DOCUMENTARE - La documentazione dei processi e come processo
Fri May 17 14:00:00 CEST 2024DURATA: 10 ore di FAD (piattaforma TEAMS) suddivise in 4 incontri della durata di 2,5 ore ciascuno
DATE:
- Venerdì 17 maggio 2024
- Venerdì 24 maggio 2024
- Venerdì 31 maggio 2024
- Venerdì 07 giugno 2024
ORARIO: 14.00/ 16.30
DOCENTI
Elisabetta Marazzi
Si occupa di formazione, progettazione educativa, supervisione e coordinamento pedagogico nei servizi all’infanzia 0-6 anni pubblici e privati. Collabora con il Dipartimento di Scienze Umane per la Formazione dell’Università̀ degli Studi di Milano - Bicocca.
OBIETTIVI
- Approfondire conoscenze sui significati della documentazione.
- Approfondire conoscenze su modalità̀, strumenti ed elementi caratterizzanti la documentazione.
- Analizzare il rapporto costante tra la progettazione della documentazione e l’azione educativa con i bambini e le bambine.
CONTENUTI
Parlare di documentazione rimanda ad uno degli aspetti caratterizzanti la professionalità educativa in particolar modo rispetto ai contesti per l’infanzia. La documentazione è postura e strumento imprescindibile del fare e pensare dell’educatrice che, per suo tramite, rilegge quando accade sotto i suoi occhi nel fare dei bambini e delle bambine, attiva pensieri, mette in campo saperi e riferimenti teorici che sostengono le sue prassi nella quotidianità, monitora e modifica il suo sguardo riprogettando contesti, situazioni ed esperienze. Durante gli incontri verranno approfonditi i significati, i criteri e le modalità̀ con cui è possibile approntare una documentazione il più̀ possibile adeguata ed efficace tenendo presenti gli obiettivi della documentazione stessa e i suoi destinatari. In particolare, verrà̀ approfondito il tema della documentazione quale strumento di scambio e dialogo all’interno dell’équipe e come mezzo utile a costruire, rileggere e raccontare l’attività̀ di progettazione che si svolge all’interno dei contesti educativi nell’essere la documentazione strumento utile a cogliere i processi di cambiamento e di apprendimento attivati dai bambini, dalle bambine e dagli adulti coinvolti.