• Facebook
  • Twitter
  • YouTube
Consultazione Archivi

LA LUDOTECNICA INCLUSIVA - Giocare con i bambini con disabilità come metodologia educativa

Wed Mar 17 14:00:00 CET 2027

DURATA:

Sono previste 15 ore di FAD (piattaforma TEAMS) suddivise in 6 incontri della durata di 2,5 ore ciascuno.

DATE:

  • 17/03/2027
  • 24/03/2027
  • 31/03/2027
  • 07/04/2027
  • 14/04/2027
  • 21/04/2027

 

ORARIO:

14:00 – 16:30

 

MODALITA':  ONLINE

 

DOCENTI

Elisa Rossoni è coordinatrice del servizio educativo LudoLab – Centro Ludotecnica Inclusiva di L’abilità. È dottore di ricerca e docente a contratto presso il Dipartimento di Scienze Umane per la Formazione “Riccardo Massa” dove collabora con le cattedre di Pedagogia del gioco e di Pedagogia dei Linguaggi artistici. È membro del comitato di redazione della rivista Bambini e del gruppo di ricerca Puer Ludens.

 

OBIETTIVI 

  • Avviare consapevolezza sulle proprie idee, sguardi e teorie implicite ed esplicite in relazione al gioco e alla disabilità.
  • Esercitare il pensiero riflessivo ed autoriflessivo in relazione alla presenza psicocorporea dell’educatore sulla scena formativa e in relazione alla dimensione della fragilità e della disabilità.
  • Conoscere e sperimentare una metodologia educativa per pensare e istituire un contesto di gioco inclusivo e per favorire la partecipazione del bambino con disabilità.

 

CONTENUTI

La formazione intende presentare la metodologia educativa la Ludotecnica Inclusiva, codificata attraverso un processo di ricerca empirica e qualitativa dall’associazione L’abilità (www.labilita.org) in collaborazione con il Dipartimento di Scienze Umane per la Formazione “Riccardo Massa” dell’Università degli Studi di Milano-Bicocca.

La Ludotecnica Inclusiva si pone l’obiettivo di progettare e istituire contesti ludici inclusivi che possano favorire e stimolare la partecipazione di ogni bambino al gioco.

I partecipanti verranno stimolati ad avviare una riflessione sul bambino con disabilità, sul suo diritto al gioco e all’educazione e sulla propria postura in relazione alle dimensioni della fragilità e della disabilità.

Verranno poi presentate le cinque strategie educative della Ludotecnica Inclusiva, anche attraverso la visione di video e fotografie, che stimoleranno i partecipanti a pensare e strutturare esperienze ludiche e ambienti accessibili e inclusivi nel contesto del nido.

 

ISCRIZIONI

Contattare la segreteria Assonidi: segreteria.assonidi@unione.milano.it