L'Informatore

apr i le 2018 143 Studi Formazione / Studi Si osserva una preoccupante flessione del comparto dei servizi alla persona (-5,4% su base annua), che fortuna- tamente non riguarda gli altri tre settori di attività economica, tutti in territorio positivo sia nell’area milanese che in ambito regionale. L’incremento è stato robusto (+4,1%) per il settore dell’ospitalità alberghiera e della ristorazione, che in Lombardia ha sperimentato un tasso del + 3,4%. Anche nel sistema dei servizi alle imprese si registra una variazione di segno positivo, che è pari a +2,7% per Milano e a 3,0% per la regione nel suo insieme. Più contenuto il passo in avanti del commercio all’ingrosso, il cui fatturato aumenta solo di +0,9% nell’area milane- se contro il +1,6% dell’intero territorio lombardo. È rassicurante rilevare che questa crescita, seppure contenuta, si inquadra in una serie di 10 trimestri consecutivi con il segno positivo. Le previsioni delle imprese per il quarto trimestre 2017 sono improntate ad un cauto ottimismo. In relazione al fatturato è netta la maggioranza delle ipotesi di aumento rispetto a quelle di diminuzione, rispettiva- mente 31,5% contro 13,1%, mentre per l’occupazione l’ipotesi condivisa dal 79% degli operatori prefigura la stabilità sui livelli raggiunti in passato. Conclusioni Nell’industria la crescita significativa della produzione milanese (+2,7% su base annua), è ampiamente superata da quella regionale (+5,1% su base annua). Nel commercio al dettaglio l’auspicata ripresa delle vendite per cercare di recuperare il terreno perso nei primi anni non si è verificata nel 2016 e, purtroppo, neanche nel 2017, ma dopo sei trimestri consecutivi in calo, il terzo trimestre 2017 registra su base annua un timido segnale di crescita del fatturato (+0,4%), che in ambito regionale sale al +1,1%. Prosegue fortunatamente la tendenza espansiva del fatturato dei servizi, che ha cominciato a manifestarsi nel 2014 e riguarda tanto l’area milanese che la regione nel suo complesso. A questa dinamica favorevole dei ricavi delle imprese dell’industria, del commercio al dettaglio e dei servizi corri- sponde un andamento positivo dell’occupazione secondo i dati diffusi a cadenza trimestrale da Unioncamere Lombardia nel suo abituale focus sul mercato del lavoro della nostra regione. La ripresa sembra, quindi, potere avere finalmente ricadute positive sulla domanda di lavoro, che continua ad essere trainata dal sistema dei servizi.

RkJQdWJsaXNoZXIy MjUxMjg=