ESPLORANDO INTORNO A NOI - Esperienze di sperimentazione, esplorazione e osservazione nei servizi 0-6
Tue Feb 02 14:00:00 CET 2027DURATA:
Sono previste 10 ore di FAD (piattaforma TEAMS) suddivise in 4 incontri della durata di 2,5 ore ciascuno.
DATE:
- 02/02/2027
- 09/02/2027
- 16/02/2027
- 23/02/2027
ORARIO:
14:00 – 16:30
MODALITA': ONLINE
DOCENTI
Valentina Orgiu
Cultore di materia in Didattica e Tecnologie dell’istruzione presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore sede di Piacenza, conduttrice del Laboratorio di Progettazione Educativa presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore sede di Milano, Media Educator e formatrice.
OBIETTIVI
- Riflettere sul significato dell’esplorazione dello spazio.
- Osservare e mappare gli spazi da poter esplorare.
- Favorire una postura di osservazione e accompagnamento delle educatrici durante l’esplorazione.
- Approfondire strumenti, attitudini utili a stimolare processi cognitivi dei bambini.
CONTENUTI
- Cosa significa esplorare per la prima infanzia?
- Cosa si può esplorare: una mappatura
- Materiali e metodi per esplorare
- Postura dell’adulto
- Tempo lento e dilatato
- Documentare un’esplorazione
Gli spazi delle strutture, interni ed esterni, vengono attraversati e vissuti ogni giorno da bambini ed educatrici. Ma cosa succede se si rallenta e ci si ferma a osservarli ed esplorarli?
Esplorare è per i bambini un mezzo attraverso il quale conoscere il mondo e mettere alla prova proprie abilità, conoscenze e ipotesi. L’esplorazione non è solo movimento nello spazio, è un’esperienza educativa potente che richiede tempo, lentezza e una particolare postura dell’adulto.
Il ruolo dell’educatrice è cruciale; deve osservare senza interrompere o anticipare i bambini, prevedere ma senza sostituirsi e accompagnare ma senza dirigere. Ritrovare il proprio tempo e il proprio spazio nella relazione con i bambini pensandoli capaci e all’altezza.
Infine, la documentazione di un’esplorazione non può limitarsi a un prodotto finale, come una foto conclusiva, ma deve essere narrazione del processo come storie di cambiamento e dare voce ai bambini attraverso linguaggi molteplici.
ISCRIZIONI
Contattare la segreteria Assonidi: segreteria.assonidi@unione.milano.it




