• facebook
  • Linkedin

VERBALI CONCILIAZIONE VALIDI SOLO SE EFFETTUATI NELLE SEDI AD HOC PREVISTE DAI CCNL TERZIARIO

Verbali Conciliazione

Segnaliamo l’analisi effettuata dal Presidente nazionale dell´A.N.C.L. - Associazione Nazionale Consulenti del Lavoro e dall’Ufficio legale della stessa Associazione, in merito alla risposta del Ministero del Lavoro del 16 marzo c.a., riportata nel loro sito internet  e nell’articolo pubblicato dal quotidiano Italia Oggi. (allegato)
Nell’analisi viene sottolineato che la conciliazione deve essere raggiunta nelle sedi e nel rispetto delle procedure previste nel CCNL applicato dall’azienda.
L’ANCL sottolinea che “alle organizzazioni sindacali diverse da quelle firmatarie dei CCNL più rappresentativi il ministero riserva solo la possibilità di assistere il lavoratore che lo richieda, durante le procedure conciliative; mentre la funzione di conciliatore, a suo avviso, è riservata agli organismi deputati dai CCNL più rappresentativi.”
Tuttavia la conciliazione potrà avvenire solamente nelle sedi individuate dai CCNL sottoscritti dalle organizzazioni sindacali maggiormente rappresentative.
L’Associazione Nazionale dei Consulenti del Lavoro conferma quindi che per la legittimità delle conciliazione per le imprese che applicano il CCNL del Terziario e quello del Turismo, nonché altri contratti sottoscritti nell’ambito del sistema Confcommercio, questa deve essere effettuate nelle specifiche sedi di conciliazione individuate dai CCNL stessi (Commissione Paritetica Territoriale costituita presso l’Ente Bilaterale).





Icona documento 'Formato PDF'Allegato 



  Corso Venezia 47 -  Milano
  02 7750288
  02 7752215
  assotecnica@unione.milano.it

Categoria: News