rol/ , mentre le modalità di presentazione e l’elenco dei documenti da allegare sono pubblicati sul sito: http://milomb.camcom.it (a partire dallo scorso 18 gennaio 2018). Ogni impresa richiedente potrà presentare una sola richiesta di voucher. Le richieste di voucher verranno valutate: • con procedura “a punteggio” per la Misura A), in base a determinati criteri di merito relativi a: qualità, innovazione, diffu- sione del progetto e dei risultati ottenuti; qualificazione e professionalità dei responsabili del progetto; qualità degli stru- menti e delle metodologie adottate; congruità dei costi; completezza e chiarezza della domanda di voucher. Saranno agevolati i progetti che otterranno un punteggio pari o superiore a 65 punti su 100. • con procedura “a sportello” per la Misura B), in base all’ordine cronologico di ricevimento.

RkJQdWJsaXNoZXIy MjUxMjg=